Vai al contenuto

Informazioni Su Sistemi Di Puntamento Ct R.m.


edozio

Messaggi raccomandati

Qualcuno mi può indicare dove posso trovare notizie, spiegazioni, dettagli tecnici su A.P.G. e Centrale di Tiro? E in generale sui sistemi di puntamento e direzione tiro in uso sulle unità della R.M. (in particolare Ct).

Ho visto gli esemplari esposti al Museo Tecnico Navale della Spezia ma non essendovi in loco nessuna spiegazione non ho capito come funzionano i vari elementi e soprattuto come si integrano tra di loro: Telemetri, Colonnina punteria tiro antiaereo, Iposcopio (?), APG e Centrale di tiro. :s06:

Grazie a tutti e saluti. E perdonate le domande "naif" di un povero "montanaro" che ha visto le navi solo da lontano ... ma le ama comunque!

Edo

Link al commento
Condividi su altri siti

Il miglior volume sull'argomento è:

 

E. Bagnasco

Le armi della navi italiane nella seconda guerra mondiale

Parma, Albertelli, 1978 (ristampa 2003)

 

C'è un intero capitolo dedicato alle apparecchiature per la direzione del tiro con fotografie, disegni e schemi.

 

Il libro lo puoi trovare da Tuttostoria:

http://www.tuttostoria.it/specifiche.asp?ID=394

 

Molto valido, anche se limitato alle sdt dei soli "Littorio", il relativo capitolo su:

 

E. Bagnasco, A. De Toro

Le navi da battaglia classe "Littorio" 1937-1948

Parma, Albertelli, 2008

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alagi, il libro sulle armi avevo già intenzione di prenderlo, ma pensavo di trovarvi solo armamento in senso stretto. Lo richiedo subito all'Albertelli! :s20: Sono mesi che "navigo" in rete alla ricerca di notizie tecniche, senza alcun risultato ....

 

Ne approfitto per chiederti sommessamente se non puoi darmi una mano anche con l'altro topic che ho postato nella sezione storia ... :s19:

 

Alagi sei il mio mito! :s20:

Grazie ancora.

Edo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...