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Tra La Teoria E La Pratica....


Von Faust

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Eh sì,è proprio il caso di dirlo. :s10:

Sono giorni che studio,mi documento su tutto......riporti su mappa,AOB,teorie varie per avvicinarsi ad obiettivi vari senza farsi intercettare,settaggio dei siluri e tanto altro ma quando scendo in mare un disastro !!!! :s06:

 

Il morale dell'equipaggio è basso ma continuerò ad insistere,ad oggi la triste realtà è che anche la più carretta dei mercantili si fa beffa di me.

 

Consigli ?Stavo cercando in rete dei tutorial video in italiano,sapete se esiste qualcosa ?

 

Grazie.

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:s10:

 

Lascia perdere i video ;)

 

Metti il realismo prossimo al 100%, rinuncia a cuor leggero ad ogni sorta di aiuto che ti possa dare l'equipaggio per rilevare la nave.

Fatto? si ovviamente :s05:

Da questo momento sarai costretto a capire cosa succede attorno al tuo sub e ti renderai conto che non e' per niente difficile.

Anche io all'inizio credevo che fosse impossibile me ne son subito ricreduto propio perche' e' aumentata la mia attenzione a tutti i dettagli del gioco.

Ad esempio l'identificazione delle navi, fin quando la fa l'ufficile al posto tuo, tu non osservi le navi e non ne cogli le evidenti (dopo l'osservazione ) differenze.

 

Per beccare le navi c'e' bisogno di sapere Velocità, distanza dal sub , rotta seguita. La cosa migliore e' usare gli trumenti che il gioco fornisce, sopratutto quelli che solitamente non si guardano (ad esempio le tabelle )

 

"Calcolo" della velocità .

Solitamente i contatti vengono distinti esprimendo la velocità come : Stationary - Slow - Medium - Fast - Very Fast.

Con l'esperienza sai più o meno a quanto corrisponde e se c'e' mal tempo ( + di 7 nodi di vento ) togli 2 nodi alla velocità solita delle navi.

Stationary : 0-2 nodi Navi ferme che fanno rumore.

Slow : velocità da 3 a 8 nodi Questo e' il range difficile, quando ti capita tu considera 8 nodi ;) (l massimo arrivi mez'ora prima all' appuntamento)

Medium : 8-12 nodi Le petroliere grosse fanno 10-11 nodi, le altre imbarcazioni difficilemente superano i 10.

Fast : 12-21 nodi Le vedette e le scorte pattugliano a 12 nodi, e' comunque per loro una velocità facilmente raggiungible in poco tempo, quindi se van più piano tu considerale comunque a 12 nodi ( se vuoi affondarle)

Very fast : 21-35/36 ( sopra i 36nd non dovrebbero esserci navi capaci ) Praticamente le Task Force o si muovono a 21 nodi oppure a 36.

 

La prima cosa che faccio quando la BdU comunica un convoglio o il sonarista mi comunica un contatto e' andare al TDC e piazzare la velocità che l'esperienza suggerisce. Non uso lo strumento dato dal gioco troppo facile commettere errori.

 

Ovviamente ci sono altri modi di calcolare la velocità, il più semplice e' quello di misurare la distanza che la nave ha percorso nel tempo stabilito.

Oppure il trucco e' che in 3' 15'' la nave percorre una distanza pari ai nodi, in 7' 30'' la distanza la dividi per due e il risultato non cambia.

Ancora meglio e' se usi i valori tabellati e forniti a ogni comandante; proprio quelle pagine tutte scritte in tedesco. In quelle tabelle viene riporatata la distanza percorsa in base alla velocità e in base al tempo (stunde = ora )

Queste tabelle sono utilissime per sapere dove sarà un convoglio dopo 8-10 ore di navigazine rettilinea :s10: Oppure dopo 10 minuti dove sara' la nave che vuoi affondare.

 

Calcolo della distanza e della rotta.

Se sei in emersione puoi chiedere aiuto all'osservatore che puo' sbagliare di +- 200 m, altrimenti usa il periscopio o l' UZO.

Quando avvisti le navi, cerca di capire già a 8000 m di che nave si tratta (al massimo sbagli di 1000 metri, ma non e' grave )Con l'esperienza diventa tutto semplice e immediato; all'inizio invece si impara. Trovata la distanza e conosciuto il tuo angolo di avvistamento riporta il tutto sulla mappa.

