brin Inviato 19 Dicembre, 2008 Segnala Share Inviato 19 Dicembre, 2008 E’ iniziata la costruzione del primo dei nuovi quattro pattugliatori olandesi, (anche se chiamarli pattugliatori è un po' riduttivo, almeno per il dislocamento…). Oto fornirà tutto l’armamento… 10 dicembre - Lunedì scorso, presso i cantieri navali della Damen Schelde di Vlissingen, si è tenuta la cerimonia del "taglio della prima lamiera" del primo di quattro pattugliatori per la marina olandese. I sistemi d’arma per le quattro navi saranno dell’italiana OTO Melara, azienda di Finmeccanica. L’atto con cui ha preso ufficialmente avvio la costruzione della prima nave di questa nuova classe di pattugliatori è stato eseguito da Jack de Vries, segretario di Stato alla Difesa olandese; in ossequio ad una tradizione del paese nordeuropeo, nella lamiera è stata saldata una vecchia moneta. Nell’occasione Jack de Vries ha annunciato ufficialmente i nomi dei quattro pattugliatori: HNLMS Holland (P840), HNLMS Zeeland (P841), HNLMS Friesland (P842) e HNMLS Groningen (P843). Il contratto per la realizzazione delle quattro unità navali era stato siglato il 20 dicembre del 2007, all’epoca fu valutato dalla Damen Schelde per 240 milioni di euro; il costo complessivo delle quattro unità dovrebbe però aggirarsi intorno ai 600 milioni di euro. Rientranti nel cosiddetto "Navy Study 2005", i quattro pattugliatori sono stati progettati appositamente per essere impiegati in scenari contrassegnati da conflitti a "bassa intensità" o da "guerra asimmetrica"; saranno equipaggiati per svolgere attività di sorveglianza e di pattugliamento di aree, anche per contrastare la pirateria, e saranno in grado di supportare le ispezioni di natanti anche con l’inserzione di boarding team. In particolare, i pattugliatori saranno impiegati dalla marina olandese nelle acque territoriali e nella Zona Economica Esclusiva del paese europeo che comprende anche le Antille olandesi e Aruba. I pattugliatori, che avranno una lunghezza di 108 metri e un dislocamento di circa 3.750 tonnellate, potranno raggiungere la velocità di 22 nodi; da bordo potrà anche operare un elicottero medio NH-90 che potrà essere ricoverato nell’hangar della nave. Una particolarità del programma: i primi due pattugliatori saranno costruiti nei cantieri olandesi della Damen Schelde di Vlissingen utilizzando anche sezioni realizzate nei cantieri della Damen ubicati a Galati, in Romania, uno stabilimento acquisito dal gruppo olandese nel 1999. La costruzione del terzo e del quarto sarà realizzata quasi interamente con componenti realizzati a Galati dalla Damen sotto la supervisioone della Damen Schelde Naval Shipbuilding. Secondo la programmazione originaria, annunciata in occasione della firma del contratto, i quattro pattugliatori dovrebbero essere consegnati tra la fine del 2010 e la fine del 2012. Tutti gli armamenti dei quattro nuovi pattugliatori sono dell’italiana OTO Melara, una azienda di Finmeccanica. L’armamento principale delle unità navali sarà infatti il cannone da 76 mm, lo state of art di questo segmento dell’artiglieria navale; si tratta in effetti di quattro sistemi d’arma di "seconda mano" acquisiti dalla marina della Danimarca. Nuovi saranno invece tutti gli altri sistemi d’arma imbarcati su ogni pattugliatore, un cannone da 30 mm Marlin (foto a sinistra) e due mitragliere Hitrole da 12,7, una fornitura di dodici sistemi d’arma che per OTO Melara dovrebbe avere un valore di circa 12 milioni di euro. Qualche immagine computerizzata di queste nuove unità Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Capitano Nemo Inviato 19 Dicembre, 2008 Segnala Share Inviato 19 Dicembre, 2008 Quasi uno yatch :s68: questi onestamente non mi dispiacciono per le forme, però..... :s06: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 