Vai al contenuto

Diari Di Bordo.....


Gunter

Messaggi raccomandati

Che ne pensate comandanti di scrivere il nostro diario di bordo , nelle missioni salienti s'intende, in questo Topik??

 

....ritenete che sia una buona idea?, magari impostarlo in maniera cronologica!!

 

 

....Si accettano suggerimenti..... :s02:

 

 

Ciao :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

...Grazie Com. Bubbe, magari si potrebbe anche dare un voto al migliore dal punto di vista realistico, cioè quello che risulta scritto come se le circostanze casuali e virtuali create dal gioco, non fossero immaginarie ma facessero veramente parte di situazioni reali scritte da un comandante di U-Boot nei lontani anni della guerra..... :s51:

 

...Si tratta insomma di saper recitare.... calarsi nella parte del personaggio.... e vivere quelle situazioni con molto Patos!!

 

 

.....Ho esagerato???? :s35: :s46:

Modificato da Gunter
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, bella idea, sul realismo delle descrizioni di ciascuno potrebbe aiutare un mod di Thomsen apparso su Subsim: è un mod che permette di assaporare il mare in tempesta perchè è costituito da un ventilatore e uno spruzzatore contenente acqua salata ( :s03: :s03: :s03: ). Si deve solo spruzzare l'acqua nel vento del ventilatore, quando sullo schermo ci sono gli spruzzi sulla torretta.....................

vi metterei il link su Subsim, era di molto tempo fa, ma ora Subsim ha dei problemi di collegamento.... (ovviamente era uno scherzo suo su Subsim!)

 

A parte gli scherzi, è una buona idea, ma dici di metterla come discussione in rilievo??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...

.... La Rochelle 24 dicembre 1942

 

Mi trovo all'interno del BürKommando-Flotille della Rochelle (Francia) e sono le ore 09.30, il tempo è bello ci sono circa 12°C , siamo arrivati stanotte verso le 01.00, dopo un viaggio di circa 14 giorni.

Il viaggio è cominciato da Anzio (Italia), dopo aver finito l'ennesimo pattugliamento dalla base di la Spezia (29^ Flottille), dove il mi trovo stanziato.

Sentivo già che qualcosa doveva succedere, dal momento in cui il 7 dicembre siamo partiti dalla base di La Spezia in missione pattugliamento quadrato cj56 , costa laziale nei pressi di Anzio, praticamente una passeggiata... Possibile?

Difatti il giorno 10 il mio radiotelegrafista riceve un marconigramma in codice direttamente dall'OberKommando

Il testo in trasformato in chiaro era il seguente:

"zum Kommandanten U-85"

"Sofortig Abfahrt für die La Rochelle-Flotille - geladen, um für Kommando-Abteilung SS Norditalien gefangenzunehmen -

Sie Admiral Karl Dönitz"

 

Praticamente dicevano di suicidarci!

Ai miei uomini all'inizio non ho detto nulla (da capire perchè avrei suscitato un malumore tale che poteva solamente complicare ancora di più le cose a bordo, con conseguenze sulla disciplina e sopratutto sull'andamento della missione che ci accingevamo a compiere, si aspettavano tutti un pò di franchigia almeno per le feste di Natale e invece.... altro che feste forse la festa stavano per farla a noi! possibile che non c'era nessun sommergibile che potesse sostituirci in quel momento in mediterrraneo?.....

Ma troppe domande, ordino rotta Ovest Nord Ovest verso le Bocche di Bonifacio, e nella traversata faccio distribuire a bordo per il pranzo vino con menù particolare (il nostro cuoco ce la mette tutta), almeno la brutta notizia la sapranno a stomaco pieno!

Superata la costa della Sardegna, comunico la nostra vera rotta e per sdrammatizzare un pò dico che il comando supremo ci vuole far fare un Natale con i fiocchi a Parigi con belle donne e Champagne!

Fortunatamente il tempo ci assiste e nei pressi delle Isole Baleari il 14 dicembre affondiamo un mercantile australiano da 2000Tn, la cosa torna utile per il morale dell'equipaggio.

Arrivati a circa 40Miglia da Ceuta do ordine di immergerci a 100mt e rimaniamo così a motori spenti per tutto il giorno, sopra di noi mi avverte l'idrofonista di sentono rumori di diversi caccia che scorrazzano ma al momento sono abbastanza lontani per poterci infastidire.

16 Dicembre ore 22 ordino l'emersione e ordino avanti tutta direzione costa Africana a circa 10 miglia da ceuta "Segnali Radar!" è il mio radiotelegrafista.

