Jump to content

aiutatemi!


Keltos

Recommended Posts

mi occorrerebbero delle immagini/disegni degli elmi della Marina Francese durante la Prima Guerra Mondiale; ho in ballo l'acquisto di un elmetto e prima di mettere mano al portafoglio volevo documentarmi un poco.

 

Grazie per l'aiuto!

 

Keltos

 

:s01: :s01:

Link to comment
Share on other sites

Esatto Fly! Il modello dell'elmetto è Adrian, il sito che mi hai segnalato lo conoscevo, ho diversi oggetti dei VV.F. in quanto metà della mia famiglia ha prestato servizio in questo Corpo negli ultimi 70 anni.

 

:s01: :s02:

 

Continua la ricerca...mi raccomando :s02:

 

Grazie 1000

 

Keltos

Link to comment
Share on other sites

Fly, il modello Adrian 1916 FP (Produzione Francese) fu uno degli elmetti, per la sua accuratezza nella costruzione e per la sua praticità, tra i più esportati prima e durante la 1° GM. Il regio esercito si riforniva dalla Francia per proteggere il cranio dei nostri militi.

 

Il guscio di questi elmetti era costruito partendo da un unico foglio di metallo da cui si forgiava appunto il casco. Sulla sommità, veniva applicata una cresta sempre metallica. LA peculiarità di tali elmi era poi rappresentata dalla placca metallica posta frontalmente che, in particolar modo in Francia, indicava il Corpo e/o l'Arma di appartenenza. Quello che cerco io è quello in dotazione alla MArina Militare Francese che, avevea come placca frontale un ancora. A me occorrono i particolari di tale placca per capire se l'elmo, sicuramente un Adrian originale, è però stato in seguito adattato con la placca della marina per renderlo più interessante ed appetibile ai collezionisti.

 

@Berillo: Grazie della segnalazione, anche se su E-Bay di solito ci vado per vendere l'immondizia taroccata ch gira :s01: :s02:

Link to comment
Share on other sites

Grazie per l'aiuto, ho trovato info utili su un forum italiano di Militaria. :s01: :s02:

 

@Fly: purtroppo siamo arrivati ad un punto in cui è necessario fare delle prove a 4 mani e con un tempo di risposta rapido che non può essere quello del forum; d'altra parte utlimamente riesco molto poco ad essere presente in chat la sera. Ma prometto che come riesco a trovarti in chat ne parliamo di 'sto maledetto Koralle!! :s02: :s01:

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45k
    • Total Posts
      521.7k
×
×
  • Create New...