Vai al contenuto

Cerco Commilitoni


Messaggi raccomandati

Ciao a tutti del forum, sono Francesco Caracciolo ex smz 12 Aro, 40 Ara, 54 Miscela e uno dei sei partecipanti al 1 corso sperimentale 60 metri.

Bei tempi e tanti ricordi indelebili, per fortuna ho ancora le foto del corso.

Riuscissimo a trovarci dopo 25 anni sarebbe bellissimo, vorrei incontrare anche i miei compagni d'avventura imbarcati sul cacciamine 5505 Cedro nel periodo luglio 84 gennaio 85; Cervia 64 e smz Antonello partecipano al forum, aiutatemi con un tam tam a ritrovarli.

 

Sempre agli ordini.

Link al commento
Condividi su altri siti

Auguri per questa iniziativa. E' bello poter ritrovare persone con cui si è condiviso un momento così particolare della vita.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao , anche io tempo fà ho cercato di rintracciare qualche FRA' di CACCIAMINE CEDRO , per ora siamo 5 con tè :

 

alessandrini marino ,andrini claudio ,di falco raffaele, legnani roberto e tu.

ho cercato con internet ma non ricordo più alcuni cognomi ,magari se ti ricordi qualcosa mandami in mp che provo a cercare .

ma tu di che città sei che al momento mi sfugge :s68: forse sei spezzino ?,io viaggio spesso in due ruote e magari potrei farti una visita per un caffè ,pagato da tè :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

Bene Francesco, qualcosa stà arrivando.

Ancheio , sul forum, ho ritrovato un collega di imbarco.

Certo che se le foto che hai tu ce le facessi anche vedere non sarebbe mica male.

Saluti Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene Francesco, qualcosa stà arrivando.

Ancheio , sul forum, ho ritrovato un collega di imbarco.

Certo che se le foto che hai tu ce le facessi anche vedere non sarebbe mica male.

Saluti Luciano

 

 

Quoto, non sarebbe una brutta cosa postare le foto del corso.. :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

Felice di trovarti Marino, non scappare, la mia mail la leggi sul mio profilo, per le foto le scannerizzo e le posto, grazie a tutti sono felicissimo.

Le mie origini sono Calabresi e per fortuna con il passare del tempo sono rimaste tali, per lavoro mi trovo a Torino, il caffè te lo offro ben volentieri e se mi aiuti a cercare, il caffè lo prendiamo tutti insieme.

 

1°corso sperimentale 60 metri dal 23.05.1984 al 25.06.1984 agli ordini del c° 1 RAMARRO e del Brig. FILIPPINI.

 

smz LO CERTO, smz VENTURA, smz QUERIN, smz CARACCIOLO, smz VERZOLINI, smz CONTE, smz FEDERICO.

 

ERAVAMO SETTE E NON SEI, LA MEMORIA COMINCIA A FARE BRUTTI SCHERZI.

Modificato da smz nave cedro 6/83
Link al commento
Condividi su altri siti

Massafra Rocco,Pellegrini Mauro, Musio Maurizio, Stretti Gianluca, Pastorino Gianfranco, Imperato Franco, Costa Paolo, sono le firme sulla foto, le altre firme non riesco a "decifrarle" poi ci sei tu, ti firmavi " IL NONNO 10/83" ma fammi il piacere e mandami una mail

Modificato da smz nave cedro 6/83
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, non ricordo e faccio confusione con i nomi.

Domanda di aiuto, come inserisco le foto? se faccio click su inserisci immagine si apre una finestra ma non riesco a capire.

Grazie

 

 

Ti mando un pm con le istruzioni per postare le foto.