19 Dicembre, 2008 Segnala Share Inviato 19 Dicembre, 2008 Quasi uno yatch :s68: questi onestamente non mi dispiacciono per le forme, però..... :s06: Mi hai giusto preceduto nella considerazione ... sembrano nati per lo sfizio di qualche gaudente. Il 76/62 pare quasi fuori luogo ... magari sarà sostituito da una fontana di cioccolata per i party in coperta ... :s03: :s03: :s03: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 19 Dicembre, 2008 Autore Segnala Share Inviato 19 Dicembre, 2008 questi onestamente non mi dispiacciono per le forme, però..... :s06: è già qualche cosa... :s03: magari sarà sostituito da una fontana di cioccolata per i party in coperta ... :s03: se ci aggiungiamo che opereranno anche nelle Antille olandesi...il quadretto è completo... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Charlie Bravo Inviato 19 Dicembre, 2008 Segnala Share Inviato 19 Dicembre, 2008 (modificato) ... andrebbe benissimo per quella pubblicità che si vede in questo periodo. Quella con Ciccio e Ciccia ... :s02: P.S. : con l'occasione, pescando a caso, ricordo come sono fatte le vere navi :s03: :s03: :s03: : Modificato 19 Dicembre, 2008 da Charlie Bravo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Iscandar Inviato 8 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 8 Agosto, 2011 Questo non è un render... Signori ecco a voi P840 - HNLMS Holland Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Corto Maltese Inviato 9 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 9 Agosto, 2011 Tutto sommato non mi dispiace Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LT Melekhin * Inviato 9 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 9 Agosto, 2011 Alcune caratteristiche, da Wikipedia UK: Type: Offshore patrol vessel Displacement: approx. 3,750 tons full load Length: 108.4 metres Beam: 16 metres Draught: 4.55 metres Propulsion: 2x Wärtsilä 12V26 diesel engines Speed: 21.5 kts Range: 5000 nm @ 15 kts Boats and landing craft carried: 1 x Super RHIB[1] 2x Fast Raiding Interception and Special Forces Craft (FRISC) Complement: 50 (+ additional space for 40) Sensors and processing systems: Thales Sensor Integrated Mast,SeaMaster 400 air warning radar SeaWatcher 100 active phased array surface detection and tracking radar. RNLN Combat system Guardion and Rohde & Schwarz / / EID's communication systems where on-board users have access to internal and/or external communication channels and integrated remote control of communications equipment. Armament: 1 x 76mm Oto Melara Super Rapid (possible being fitted with Davide ammunition in the near future) 1 x 30 mm Oto Melara Marlin WS 2 x 12.7 mm Oto Melara Hitrole NT 2 x 12.7 mm M2HB machine guns 6 x 7.62mm FN MAG machine guns[1] Armour: 10-20mm (first ship since ww2 to be fitted with armour in Dutch service) Aircraft carried: 1 x NH90 helicopter[1] Aviation facilities: fully equipped hangar for one medium-sized helicopter Noto alcune cose interessanti: La protezione passiva I mezzi nautici veloci imbarcati I 40 alloggi supplementari, presumibilmente per SF Si tratterebbe insomma, o almeno così sembra, di ottime unità low cost per i teatri a potenziale minaccia asimmetrica. Farebbero molto comodo anche a noi... Saluti :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pugio Inviato 9 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 9 Agosto, 2011 (modificato) Qualcosa di simile l'avevamo pensata anche noi, ma come al solito è rimasta lettera morta :s12: Fregata leggera F-1700 Fincantieri Dimensioni: lunghezza di 90 metri, larghezza di 12,6 m Dislocamento: 1.710 tonnellate a pieno carico Propulsione: 30 nodi Autonomia: - Armamento: 16 missili di tipo Aspide/Albatross; 2 cannoni Oto Melara da 76mm/62 SR; lanciasiluri