Visitatore Marcuzzo Inviato 18 Giugno, 2008 Segnala Share Inviato 18 Giugno, 2008 (modificato) Oggi vorrei parlarvi di un gozzo planante molto interessante che merita ogni attenzione possibile: Il gozzo Gecko. E' un gozzo planante ad assetto variabile, ovvero alla classica forma del gozzo da pesca si è coniugata una tecnologia innovativa che, utilizzando l’acqua del mare come elemento di contrappeso in funzione della sua operatività, consente all’imbarcazione di planare (espellendo l’acqua che la stabilizza da ferma) e di superare così i 20 nodi di velocità, spinta da un solo motore di appena 40 cavalli. Scheda tecnica: * Elevata velocità di crociera (18 nodi con motore da 40hp) * Velocità massima oltre i 20 nodi, con motore da 40hp * Si può usare senza patente * Spinto da un motore fuoribordo * Basso consumo di carburante * E' carrellabile, basta la patente per l'auto * E' stabile in condizioni statiche * Ideale per la pesca * Comoda per le escursioni * Facile ed economico da mantenere * Ampia cabina personalizzabile * Inaffondabile, grazie alle 9 camere stagne * Prezzo contenuto Le particolarità del Gozzo e i vantaggi che ne derivano Categoria: C - omologazione CE Il Gozzo Gecko è stato progettato e realizzato secondo tutte le vigenti normative. La categoria di progettazione influisce solo sulle condizioni del mare che la barca pò affrontare, in questo caso onde fino a 2 metri, quindi con 'creste' fino a 4 metri. Per quanto riguarda la distanza dalla costa a cui si può navigare con il Gecko, questo dipende dalle dotazioni di sicurezza imbarcate e dalla patente del conduttore. In ogni caso il Gecko, con motore da 40hp, si può portare senza patente nautica. Dimensioni: Lunghezza mt 7,30 - Larghezza mt 2,40 Le dimensioni sono state accuratamente studiate per ottenere un natante che fosse spazioso, sia internamente che esternamente, ma che restasse contenuto nella sagoma e peso che ne consentono la carrellabilità con la semplice patente B (nessun bisogno quindi di disturbarsi a conseguire la patente E) Peso: totale a vuoto Kg 650 Portata massima: Kg 680 + motore Persone trasportabili: 8 E' anche il peso contenuto che rende il Gecko il sorprendente mezzo che è. Restare sotto i 10 quintali di peso, come il Gecko, fa rientrare la barca nei parametri di carrellabilità con patente B. Oltre ovviamente ai grandi vantaggi in navigazione. Questo risultato non è stato ottenuto "risparmiando" sgli spessori della stratificazione, bensì creando una struttura che non necessita di controstampata, e dove ogni pezzo è strutturale e contribuisce alla rigidità e alla robustezza dello scafo. Potenza massima installabile: 65 hp La "magia" del Gecko sta nella sua carena. Il risultato è una barca che esprime tutte le sue potenzialità con 40 cavalli di potenza, infatti tutte le nostre prove sono state fatte con un Honda 40hp. Valutate un motore più potente se vi serve un po' di spunto in più con mare formato. Tenete presente che oltre i 40hp è necessaria la patente nautica. Velocità massima: oltre 20 nodi (con motore 40hp) Una velocità di tutto rispetto per una barca di queste dimensioni e potenza. Velocità di crociera: circa 18 nodi (con motore 40hp) Trasferimenti veloci e comodi, al regime di massimo rendimento del motore. A questa velocità i consumi si abbassano anche fino a 5 litri/ora. Materiale di costruzione scafo: Vetroresina. Prime due mani in resina vinilestere Non ci siamo risparmiati nel cercare di cosruire uno scafo leggero e al tempo stesso robusto e che duri nel tempo. In particolare, le prime due mani in resina vinilestere rendono la barca pressochè immune all'osmosi, da qui la nostra decisione di garantire il Gecko per 5 anni contro tutti i fenomeni di osmosi. Carena: planante, ad assetto idro-variabile. Soluzione brevettata. Il Gozzo Gecko è dotato di due flap piramidali che, oltre a fornire la spinta necessaria alla planata, ne variano dinamicamente l'assetto. Il meccanismo di riempimento e svuotamento è semplice e comandabile tramite due valvole situate vicino alla console di comando. Peso in assetto di navigazione: Kg 800 circa, incluso il motore. In assetto di navigazione, cioè con i flap vuoti, il Gecko plana facilmente e "alza" la poppa raggiungendo una posizione di equilibrio praticamente orizzontale sull'acqua, permettendo alla prua di tagliare l'acqua ad un angolo ottimale, con una pressochè totale assenza di schizzi in coperta. Peso in assetto statico: Kg 1.500 circa, incluso il motore. Quando la barca è ferma è possibile, aprendo le due valvole dei flap, allagare d'acqua questi ultimi, la barca si adagia sull'acqua portanto il suo dislocamento a circa 1.500Kg. Questo attenua il rollio in maniera evidente, a tutto vantaggio del comfort. Se avete dei pescatori tutti sulla stessa murata, potete bilanciare la barca anche aprendo una sola delle valvole. Esempi di optionals e personalizzazioni su richiesta: * Console di guida a tuga (senza sovrapprezzo) * Bimini Top (tendalino pozzetto) * Sprayhood (cappottina paraspruzzi) * Salpaancore elettrico * Cima, catena e ancora * Dotazioni di sicurezza * Elettronica (GPS - Fishfinder) * Pavimento pezzetto in teak * Griglia in legno in pozzetto * Panche e passavanti in teak * Cuscineria panche e prendisole * Allestimento cuccette interne * Frigorifero 12V * WC * Batteria aggiuntiva * Vasca per il vivo con autoclave * Sedia console (per comandi guida a tuga) * Tavolino in pozzetto * Primer e antivegetativa * Oblò aggiuntivo a prua * Scaletta bagno * Supporto fuoribordo di rispetto Foto: Che dire? Se avete qlc spicciolo da spendere è la scelta giusta per andar per mare sottocosta e per crociere e medio raggio, pesca, varie ed evenutali. Altre info sul SITO UFFICIALE :s02: EDIT Potete visualizzare il depliant esplicativo QUI Modificato 18 Giugno, 2008 da Marcuzzo Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.