Via immersione 50mt e via cosi navigazione silenziosa, tutti gli uomini non di turno nelle cuccette!, signori si comincia la traversata!! speriamo che la fortuna che ci ha accompagnato fino a lì non ci volti proprio ora le spalle!, ci manteniamo sulla costa africana a circa un miglio, tengo sotto controllo il fondale per evitare che veniamo agganciati da qualche mina o che peggio ancora urtiamo con lo scafo sul fondo, il mio primo ufficiale con l'ecoscandaglio ogni 20-30 minuti mi avverte della profondità sotto la chiglia! Mi mantengo quindi ad una profondità sotto la chiglia di circa 20-30 metri sopra di noi è un andirivieni di caccia e quanche nave da battaglia, ma noi rimaniamo saldi sul fondale strisciando come un serpente, la fortuna non ci abbandona e finalmente una volta superata Tangeri do ordine di emersione dopo essermi assicurato tramite il mio idrofonista che una volta emersi non facciamo qualche brutto incontro, tutto tranquillo sono le 16.00 del 18 dicembre il cielo è terso e il mare è di un forte colore azzurro calmo come non mai, finalmente aria!!, facciamo appena capolino che un caccia Hurricane si avvicina minaccioso alla nostra sagoma fortuna che Matrosen-Stabsobergefreiter Steiner (il signor Steiner una vecchia e collaudata vedetta), se ne accorge prima di noi!

 

Giù immersione rapida!! adesso la fortuna non può voltarci le spalle, infatti dopo un pò l'Hurricane se ne va con la bocca asciutta e noi emergiamo in pieno atlantico un terzo di forza e via verso la Rochelle!

20 dicembre 1942 ore 10.00 tempo stupendo a circa 20 miglia dalla costa Portoghese altro incontro fortuito nave da trasporto inglese da 6000tn circa e senza scorta! in questo periodo ma! forse non ci aspettano o forse è l'ennesimo regalo di Natale! comunque non deludiamoli! un boccone ghiotto e con 3 siluri la mandiamo a picco.

 

E'il 24 dicembre e sono le ore 01.00 quando attracchiamo al molo 4 della base della Rochelle è una serata fredda ma chiara, sul molo sorpresa ci aspetta la fanfara con le personalità!! (debbo dire una grande accoglienza, forse perchè è la vigilia? e quindi bisogna festeggiare!), sicuramente alla base di La Spezia la fanfara è andata via da un pezzo! ITALIANI!! BHUA!, per loro anche suonare è grande fatica!!

 

Dopo questo dettagliato racconto della mia impresa mi accingo a fare anche io natale qui alla Rochelle con i miei uomini visto che abbiamo avuto come premio una lunga franchigia., forse farò una capatina a Parigi! che dite me la merito? :s02:

 

 

Un saluto a tutti voi comandanti e alla Base di Betasom e BUON NATALE a voi e a tutti i vostri cari!! :s03: :s03: :s20:

 

 

Gunter S. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 1 month later...

Atlantico nord orientale, quadrante AN52, mi trovo in pattugliamento da circa 15 gg, il mio radiotelegrafista intercetta messaggi provenienti dal quadrato AN51, è un convoglio!! sono circa le 04.00 del 10.2.1940, traccio una rotta di intercettazione e mi dirigo motori tutta al randevou, ma il tempo è pessimo, piove da circa 5 giorni il mare forza 6 vento forza 15 direzione nord-nord ovest, e da come si può intuire la visibilità e purtroppo pessima!, ma non demordo è il mio secondo ad avvistare il convoglio finalmente! ha direzione sud-sudest, riesco ad intravedere i fumaioli di circa 10 navi tra cui due DD, che fortunatamente sono alquanto lontani per adesso almeno, sono le ore 06.00, comincio l'attacco, ordino di fermare i motori e faccio portare l'U20 in torretta, ho tutto il tempo che mi serve e devo dire. strano a dirsi ma le condizioni meteorologiche mi aiutano molto.

Punto 2 large mercant da circa 10.000 tn ciascuno e una Granville-type Freighter da 7000 tn, miro fuori uno e poi un susseguirsi fino a 4, immersione rapida. Sento le esplosioni!! le abbiamo colpite, calano a picco come magigni, mi dileguo e faccio ritorno alla Base, ma sorpresa mi vengono tolti dei punti e vengo persino retrocesso al grado di Oberleutnant Z.s., ricontrollo il tutto. :s05: Porca miseria nel convoglio scortato dai DD inglese c'erano anche due navi norvegesi, proprio i due lage mercant che ho affontato, Possibile??? :s05:

 

Domanda: è successo anche a voi?? tutto questo, .....

anche perchè con quel mare e all'interno di un convolglio britannico ad una distanza di circa 800 mt era impossibile distinguere la nazionalità delle imbarcazioni!!

