walter leotta Inviato 17 Gennaio, 2008 Segnala Share Inviato 17 Gennaio, 2008 (modificato) A seguito della discussione sull'articolo apparso su Storia Militare sulla battaglia di Punta Stilo riporto l'organigramma della Royal Navy al 1° settembre 1939 (l'elenco comprende anche i Dominions) 12 NAVI DA BATTAGLIA Barham 04 Queen Elizabeth 35970 1915 Malaya 01 Queen Elizabeth 35380 1916 Nelson 28 Nelson 38000 1927 Queen Elizabeth 00 Queen Elizabeth 36565 1914 Ramillies 07 Royal Sovereign 33500 1917 Resolution 09 Royal Sovereign 33500 1916 Revenge 06 Royal Sovereign 33500 1916 Rodney 29 Nelson 38000 1927 Royal Oak 08 Royal Sovereign 33500 1916 Royal Sovereign 05 Royal Sovereign 33500 1916 Valiant 02 Queen Elizabeth 36565 1916 Warspite 03 Queen Elizabeth 34500 1916 3 INCROCIATORI DA BATTAGLIA Hood 51 Admiral 46200 1920 Renown 72 Renown 37411 1916 Repulse 34 Renown 37400 1916 7 PORTAEREI Argus D49 Argus 17000 1918 Ark Royal 91 Ark Royal 27720 1938 Courageous 50 Courageous 26560 1916 Eagle 94 Eagle 27054 1924 Furious 47 Furious 28500 1914 Glorious 77 Courageous 26400 1917 Hermes D95 Hermes 13000 1923 17 INCROCIATORI PESANTI Australia I84 Kent 13430 1928 Berwick 65 Kent 14550 1928 CanberraI85 Kent 13430 1928 Cornwall 56 Kent 14550 1928 Cumberland 57 Kent 14550 1928 Devonshire 39 London 13315 1929 Dorsetshire 40 Dorsetshire 13775 1930 Exeter 90 York 10490 1931 Frobisher D81 Cavendish 12450 1924 Hawkins D86 Cavendish 12450 1925 Kent 54 Kent 13430 1928 London 69 London 14578 1929 Norfolk 78 Dorsetshire 13775 1930 Shropshire 83 London 13315 1929 Suffolk 55 Kent 14450 1928 Sussex 96 London 13315 1929 York 68 York 10350 1930 46 INCROCIATORI LEGGERI Achilles 70 Leander - I 8949 1933 Adelaide I47 Birmingham 6550 1923 Ajax 22 Leander - I 8904 1935 Arethusa 26 Arethusa 6665 1935 Aurora 12 Arethusa 6665 1937 Belfast 35 Southampton - III 12980 1939 Birmingham 19 Southampton - I 11350 1937 Cairo D87 Capetown 5250 1919 Calcutta D82 Capetown 5250 1919 Calendon D53 Calendon 5150 1917 Calypso D61 Calendon 5150 1917 Capetown D88 Capetown 5250 1922 Caradoc D60 Calendon 5150 1917 Cardiff D58 Ceres 5150 1917 Carlisle D67 Capetown 5250 1918 Ceres D59 Ceres 5150 1917 Colombo D89 Capetown 5250 1919 Coventry D43 Ceres 5150 1918 Curacoa D41 Ceres 5150 1918 Curlew D42 Ceres 5150 1917 Danae D44 D 5925 1918 Dauntless D45 D 5925 1918 Delhi D47 D 5925 1919 Despatch D30 D 5925 1922 Diomede D92 D 5925 1922 Dragon D46 D 5925 1918 Dunedin D93 D 5925 1919 Durban D99 D 5925 1921 Edinburgh 16 Southampton - III 12980 1939 Effingham D98 Cavendish 12100 1925 Emerald D66 E 9350 1926 Enterprise D52 E 9350 1926 Galatea 71 Arethusa 6665 1935 Glasgow 21 Southampton - I 11350 1937 Gloucester 62 Southampton - II 11650 1939 Hobart I63 Leander - II 9090 1936 Liverpool 11 Southampton - II 11650 1938 Manchester 15 Southampton - II 11650 1938 Neptune 20 Leander - I 9094 1934 Newcastle 76 Southampton - I 11350 1937 Orion 85 Leander - I 9134 1934 Penelope 97 Arethusa 6715 1936 Perth I29 Leander - II 