Se fai questa operazione ogni 3-10 minuti avrai tutta una serie di punti che grosso modo tracceranno una rotta. Quando le navi son vicine 3000-4000 m e tu sei a quota periscopio, alza il periscopio, rileva i dati e abbassa il periscopio, poi riporta i dati sulla mappa. Questi saranno conferma dei rilievi precedenti o correzione. Comunque noterai che la rotta non cambia che di 10° la massimo.

 

Sotto i 7000 metri sei facilmente rilevable da qualsiasi nave.... io so stato rilevato anche a 12000 metri, dipende molto dal clima e dal chiasso che fai.

 

Calcolo dell'AOB.

Fai un ultimo rilievo , e segna il punto sull mappa. L'AOB lo misuri sulla mappa ( F5 ) usando lo strumento apposta per gli angoli. Lo riporti nel TDC o usi il suo corrispettivo nel foglietto.

 

Ultime cose da sapere.

Evita di tentare colpire navi al di sopra dei 1200-1500 metri.

Avvicinati sempre in modalità silenziosa e a 2 nodi.

Non lasciare il periscopio alzato. ctrl-pagdown e scende da solo fino a fine corsa.

Non lanciare con il sottomarino in virata.

Usa il periscopio per mirare la sezione di nave che vuoi colpire, in pratica non tenerlo lockato sulla nave. (poi puoi sempre aver sbagliato qualcosa e colpisci dalla parte opposta )

I convoglio che cambiano rotta hanno bisogno di essere studiati attentamente seguendoli per giorni; esperienza che suggerisco di fare perche' e' divertentissima.

I convoglio ogni tot scalano di qualche metro sulal rotta, hanno un andamento a zig zag. Difficilemten vanno per linee rette.

Usa il '39-'40 per imparare, il '41-'45 per affondare.

Evita i porti nemici, non sono istruttivi.

 

Spero di esserti stato utile. In realtà e' una prova per un aiuto che vorrei realizzare in pps.

 

PS : uso SH3 patchato + GWX 2.0 e non serve altro

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:s10:

......

Spero di esserti stato utile. In realtà e' una prova per un aiuto che vorrei realizzare in pps.

 

PS : uso SH3 patchato + GWX 2.0 e non serve altro

 

Che dirti se non un GRAZIE grosso come un U-Boat :s20:

 

Metterò subito in pratica i tuoi consigli rimanendo in trepidante attesa del tuo ppt.

Mi sento come uno a cui regalano una Ferrari ed è ancora senza patente,un patimento.

 

Lo utilizzi Olc Gui V1.2.1 o me lo sconsigli ?

 

E' da un bel che "lavoro" su SH3 con realismo prossimo al 100 % ma i risultati proprio non arrivavano......ho pazienza,ne vale la pena.

 

Grazie ancora !!!

Modificato da Von Faust
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Ho capito tutto ma ho un dubbio che smaschererà il fatto che forse non ho capito niente :s02:

 

Supponiamo che io mi trovi nella situazione illustrata nell'immagine.

 

- Il mio U-boat è fermo e piazzato.

- Conosco la velocità del mercantile,sò quando arriverà nel punto A,conosco l'AOB nel punto A,conosco la distanza d.

- Ho settato tutti i parametri nel TDC (velocità mercantile,AOB...),sempre riferiti al punto A.

 

Come faccio però a sapere l'istante in cui dovrò lanciare i siluri ?Quale sarà il mio Punto di Tiro ?

 

Il "Bearing" l'ho puntato verso il punto A,quindi nell'esempio l'ho impostato su 0 (oppure devo settarlo in direzione del Punto di Tiro ?).

 

tdc.jpg

 

Grazie

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Se tu conosci:

- rotta e velocità del bersaglio

- distanza e AOB quando sarà nel punto A (e quindi li prepari già inseriti nel TDC)

 

ovviamente devi puntare il punto A e lanciare quando il bersaglio sarà in A. Perchè inserendo i dati di distanza e aob di quando sarà nel punto A, il TDC calcola la deriva del bersaglio e quindi dei siluri per quella situazione.

 

Però io ti consiglio di fare come suggerito da "Comm. 4", fai una serie di rilevamenti per avere rotta e velocità il più possibile corretti. Poi quando è in posizione ottimale fai l'unltimo rilevamento e lanci.

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ovviamente devi puntare il punto A e lanciare quando il bersaglio sarà in A. Perchè inserendo i dati di distanza e aob di quando sarà nel punto A, il TDC calcola la deriva del bersaglio e quindi dei siluri per quella situazione.

 

Ok ok,era questo il mio grandisssssssssssimo dilemma.