 

ecco l'estratto del diario di bordo:

 

 

Date and Time

Location

Occurrences

 

5.2.40. Patrol 8

U-85, 7th/13th Flotilla

Left at: February 5, 1940, 17:26

From: Kiel

Mission Orders: Patrol grid AN52

 

10.2.40.

0658 Grid AN 44 Ship sunk! S.S. Mission Dolores (Granville-type Freighter), 4803 tons

0703 Grid AN 44 Ship sunk! S.S. Silesia (Large Merchant), 10240 tons (Norvegia)

0728 Grid AN 44 Ship sunk! S.S. Harlem Heights (Large Merchant), 10242 tons (norvegia)

0736 Grid AN 44 Ship sunk! M/V Essex Trader (Large Cargo), 7776 tons

 

14.2.40.

0326 Patrol results

Crew losses: 0

Ships sunk: 4

Aircraft destroyed: 0

Patrol tonnage

 

Sigh!! :s06:

Modificato da Gunter
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

....Wilhelmshaven, 8 settembre 1940.-

 

Sono stato trasferito alla 2^ U-Flottille di stanza a Wilhelmshaven, e sono stato assegnato al comando di un som oceanico classe IX Typ B denominato U-106, sono le ore 21,30 quando salpo dal porto, destinazione quadrante DG99, praticamente a circa 910 miglia dalla costa ovest dell'Africa (Freetown), decido di non passare per la manica, troppo rischioso sia per l'equipaggio; giovane appena uscito dal ciclo di addestramento alla sua prima missione in mare aperto; e sia per la stazza del somm molto più grande, da non passare inosservato, rispetto ad un typ VII decido quindi di circumnavigare la Gran Bretagna, l'Irlanda e da li scendere fino in Africa fino al quadrante suindicato, anche perchè il fondale è abbastanza profondo così da consentirmi in caso di ingaggio con qualche caccia una rapida fuga.

Il tempo è pessimo, incrociamo sul tragitto diversi convogli ma, sia per la distanza, che per il tempo risulta difficile un contatto.

Finalmente a circa 474 Miglia ovest dalla costa Francese, altro convoglio è abbastanza vicino e il tempo sembra darci una breve tregua, mi metto all'inseguimento e traccio una rotta di intercettazione dopo circa 7 ore, riusciamo ad avvistarlo è inglese ci sono circa 12 navi da trasporto di cui una da circa 11.000 tn oltre a 3 caccia di scorta ovviamente, punto alla grassa, riesco a fare fesso un DD che si avvicina, fortunatamente a circa 650mt cambia improvvisamente direzione, allontanandosi rapidamente, forse ci ha scambiato per un branco di pesci.

Il mare è mosso ma riesco comunque ad avvicinarmi e ad una distanza di circa 700mt, faccio partire 4 siluri in rapida successione, 3 sono per la grossa ed 1 per un tramp stremer, vicino...... Colpite entrambi e con un frastuono enorme la grassa cola a picco, sicuramente ho colpito la sala macchine, infatti ci sono diverse esplosioni prima che affonda, anche l'altra è colpita ma non affonda... mentre cerco di ricaricare i tubi ecco riapparire a circa 250° il DD che si era allontanato, arrivando verso noi a tutta forza... ordino l'immersione rapida, non me la sento di affrontare il DD con questo equipaggio novello, finalmente a 130mt di profondità troviamo la salvezza e il DD sembra dileguarsi....

 

Ma ritornando al reale guardo l'ora e sono le 00.30, salvo la partita 2 VOLTE sovrascrivendone una precedente, e vado a dormire. :s02:

 

Ma quale sorpresa questa mattina faccio partire GWX con SH3COMMANDER e nei salvataggi non risulta NESSUNA PARTITA SALVATA, LA CARTELLA E' COMPLETAMENTE VUOTA!!! CHE CAZ.. :s23: :s23: E' SUCCESSO??? POSSIBILE CHE DEVO RICOMINCIARE LA CARRIERA ED IL PRIMO PATTULGIAMENTO DA CAPO???.... VI PREGO DI FARMI CAPIRE DOVE E' L'ERRORE E COSA CAZ... :s05: LO HA PROVOCATO! :s68:

 

 

GRAZIE A TUTTI!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...