8965 1936 Sheffield 24 Southampton - I 11350 1937 Southampton 83 Southampton - I 11350 1937 Sydney I48 Leander - II 8815 1935 184 CACCIATORPEDINIERI Acasta I H09 A 1765 1930 Achates I H12 A 1765 1930 Acheron I H45 A 1765 1931 Active H14 A 1765 1930 Afridi F07 Tribal 2520 1938 Amazon D39 prot 1812 1927 Ambuscade D38 prot 1585 1927 Antelope H36 A 1765 1930 Anthony H40 A 1765 1930 Ardent H41 A 1765 1930 Arrow H42 A 1765 1930 Ashanti F51 Tribal 2520 1938 Assiniboine D18 C [FL] 1901 1932 Basilisk H11 B 1735 1931 Beagle H30 B 1735 1931 Bedouin F67 Tribal 2520 1939 Blanche H47 B 1735 1931 Boadicea H65 B 1735 1931 Boreas I H77 B 1735 1931 Brazen H80 B 1735 1931 Brilliant H84 B 1735 1931 Broke D83 Shakespeare 2080 1925 Bulldog H91 B 1735 1931 Campbell D60 Scott 2130 1918 Codrington D65 A [FL] 2012 1930 Cossack F03 Tribal 2520 1938 Dainty H53 D 1890 1932 Daring H16 D 1890 1932 Decoy H75 D 1890 1933 Defender H07 D 1890 1932 Delight H38 D 1890 1933 Diamond H22 D 1890 1932 Diana H49 D 1890 1932 Douglas D90 Scott 2130 1918 Duchess H64 D 1890 1933 Duncan D99 D [FL] 1937 1933 Echo H23 E 1940 1934 Eclipse H08 E 1940 1934 Elettra H27 E 1940 1934 Encounter H10 E 1940 1934 Escapade H17 E 1940 1934 Escort H66 E 1940 1934 Esk H15 E 1940 1934 Eskimo F75 Tribal 2520 1938 Exmouth H02 E [FL] 2050 1934 Express H81 E 1940 1934 Fame H78 F 1940 1935 Faulknor H62 F [FL] 2010 1935 Fearless I H67 F 1940 1934 Firedrake H79 F 1940 1935 Foresight H68 F 1940 1935 Forester H74 F 1940 1935 Fortune H70 F 1940 1935 Foxhound H69 F 1940 1935 Fraser H48 C 1880 1932 Fury H76 F 1940 1935 Gallant H59 G 1854 1936 Garland H37 G 1854 1936 Gipsy H63 G 1854 1936 Glowworm H92 G 1854 1936 Grafton H89 G 1854 1936 Grenade H86 G 1854 1936 Grenvillle I H03 G [FL] 2033 1936 Greyhound H05 G 1854 1936 Griffin H31 G 1854 1936 Gurkha I F20 Tribal 2520 1938 Hardi I H87 H FL] 1953 1936 Hasty H24 H 1860 1936 Havock H43 H 1860 1937 Hereward H93 H 1860 1936 Hero H99 H 1860 1936 Hostile H55 H 1860 1936 Hotspur H01 H 1860 1936 Hunter H35 H 1860 1936 Hyperion H97 H 1860 1936 Icarus D03 I 1888 1937 Ilex D61 I 1888 1937 Imogen D44 I 1888 1937 Imperial D09 I 1888 1937 Impulsive D11 I 1888 1938 Inglefield D02 I [FL] 2081 1937 Intrepid D10 I 1888 1937 Isis D87 I 1888 1937 Ivanhoe D16 I 1888 1937 Jackal F22 J 2330 1939 Janus F53 J 2330 1939 Javelin F61 J 2330 1939 Jersey F72 J 2330 1939 Jervis F00 J [FL] 2330 1939 Juno F46 J 2330 1939 Jupiter F84 J 2330 1939 Keith D06 B [FL] 1821 1931 Kelly F01 K [FL] 2330 1939 Keppel D84 Shakespeare 2080 1925 Mackay D70 Scott 2130 1919 Malcom D19 Scott 2130 1919 Maori F24 Tribal 2520 1939 Mashona F59 Tribal 2520 1939 Matabele F26 Tribal 2520 1939 Mohawk F31 Tribal 2520 1938 Montrose D01 Scott 2130 1918 Nubian F36 Tribal 2520 1938 Ottawa H60 C 1880 1932 Punjabi F21 Tribal 2520 1939 Restigouche H00 C 1880 1932 Sabre H18 S old 1220 1918 Saguenay D79 B Thor 1805 1931 Saladin H54 S old 1220 1919 Sardonyx H26 S old 1220 1919 Scimitar H21 S old 1220 1918 Scout H51 S old 1220 1918 