Vai al contenuto

aiutatemi!


Keltos

Messaggi raccomandati

mi occorrerebbero delle immagini/disegni degli elmi della Marina Francese durante la Prima Guerra Mondiale; ho in ballo l'acquisto di un elmetto e prima di mettere mano al portafoglio volevo documentarmi un poco.

 

Grazie per l'aiuto!

 

Keltos

 

:s01: :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Esatto Fly! Il modello dell'elmetto è Adrian, il sito che mi hai segnalato lo conoscevo, ho diversi oggetti dei VV.F. in quanto metà della mia famiglia ha prestato servizio in questo Corpo negli ultimi 70 anni.

 

:s01: :s02:

 

Continua la ricerca...mi raccomando :s02:

 

Grazie 1000

 

Keltos

Link al commento
Condividi su altri siti

Fly, il modello Adrian 1916 FP (Produzione Francese) fu uno degli elmetti, per la sua accuratezza nella costruzione e per la sua praticità, tra i più esportati prima e durante la 1° GM. Il regio esercito si riforniva dalla Francia per proteggere il cranio dei nostri militi.

 

Il guscio di questi elmetti era costruito partendo da un unico foglio di metallo da cui si forgiava appunto il casco. Sulla sommità, veniva applicata una cresta sempre metallica. LA peculiarità di tali elmi era poi rappresentata dalla placca metallica posta frontalmente che, in particolar modo in Francia, indicava il Corpo e/o l'Arma di appartenenza. Quello che cerco io è quello in dotazione alla MArina Militare Francese che, avevea come placca frontale un ancora. A me occorrono i particolari di tale placca per capire se l'elmo, sicuramente un Adrian originale, è però stato in seguito adattato con la placca della marina per renderlo più interessante ed appetibile ai collezionisti.

 

@Berillo: Grazie della segnalazione, anche se su E-Bay di solito ci vado per vendere l'immondizia taroccata ch gira :s01: :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto, ho trovato info utili su un forum italiano di Militaria. :s01: :s02:

 

@Fly: purtroppo siamo arrivati ad un punto in cui è necessario fare delle prove a 4 mani e con un tempo di risposta rapido che non può essere quello del forum; d'altra parte utlimamente riesco molto poco ad essere presente in chat la sera. Ma prometto che come riesco a trovarti in chat ne parliamo di 'sto maledetto Koralle!! :s02: :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...