Io pensavo che (prendendo come punto fermo la correttezza dei dati inseriti nel TDC relativi al punto A) se aspettavo che l'obiettivo giungesse al punto A fossi già in ritardo per il lancio.

 

Quindi è il TDC che correttamente settato "calcola" da sè dove si troverà l'obiettivo dal momento in cui passa per il punto A giusto ?

Quindi è il TDC che correttamente settato sa che se io lancio quando l'obiettivo passa nel punto A i siluri dovranno andare nel (punto A)+(tot metri) giusto ?

 

Questo era allora il mio errore,io aspettavo che l'obiettivo arrivasse in A però "puntavo" poco più avanti di questo,ad occhio :s06:

 

Grazie !!!!!

Modificato da Von Faust
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Il TDC funziona cosi' e serve prorpio a questo: tu inserisci i dati del bersaglio e lo tieni puntato (per comodità con lock). Il TDC calcola continuamente dall'attuale posizione dove finirà il bersaglio e aggiorna il percorso dei siluri.

 

Altrimenti metti il TDC in manuale e setti tutto a zero. Così dove miri il siluro va. E' come sparare con un fucile. Allora stimi a occhio e punti anticipando il bersaglio. Ma ci vuole molta esperienza.

Modificato da steeljackal
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Il TDC e' un calcolatore che sostituisce il vecchio sistema di lancio ( che mi piacerebbe provare :s03: ).

 

Sapendo quanto ci metterà l'obiettivo ad arrivare nel punto A.

Sapendo velocità del siluro e distanza del sub al punto A... calcolare il momento quando far partire il siluro.

 

 

:s68: W il TDC.

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ehm, scusate la mia ignoranza per la domanda che sto per porvi....

 

mi sono sempre chiesto quale fosse il collegamento "fisico" tra TDC e siluri.. Cioè come veniva regolato il giroscopio dei siluri già alloggiati nel tubo di lancio?

 

O meglio ancora, una domanda ad ampio respiro: come procedeva fisicamente la catena TDC->camera di lancio->siluri ?

 

grazie..

S.75

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Mmmmm.............hai ragione Sag75,sarei curioso anch'io di saperlo.

 

PS: ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti che mi avete dato !!!!Finalemente sono riuscito ad affondare 3 mercantili senza nessun ausilio !!Che soddisfazione Comandanti,anch'io lo consiglio a tutti,stimare dove andrà l'obiettivo,la fase di posizionamento,i calcoli di tiro,l'attesa e........l'affondamento.Bello,bello,bello,bello !!! :s20:

Mi vergogno però nel dire una cosa :s06: Preso dall'entusiasmo ho colato a picco 2 mercantili alleati :s68: e dire che uno aveva tanto di bandiera illuminata in bella vista,solo che ero troppo preso dai calcoli e dalla "tensione" :s03:

 

Grazie a tutti ancora una volta (e più in generale a tutto il forum composto da gente valida,disponibile e tanto altro).

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Complimenti comandante!

 

comunque una nota.. quelle due navi non erano alleate (che si intende il lato inglese/americano), ma bensì neutrali.. per esempio, le navi statunitensi prima dell'entrata in guerra dell'America.. o le navi battenti bandiera Svizzera (! :s03: !)

 

ciao!

S75

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Complimenti comandante!

comunque una nota.. quelle due navi non erano alleate (che si intende il lato inglese/americano), ma bensì neutrali.. per esempio, le navi statunitensi prima dell'entrata in guerra dell'America.. o le navi battenti bandiera Svizzera (! :s03: !)

 

Giustissimo,non pensavo da quale lato stavo :s02: :s68:

 

Continuerò ad aumentare il livello di difficoltà,il prossimo passo sarà quello di lanciare i siluri non più con l'U-Boat bello piazzato ma in movimento anche se mi piace di più la prima soluzione..........secondo me è più bello attendere immobile e completamente nascosto il bersaglio,fa più predatore :s41:

Voi che ne dite ?

 

Ciao

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Ciao, si anch'io sto spesso fermo a 25 metri e salgo a quota periscopica dando un po' di motore quando il bersaglio si avvicina.

Tieni conto però che con il mare grosso, stando fermo a quota periscopica corri il rischio di salire (in GWX hanno aggiunto una leggera spinta verso l'alto) e uscire con la torretta.. sufficiente perchè un DD se ne accorga! quindi in quelle condizioni, per avere un minimo di manovra e mantenimento della profondità, conviene procedere a 1-2 nodi

 

ciao!

S.75

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