trinato; 4 missili antinave Teseo Mk 2 Componente di volo: ponte di volo per elicotteri AB-212, Lynx o NH-90 Programma: Nuova classe di corvette presentata da Fincantieri nel 1989 per il mercato di esportazione Fregata F-3000 Fincantieri Dimensioni: lunghezza di 112,5 metri, larghezza di 14,5 m Dislocamento: 3.100 tonnellate a pieno carico Propulsione: CODOG con turbine a gas per una velocità di 34 nodi Autonomia: 5.000 miglia nautiche a 18 nodi Armamento: 24 missili di tipo Aspide/Albatross o SeaWolf da lanciatori verticali a prua; 3 cannoni Oto Melara da 76mm/62 SR; lanciasiluri; 8 missili antinave Teseo Mk 2 Componente di volo: hangar e ponte di volo per elicotteri EH-101 o NH-90 Programma: Nuova classe di fregate presentato nella settima versione della Mostra Navale di Genova del maggio 1989 da Fincantieri per il mercato di esportazione in sostituzione delle Lupo e Maestrale. E' la prima nave a evidenziare caratteristiche a bassa segnatura radar e l'utilizzo era previsto principalmente per la lotta antisommergibile. Assieme è stata presentata la corvetta F-1700 Modificato 9 Agosto, 2011 da pugio Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LT Melekhin * Inviato 11 Agosto, 2011 Segnala Share Inviato 11 Agosto, 2011 Qualcosa di simile l'avevamo pensata anche noi, ma come al solito è rimasta lettera morta :s12: Fregata leggera F-1700 Fincantieri Dimensioni: lunghezza di 90 metri, larghezza di 12,6 m Dislocamento: 1.710 tonnellate a pieno carico Propulsione: 30 nodi Autonomia: - Armamento: 16 missili di tipo Aspide/Albatross; 2 cannoni Oto Melara da 76mm/62 SR; lanciasiluri trinato; 4 missili antinave Teseo Mk 2 Componente di volo: ponte di volo per elicotteri AB-212, Lynx o NH-90 Programma: Nuova classe di corvette presentata da Fincantieri nel 1989 per il mercato di esportazione Il progetto F1700 mi sembra una soluzione intermedia tra Minerva e Lupo. Andava benissimo a suo tempo, ma oggi punterei maggiormente su capacità di contrasto asimmetrico, con grandi gommoni veloci e sistemazioni a bordo per le SF, o almeno per il San Marco, quindi alloggi, magazzini, armerie, quant'altro. Volendo estremizzare il concetto, oltre alle dotazioni di cui sopra, servirebbero soltanto la velocità elevata e un elicottero. Il resto è autodifesa... Saluti :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cassiopea 51° Inviato 28 Dicembre, 2011 Segnala Share Inviato 28 Dicembre, 2011 Salve,da notizie di "corridoio"... sembrerebbe firmato il contratto per due "Damen" da circa 50 metri....per la G.diF. La quale rimpiazzerà sicuramente il P01 Finanziere Zara e il P.02 Vizzari. Al momento attuale è l'unica notizia,che spero di integrare in seguito magari con qualche foto. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LT Melekhin * Inviato 28 Dicembre, 2011 Segnala Share Inviato 28 Dicembre, 2011 Come son fatti? Dati tecnici? Caratteristiche? Grazie saluti :s02: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cassiopea 51° Inviato 28 Dicembre, 2011 Segnala Share Inviato 28 Dicembre, 2011 (modificato) ..Beh prima l'ho scritto che al momento è la sola cosa più o meno certa...di più potrei ma non ho riscontri affidabili. Oltre tutto non ho dato sapere se Damen si riferisce al cantiere o alla versione ridotta e "Italica" del pattugliatore di cui al post. Ciao tutti. Modificato 28 Dicembre, 2011 da cassiopea 51° Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cassiopea 51° Inviato 11 Aprile, 2012 Segnala Share Inviato 11 Aprile, 2012 Salve a tutti,sembra che a riguardo delle mie ultime righe su questo post,ci sono aggiornamenti. http://www.gdf.gov.it/repository/contentma....pdf?download=1 http://www.ttmweb.it/p/news/2012/03/31/APf..._cantiere.shtml Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.