walter leotta Posted September 17, 2008 Report Share Posted September 17, 2008 (edited) TITOLO: Le navi di linea italiane (serie: Navi d'Italia) AUTORI: Giorgio Giorgerini e Augusto Nani FORMATO: 21X29, 354 pagine EDITORE: Ufficio Storico Marina Militare EDIZIONE: Roma 1969, III ed. - Fuori commercio Questo volume mi è particolarmente caro perchè fu il mio primo libro di storia militare. Mi fu regalato nel 1972 da mio zio che lavorava all'Arsenale di La Spezia: come si fa a regalare un libro così impegnativo a un ragazzino di 12 anni? Boh, cmq la grande passione è iniziata così. Detto questo il volume raccoglie la storia di tutte le navi di linea italiane - vascelli, fregate e corvette corazzate, corazzate, navi da battaglia, portaerei - che hanno prestato servizio nella Marina Militare dal 1861. Si parte dunque - dopo i primi due capitoli sull'evoluzione tecnico-storica delle navi di linea e delle portaerei - con la descrizione del vascello ad elica Re Galantuomo per arrivare alle portaerei Aquila e Sparviero, passando attraverso le pirocorvette Formidabile, fregate Re D'Italia, pirofregate Regina Maria Pia e Principe di Carignano, ariete Affondatore, cannoniere Palestro, pirofregate Roma e Principe Amedeo, corazzate Duilio, Italia, Ruggiero di Lauria, Re Umberto, navi da battaglia Emanuele Filiberto, Regina Margherita, Vittorio Emanuele, Dante Alighieri, Conte di Cavour, Duilio, Francesco Caracciolo, Conte di Cavour (rim), Duilio (rim) e Vittorio Veneto. Come per tutta la serie, la parte dedicata alla attività operativa di ogni singola unità non è pari a quella tecnica, certamente ineguagliabile ma, a mio parere, troppo preponderante, anche se in questo caso - a dire il vero - la sproporzione non è così grande come in alcune opere successive della serie. Edited September 17, 2008 by Totiano Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts