Vai al contenuto

AMERIGO VESPUCCI


Marco U-78 Scirè

Messaggi raccomandati

ECCEZIONALE DOCUMENTO STORICO: BELLISSIMO ALBUM FOTROGRAFICO CON ELEGANTE COPERTINA IN PELLE. L'ALBUM CONTIENE PIU' DI 100 FOTOGRAFIE, SCATTATE DA UN UFFICIALE CHE E' STATO IMBARCATO SULLA NAVE SCUOLA AMERIGO VESPUCCI DA META' DEGLI ANNI '30 FINO ALLA II° GUERRA MONDIALE. MOLTE DELLE FOTO SONO STATE SCATTATE A BORDO DELLA NAVE E ILLUSTRANO LA VITA QUOTIDIANA DI MARINAI E UFFICIALI E VISITE A BORDO DI AUTORITA' POLITICHE E MILITARI. ALTRE SONO STATE SCATTATE ALL'ACCADEMIA NAVALE DI LIVORNO E IN MOLTI PORTI DOVE LA NAVE E' STATA, DALLA RUSSIA ALLA SPAGNA, DALLA LIBIA ALL'AFRICA ORIENTALE ITALIANA, DALL'AMERICA AL GIAPPONE.

 

http://i24.ebayimg.com/01/i/01/23/e6/e6_1.JPG

 

Non fartelo scappare Gotrek....... :s15: :s15: :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma nel link i vedono solo due foto :s06:......e il resto? :s07:

 

Ma nessuno ha notizie o indiscrezioni interessanti sulla gemella Cristoforo Colombo? Se la dovemmo cedere ai russi al termine della guerra ma poi dal momento che ne erano entusiasti...... :s05: è sparita..... :s02:svanita.... :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Max "Quarnaro"

Notizie sulla Cristoforo Colombo:

 

il 12 febbraio del 1949 i sovietici presero possesso della nave che fu ribatezzata Z18. Si ricorda che solo un mese prima di tale data l'unità, ormeggiata a Taranto, fu vittima di un sabotaggio che si rivelò più dimostrativo che concreto; il sabotaggio fu dovuto ad un gruppo di giovani che non voleva si desse corso alla cessione della nave all'URSS. Il 19 febbraio la nave salpò da Augusta verso Odessa, raggiunse la destinazione il 2 marzo; fu ormeggiata a fianco dell'incrociatore Duca d'Aosta, anch'esso ceduto all'URSS. Secondo fonti attendibili, i verbali e l'atto di consegna furono firmati il 4 marzo 1949, alle ore 16.30. Venne definitivamente ammainata la bandiera italiana e issata quella sovietica.

La gloriosa nave venne ribattezzata Dunay e per circa 10 anni prestò servizio come nave scuola, senza mai uscire dal Mar Nero. Tra il 1961 e il 1963 venne parzialmente disalberata e saltuariamente utilizzata come nave appoggio sommergibili, poi venne disalberata del tutto e utilizzata come bettolina per il carbone. :s05: :s05: Fu distrutta da un incendio di cui non sono mai state rese note le cause.

 

Non ho parole................ :s06: :s06: :s06: :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Gotrek

Beh non vorrei pronunciarmi sulla fine del colombo.

Alcuni dicono che siano stati perfino i nostri Arditi a farlo saltare in aria per il disgusto di come era stato ridotto.

 

Mi dispiace ma il libro con le foto del Vespucci non lo compro.

A parte che ne ho più di 4000 foto con il Vespucci. Ma vi rendete conto che ho vissuto 4 mesi della mia vita su quella nave minuscola?????

Non mi va di rivederla ancora. Anche se da fuori è sempre la più bella.

Ma rivivere quell'esperienza è troppo persino per me.

Il vespucci si vive una volta sola

Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq ce chi dice che quella che hanno dato ai barbari russi fosse in realtà la Vespucci e viceversa....infatti scambiarono gli arredamenti per ingannarli...dove lho letto argomentava anche questa ipotesi ma nn le ricordo più...mah

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti capisco... anche se sono certo, che avrai serbato un ottimo e utile ricordo, o qualche bella lezione di vita...

 

Quando il Vespucci (o la) venne a Montreal mi comprai in cambusa ( o alla spaccio.. non ricordo bene il nome di quel buchetto di stanza, ma ricordo la stanza) un berretto di lana, con la scritta Amerigo Vespucci e il profilo dela nave... è quello che vedono in questi giorni coloro che mi incontrano a spasso nonostante il freddo glaciale!

 

Se trovi le foto del Vespucci a Montreal... ricordati di me.

Non riesco a trovarle da nessuna parte..

 

tornando alla tua affermazione, ripeto COMPRENDO!!!

Noi che osserviamo da fuori abbiamo un concetto...

 

do un esempio di F1: tutti ammiriamo Gilles Villeneuve il famoso pilota della Ferrari, ma suo figlio Jack lo ricorda come padre, lo rivede in famiglia, nei rapporti con sua mamma... e sembra non ne voglia sentire parlare del papà campione...

 

i 4 mesi d'imbarco li ha passati Gotrek, non noi!

 

fly37 U 591

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...