 

Una domanda a voi che avete fatto il corso: un istruttore dal nome Capo Luongo vi dice niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse Malaspina ti ha già risposto, comunque la procedura per postare le foto è questa:

 

1) Collegati al sito http://www.imageshack.us/

2) Fai clic su "scegli documento" e seleziona l'immagine che vuoi inserire nel tuo post (l'operazione è del tutto analoga all'inserimento di un allegato per una e-mail)

3) A fianco di "scegli documento" si creerà una piccola icona dell'immagine che hai scelto con di seguito il nome del file

4) Fai clic su "host it" e attendi sino a quando si apre una nuova finestra (a volte ci vuole un po' di tempo)

5) A questo punto nella nuova finestra avrai, al centro, l'immagine che hai scelto, con quattro "strings" di collegamento url sopra e cinque sotto

6) Deseleziona "include details" (il quadratino a sinistra sopra la prima delle cnque "strings" in basso - per taluni computer questo non è necessario)

7) Se vuoi inserire l'immagine nelle dimensioni originali, seleziona la prima "string" del gruppo in basso (la prima sotto le immagini al centro) e - con i comandi "copia" e "incolla" - valla a posizionare nel testo del tuo topic, esattamente nel punto dove vuoi che compaia

8) Se vuoi inserire un'immagine più piccola (tipo quelle utilizzate nelle recensioni dei libri), regolati come al punto precedente selezionando però la terza "string" dall'alto. (quelle con scritto thumbnail)

 

il gioco è fatto!

 

Ciao

 

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, sono Antonello Grosso di Cagliari e ho sentito una sirena che mi chiamava......ho letto il vostro appello ed eccomi quà!!! anch'io ho fatto il corso sperimentale ARM 54mt. ma ad Agosto Settembre del 1983 , e credevo che il mio fosse il primo corso in assoluto. Ci avevano selezionato tra i 40 che avevano superato il corso ARO e ARA sino a 40MT. eravamo in sei e tutti l'abbiamo superato ; subito dopo ci hanno imbarcato sul Castagno per la missione di sminamento sul Mar Rosso, qualcuno di voi ricorda????? A me il nome Caracciolo fà venire in mente un Frà che però non era partito con noi per la missione perchè faceva parte del 2° corso miscele... sempre che la memoria non mi tradisca, era rimasto sul Cedro in bacino perchè stavano cambiando il VOIT (elica centrale). Uno dei miei FRA' di corso era Leonardo Colonnese di Venezia non ricordo i nomi degli altri quattro. Con Capo Longo abbiamo fatto la missione in Mar Rosso sul Castagno. Fatemi sapere se ricordate qualcosa in più ora, aspetto vostre nuove. :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

:s03: ANTONELLOOOOOOOO ,MA PORCACCIA ZOZZA :s20: ti ho ritrovato ,ti ricordi a cagliari ? io,andrini,barisi,capo merenda ,il sgt brunzu ,crocifoglio,mittembergher moreno che non sono riuscito a trovare,il cuoco BOCCHIO di albenga ,giurato,catania,gilaberini,vicari e poi mi ricordo di uno che chiamavamo inge ,poi il mitico HERR COMMANDANT PESCE comandante IV gruppo dragamine .................bello ,bello mi stà ritornando tutto in mente :s20: .

pensa tè piano piano dopo ben 23 anni forse riusciamo a ritrovarci , sono riuscito tempo fà a ritrovare anche il nostro secondo ,il signor paolo maggiani che mi ha detto che avrebbe fatto in modo di farci entrare in arsenale a spezia a visitare le vecchie navi in disarmo ...ma ormai del cedro non ci sarà rimasto più nulla :s06: è andato in disarmo nel 92.

 

io sono fisicamente cambiato :s02: ero magrissimo ora dopo 23 anni ho recuperato :s10: se andate nel mio portale personale ci sono varie foto ma sono sicuro che non mi ricoscerà più nessuno :s01: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e grazie a tutti per le istruzioni, sto scannerizzando le foto al più presto le posterò.

 

Ciao Antonello, io ero sul Cedro e temporaneamente imbarcato sul Castagno per la missione in mar rosso, poi chissa per quale oscura ragione un paio di giorni prima della partenza, mi chiamano e mi comunicano che devo sbarcare e che al posto mio partiva un altro smz, ricordo che era sardo e se la mente non m'inganna dopo la missione fu chiamato in Polizia o nella Guardia di Finanza.

