Vai al contenuto

Info Berretto Marina Militare


L11-VELASCO

Messaggi raccomandati

Visitatore luciano pietri
ciao fernando,

in verità non ricordo di avere mai visto quel fregio sulla visiera, è strano....

 

per il resto è un berretto da capitano di Corvetta in un periodo tra il 1947 e il 1970

 

 

Scusa Marco

non ci penso nemmeno a misurarmi con te , però avevo notato anche io la strana visiera.

Non so se dico una cosa fuori dal mondo ma non potrebbe essere un beretto da ufficiale della Mercantile? Che so, di una nave passeggeri!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Marco

non ci penso nemmeno a misurarmi con te , però avevo notato anche io la strana visiera.

Non so se dico una cosa fuori dal mondo ma non potrebbe essere un beretto da ufficiale della Mercantile? Che so, di una nave passeggeri!!!

 

non sono mica un pozzo di scienza, se dico fesserie avete il diritto e il dovere di correggermi!

 

non saprei, l'ambiente mercantile l'ho frequentato di sfuggita e non ricordo simili fregi. d'altronde in un pm fernando afferma che il berretto è stato fatto in Italia (a napoli per la precisione....)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato al foto e dal momento che sopra l'ancora compare una corona turrita non c'è dubbio che si tratti di berretto da ufficiale di Marina da Guerra.

Il problema è capire di quale marina si tratti. Ora farò un giro in rete per vedere se trovo qualche cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri
non sono mica un pozzo di scienza, se dico fesserie avete il diritto e il dovere di correggermi!

 

non saprei, l'ambiente mercantile l'ho frequentato di sfuggita e non ricordo simili fregi. d'altronde in un pm fernando afferma che il berretto è stato fatto in Italia (a napoli per la precisione....)

 

 

D'accordo Marco ma intendevo che in fatto di berretti da ufficiali ne hai sicuramente vsti mooolti più di me.

Il particolare evidenziato da Malaspina induce a credere che il berretto sia militare, però quella visiera....non è che l'incontro tra il fregio e il berretto è avvenuto a Napoli ma la provenienza è diversa?Boh!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è stato fatto a Napoli potrebbe essere della ditta Imperatrice...ma tutt'ora escludo che sia della nostre Marina. Ho provato a cercare in rete ma senza approdare a niente.

Bisognerebbe coinvoglere esperti di divise militari.

 

Ho recuperato il recapito della ditta. Io ora non ho tempo devo partire, se qualc'uno ha la pazienza di provare a farsi dare un email gli potrebbe essere inviata la foto, e se lo hanno fatto loro chiarire il mistero.

 

Imperatrice

Via S. Brigida,68

80132 Napoli

 

Tel.: (+39) 0815523918

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

parlo english,non capici piu bene italaiano,

finallly,anybody can help me about the cap,sending a mail to imperatrize,and so what is imperatrize?

berretto is iatalian navy ,merchant navy,or what?when i receive it i will send more clear fotos?

sorry by speak in english.

fernando

Link al commento
Condividi su altri siti

non preoccuparti fernando. lo dico in italiano e se non capisci proverò in inglese:

imperatrice è l'unica ditta che conosciamo che faccia berretti a Napoli. potrebbe avere comprato la ditta coruzzo di cui parli.

il fregio (simbolo con ancora) è della marina Militare e anche la "fiorita" (la striscia nera attorno al berretto). però quella striscia dorata sulla visiera non è della Marina Militare Italiana e non troviamo una Marina Mercantile che abbia questi simboli

Link al commento
Condividi su altri siti

Però, la striscia sul berretto è fatta dello stesso materiale dei gradi da ufficiale. Sembra lo stesso tipo di "disegno".

La cima della corona è bordata di azzurro( uff.le medico)? Visto il buon stato di conservazione, potrebbe essere stato un tentativo per vedere che effetto faceva uniformarsi alle altre marine che adottano le fronde sulla visiera, commissionato senza troppa convinzione ( da chi). Dai libri in mio possesso non risulta un tentativo del genere, seppur abortito sul nascere. Nemmeno a livello sperimentale. Fabio :s14: :s07: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

La colorazione blu della corona turrita è del tutto anomala per la Marina Militare (e pure per la Regia Marina); un tempo effettivamente il blu c'era nel fregio degli Ufficiali Medici, ma nell'ovale dell'ancora.

