Vai al contenuto

Il nuovo acquisto dell'Italia


U19 Gunther Prien

Messaggi raccomandati

Da poco è stato varato il nuovo sommergibile italiano "Salvatore Todaro" classe U212A, di tipo convenzionale e sembra proprio un portento leggete qua cosa ne dicono:

 

"I nuovi sottomarini classe 212 realizzati dalla HDW utilizzano un sistema di propulsione indipendente dall'aria basato su 'fuel-cell' ad idrogeno: la HDW è la prima società navale al mondo ad offrire commercialmente un sistema di propulsione di questo innovativo genere. Questo sistema, in grado di produrre energia elettrica a partire da una reazione elettrochimica fra ossigeno ed idrogeno, consentirà una autonomia di immersione di alcune settimane. Dunque prestazioni estremamente elevate per una unità non nucleare: attualmente i migliori sommergibili convenzionali diesel-elettrici devono riemergere per ricaricare le batterie dopo due giorni d'immersione. Oltretutto il sistema di propulsione fuel-cell è molto silenzioso e non lascia segnature acustiche: questi fattori rendono il nuovo sommergibile virtualmente invisibile.

Inoltre la capacità di rilevamento del nemico grazie ai nuovi sensori sonar è molto elevata, così come la capacità di combattimento nella lotta antisom, capacità che estendono l'impiego operativo di questo nuovo sommergibile della classe 212A. Contemporaneamente, oltre queste capacità operative all'avanguardia, queste unità hanno un basso costo di manutenzione.

Intervenendo alla cerimonia di battesimo della prima unità tenutasi a Kiel il 25 marzo 2002, il vicepresidente del consiglio di amministrazione della HWD, Mr. Hanfried Haun, ha ribadito che la decisione di produrre il sistema AIP a fuel-cell sulle nuove costruzioni subacque garantirà per lungo tempo delle commesse per i cantieri navali HDW. Ha confermato, infatti, l'esistenza di numerosi contratti per la realizzazione di sommergibili da parte della HDW.

Gli ordini già garantiti comprendono quattro 212A per la Marina Tedesca, tre ordini rispettivamente per la Marina Greca e Coreana (unità della classe 214). Infine in collaborazione con la Fincantieri sono in corso di realizzazione due unità della classe 212A per la Marina Italiana."

 

u212(31).jpg

 

 

Cmq è un nano appena 56m..... :s07: ricorda quelli gloriosi!!!Sarà la fine dei nucleari?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      522,3k
×
×
  • Crea Nuovo...