Così con nave Cedro, il cane STOP e tutto il gruppo, partimmò per Smirne in Turchia per partecipare ad uno sminamento (cariche fumogene). Te lo ricordi il cane?

 

Io sono del 6/83, al Varignano ho frequentato il corso Aro 12 mt e Ara 40 mt e poi, 7 baldi volontari parteciparono e completavano brillantemente il 1 corso sperimentale Ara 60 mt + Arm 54.

 

Comunque chi prima chi dopo non ha importanza, è bello ritrovarsi, le partite a risiko a bordo del Cedro te le ricordi? e la disinfestazione? tutti a dormire in coperta.

 

Dimenticavo al corso c'erano anche 3 della Polizia, IMPERATORE, CARBONI e SEGHENE.

Link al commento
Condividi su altri siti

1°corso sperimentale 60 metri dal 23.05.1984 al 25.06.1984 agli ordini del c° 1 RAMARRO e del Brig. FILIPPINI.

 

Ragazzi, C° Ramarro è stato anche uno dei istruttori al Corso Pal. 1989.... grande esperienza! Anche noi abbiamo fatto i -60 mtr ARA, 54 mtr ARM, 12 mtr ARO, e poi i 40 mtr AN (Palombaro), ho in seguito proseguito con il brevetto Immersioni Profonde HELIOX.

 

 

Un caloroso saluto da un Palombaro!

 

VADRO

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, piano piano mi state riportando alla mente nomi e visi di Frà a che non ricordavo, il mio Capo sul Cedro era Capo Merenda che gestiva anche lo spaccio/bar e il mio compagno smz era Nando Moriondo di Genova alto e grosso ricordate? Crocifoglio era capo macchinista ed aveva un pizzetto alla D'Annunzio, Massafra lo ricordo come l'uomo più peloso della terra.....e Moreno il radio telegrafista chi lo ricorda? e la mangiata di cozze che io Crocifoglio, Navara (il segretario addetto all'ECG che ci portava la posta) e Moriondo avevamo "prelevato" dal vivaio vicino al molo foraneo e caricato sul gommone.....bei tempi!!!

Mandate le vostre foto io provo a scannerizzare le mie.

:s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

23 anni fa.

 

041479x1008rc0.jpg

041479x1008rc0.ed09f3c355.jpg

 

 

Mi fa piacere che Betasom sia servita anche a rinverdire queste amicizie e ricordi.

Grazie delle interessanti foto, belle davvero.

 

Comunque si ritenga a rapporto: il triangolino della camicia seb non è posizionato correttamente!

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero! grande Comandante. Lo ripagavo con il massimo impegno in acqua, mi apprezzava molto come smz, a vent'anni capisci, non era facile capire e obbedire, oggi a distanza di 23 anni capisco e mi pento tutti i giorni di non essere rimasto a fare carriera nella M.M.

 

Solo per notizia, sono sempre nel mondo militare.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' vero! grande Comandante. Lo ripagavo con il massimo impegno in acqua, mi apprezzava molto come smz, a vent'anni capisci, non era facile capire e obbedire, oggi a distanza di 23 anni capisco e mi pento tutti i giorni di non essere rimasto a fare carriera nella M.M.

 

Solo per notizia, sono sempre nel mondo militare.

 

 

Eh sì...facile attizzare il fuoco e poi non buttare la legna.

Già che sei punito, ritieniti comandato a diffondere maggiori notizie in merito alla succitata espressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

francesco .....tacci tua ..... :s01: le cozze, se te piglia quello che le coltivava ! ma quanto erano buone :s03:

 

io gestivo il baretto insieme a capo merenda ,il bar era abusivo, ufficialmente era il gavone lavanderia :s20: ma ricordi anche quando siamo andati a fare un'incursione su l'achille lauro ? eravamo proprio dei ragazzini curiosi ,all'epoca era ormeggiata diciamo in disuso davanti all'arsenale ,bella e imponente peccato che sia finita male .

