Vai al contenuto

Info Sullo Nastrino "squadra Navale"


L11-VELASCO

Messaggi raccomandati

ciao amici

quando e usato il nastrino "SQUADRA NAVALE" per berretto da marinaio,io se pottebre essere usato per anni della guerra,ma e usato dopo la seconda guerra questo nastrino sullo berretto da marinaio?io ho uno ma e piu novo,e bianco ma io penso e accomodatto,berretto da oggi ma nastrino dalla guerra

mile grazie per la risponda

ciao bello

fernando

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nastrino "Squadra navale" venne istituito quando, con l'entrata in Guerra dell'Italia (10.6.40) per motivi di sicurezza ovvero controspionaggio, vennero aboliti i nastrini che riportano i nomi delle navi. Questo nastrino venne dato in dotazione agli equipaggi delle navi che facevano parte della squadra navale, mentre per quelli delle navi minori venne distribuito il nastrino "Regie Navi".

Per quanto riguarda un suo uso nel periodo immediatamente post bellico, non saprei con esattezza, non credo a questa eventualità.

Saluti

Topazio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nastrino da berretto SQUADRA NAVALE è certamente stato utilizzato nel dopoguerra, perlomeno fino ai primi anni '60, per il personale assegnato al comando della Squadra e di alcuni mezzi navali a disposizione di questo comando.

 

Non so, esattamente, quando è stato soppresso.

 

Lord Acton

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...