 

Quanto alla striscia sul berretto sembrerebbe effettivamente un gallone singolo da Ufficiale subalterno (si noti l'arricciatura).

 

Mi pare quindi un berretto decisamente "accomodato"

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono propenso a crederlo anch'io. Ma sono convinto che chi ha ordinato questo berretto sia un comandante della Marina mercantile. Se ci pensate i galloni da ufficiale sono gli stessi della Marina Militare e anche il fregio da berretto è lo stesso,compresa la divisa blu. Voglio dire che un ufficiale della marina mercantile, se ha bisogno di un berretto, può benissimo comprarlo in un negozio militare. Oppure in una sartoria come accesorio alla divisa,magari attaccandoci un galloncino sul berretto. Una personalizzazione pittosto unica.

La S.G.5 del dopoguerra non menziona nulla in merito, nemmeno il tentativo o la proposta di addottare tale ornamento per la Marina Militare..La successiva S.M.M.5 lo stesso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri
Sono propenso a crederlo anch'io. Ma sono convinto che chi ha ordinato questo berretto sia un comandante della Marina mercantile. Se ci pensate i galloni da ufficiale sono gli stessi della Marina Militare e anche il fregio da berretto è lo stesso,compresa la divisa blu. Voglio dire che un ufficiale della marina mercantile, se ha bisogno di un berretto, può benissimo comprarlo in un negozio militare. Oppure in una sartoria come accesorio alla divisa,magari attaccandoci un galloncino sul berretto. Una personalizzazione pittosto unica.

La S.G.5 del dopoguerra non menziona nulla in merito, nemmeno il tentativo o la proposta di addottare tale ornamento per la Marina Militare..La successiva S.M.M.5 lo stesso.

 

Quot Furiere e rimango della mia prima idea.

Sembra di vedere che la corona turrita è stata attaccata dopo e anche non ben centrata

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è stato fatto a Napoli potrebbe essere della ditta Imperatrice...ma tutt'ora escludo che sia della nostre Marina. Ho provato a cercare in rete ma senza approdare a niente.

Bisognerebbe coinvoglere esperti di divise militari.

 

Ho recuperato il recapito della ditta. Io ora non ho tempo devo partire, se qualc'uno ha la pazienza di provare a farsi dare un email gli potrebbe essere inviata la foto, e se lo hanno fatto loro chiarire il mistero.

 

Imperatrice

Via S. Brigida,68

80132 Napoli

 

Tel.: (+39) 0815523918

ciao

sorry for speaking english,the cap,s maker is:

MILITARIA ALFREDO CORUZZOLO&C.SAS

PIAZZA CARITA,6

80134 NAPOLI

TEL:(+39)0815528861

please can you contact with them by tel or email and send the pics of my navy hat,and then what is their opinion?

gracie,fernando

Link al commento
Condividi su altri siti

non preoccuparti fernando. lo dico in italiano e se non capisci proverò in inglese:

imperatrice è l'unica ditta che conosciamo che faccia berretti a Napoli. potrebbe avere comprato la ditta coruzzo di cui parli.

il fregio (simbolo con ancora) è della marina Militare e anche la "fiorita" (la striscia nera attorno al berretto). però quella striscia dorata sulla visiera non è della Marina Militare Italiana e non troviamo una Marina Mercantile che abbia questi simboli

ciao totiano

sorry by speaking english,i have found in google maker,s cap address and phone,the problem is no mail address,i have thought:

can you contact with them about my cap and sending them fotos for their opinion?

MILITARIA ALFREDO CORUZZOLO&C.SAS

PIAZZA CARITA,6

80134 NAPOLI

TEL:(+39)0815528861

gracie per ayuda

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao

sorry for speaking english,the cap,s maker is:

MILITARIA ALFREDO CORUZZOLO&C.SAS

PIAZZA CARITA,6

80134 NAPOLI

TEL:(+39)0815528861

please can you contact with them by tel or email and send the pics of my navy hat,and then what is their opinion?

gracie,fernando

 

 

Si, forse l'unico modo è contattare la ditta. Più tardi provo a sentire se hanno una email e invo la foto del berretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...