Link al commento
Condividi su altri siti

io gestivo il baretto insieme a capo merenda ,il bar era abusivo, ufficialmente era il gavone lavanderia :s20: ma ricordi anche quando siamo andati a fare un'incursione su l'achille lauro ? eravamo proprio dei ragazzini curiosi ,all'epoca era ormeggiata diciamo in disuso davanti all'arsenale ,bella e imponente peccato che sia finita male .

 

 

Ma scherzi Marino, il bar me lo ricordo benissimo e mi ricordo pure che già allora non facevi gli scontrini.

 

Ho detto tutto, curiosità soddisfatta e punizione scontata, domani esco.

 

Nonno la firma la riconosci?

 

Antonello metti qualche foto e fatti sentire.

 

Sono veramente contento di ricordare un periodo della mia vita e di condividerlo con voi.

 

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

,all'epoca era ormeggiata diciamo in disuso davanti all'arsenale ,bella e imponente peccato che sia finita male .

 

 

Se non si prevgarica troppo nel personale, non sarebbe male raccontare qualche dettaglio in più di questo aneddoto.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che cacciamine ,io mi riferivo proprio alla achille lauro ,quella bella nave da crociera blu che se non sbaglio ora è colata picco non ricordo dove ,è stata per un certo periodo ferma davanti all'arsenale della marina a la spezia ,poi negli anni a seguire è stata ripristinata ,strano che qualcuno non lo ricordi :s12:

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Achille_Lauro_(nave) nel periodo 1982-1984 era sotto sequestro , noi ci abbiamo fatto un giro in gommone tutto attorno ,era bellissima

Modificato da cervia 64
Link al commento
Condividi su altri siti

io gestivo il baretto insieme a capo merenda ,il bar era abusivo, ufficialmente era il gavone lavanderia :s20:

 

Ma scherzi Marino, il bar me lo ricordo benissimo e mi ricordo pure che già allora non facevi gli scontrini.

 

Ho detto tutto, curiosità soddisfatta e punizione scontata, domani esco.

 

Nonno la firma la riconosci?

 

Antonello metti qualche foto e fatti sentire.

 

Sono veramente contento di ricordare un periodo della mia vita e di condividerlo con voi.

 

Ciao a tutti.

 

 

dio mamma :s68: ossignurrr stai calmo non ti agitare che poi ti si spegne la fiamma :s03: ma dopo 23 anni non è caduto in prescrizzione ? :s10: .............si la mia firma l'ho riconosciuta subito ,ma ci sono certe firme illegibili che proprio non riesco a decifrare ,le ho fatte perfino a leggere al mio medico per vedere se riusciva a capire ma niente ciò ! manco gli egizi

Modificato da cervia 64
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea e ben ritrovato, cerchiamo di tenerci in contatto e con la supervisione di Marino......................................... linguine allo scoglio per tutti.

 

Raccontaci di te, io sono a Torino per lavoro, Marino a Cervia (quando c'è)viaggi permettendo, tu?

 

Saluti e se ti è possibile una foto del periodo per rinfrescare la memoria.

Link al commento
Condividi su altri siti

evvaiii :s20: io sono quello dietro di te,ora mi ricordo benissimo di tè andrea,poi cè bocchio il cuoco (azzz prima faceva il muratore ),parisi di trieste,di falco infondo a sinistra,legnani ,andrini,e poi non ricordo il ricciolo biondo e quello di fronte a te mi ricordo solo che eravamo a mangiare i panigacci a lumi o giù dilì

Modificato da cervia 64
Link al commento
Condividi su altri siti

:s01: mbè sei bello pienotto pure tu ora , io ho fatto la cura del cappelletto al sugo delle AIE ( tipico ristorante romagnolo con sede a cervia ),dopo che mi sono sposato nel lontano 1988 mia moglie mi ha tirato sù a minestra come un porcello prima di natale :s03: quindi dai 58 kili del 83 ai kili di ora .

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...