Shikari D85 S old 1220 1924 Sikh F82 Tribal 2520 1938 Skate H39 R old 1220 1917 Skeena D59 B Thor 1805 1931 Somali F33 Tribal 2520 1938 St Laurent H83 C 1880 1934 Stronghold H50 S old 1220 1919 Stuart D00 Scott 2130 1918 Sturdy I H28 S old 1220 1919 Tartar F43 Tribal 2520 1939 Tenedos H04 S old 1220 1919 Thanet H29 S old 1220 1919 Thracian D86 S old 1220 1920 Valentine I D49 V old 1480 1917 Valorous L00 V old 1480 1917 Vampire I D68 V old 1480 1917 Vanessa D29 V old 1480 1918 Vanity D28 V old 1480 1918 Vanoc H33 V old 1480 1917 Vanquisher D54 V old 1480 1917 Vansittart D64 W old [mod] I 1508 1919 Vega D32 V old 1480 1917 Velox D34 V old 1480 1918 Vendetta I D69 V old 1480 1917 Venetia I D53 V old 1480 1917 Venomous D75 W old [mod] I 1508 1919 Verdun D93 V old 1480 1917 Verity D63 W old [mod] I 1508 1919 Versatile D32 V old 1480 1918 Vesper D55 V old 1480 1918 Veteran D72 W old [mod] II 1508 1919 Viceroy D91 V odl Thor 1512 1918 Vidette I D48 V old 1480 1918 Vimiera I D23 V old 1480 1917 Vimy D33 V old 1480 1918 Viscount D92 V odl Thor 1512 1918 Vivacious D36 V old 1480 1917 Vivien L33 V old 1480 1918 Volunteer D71 W old [mod] I 1508 1919 Vortigern D37 V old 1480 1918 Voyager I D31 V old 1480 1918 Wakeful I H88 W old 1457 1917 Walker D27 W old 1457 1918 Wallace L64 Shakespeare 2080 1919 Walpole D41 W old 1457 1918 Wanderer D74 W old [mod] I 1508 1919 Warwick D25 W old 1457 1918 Watchman D26 W old 1457 1918 Waterhen I D22 W old 1457 1918 Wessex I D43 W old 1457 1918 Westcott D47 W old 1457 1918 Wetsminster D45 W old 1457 1918 Whirlwind I D30 W old 1457 1918 Whitehall D94 W old [mod] I 1508 1924 Whitley L23 W old 1457 1918 Whitshed D77 W old [mod] II 1508 1919 Wild Swan D62 W old [mod] II 1508 1919 Winchelsea D46 W old 1457 1918 Winchester L35 W old 1457 1918 Windsor D42 W old 1457 1918 Wishart D67 W old [mod] Thor 1532 1920 Witch D89 W old [mod] Thor 1532 1924 Witherington D76 W old [mod] II 1508 1919 Wivern D66 W old [mod] II 1508 1919 Wolfhound D56 W old 1457 1918 Wolsey D98 W old Thor 1512 1918 Wolverine D78 W old [mod] II 1508 1920 Woolston L49 W old Thor 1512 1918 Worcester D96 W old [mod] II 1508 1922 Wren I D88 W old [mod] I 1508 1923 Wrestler L10 W old 1457 1918 Wryneck D21 W old 1457 1918 Zulu F18 Tribal 2520 1938 57 SOMMERGIBILI H28 H 410 19180629 bw H31 H 410 19190211 bw H32 H 410 19190514 bw H33 H 410 19190419 bw H34 H 410 19190919 bw H43 H 410 19191013 bw H44 H 410 19200323 bw H49 H 410 19200000 bw H50 H 410 19200113 bw L23 L 760 19240805 bw L26 L 760 19261012 bw L27 L 760 19260325 bw Otway O-I 1349 19270909 bw Oxley O-I 1354 19270401 bw Oberon O-I 1311 19270824 bw Odin O-II 1475 19291221 bw Olympus O-II 1475 19300614 bw Orpheus O-II 1475 19300923 bw Osiris O-II 1475 19290125 bw Oswald O-II 1475 19290501 bw Otus O-II 1475 19290705 bw Pandora P 1475 19300630 bw Parthian P 1475 19310113 bw Perseus P 1475 19300415 bw Phoenix P 1475 19310203 bw Proteus P 1475 19300617 bw Porpoise Porpoise-I 1500 19330311 bw Cachalot Porpoise-II 1520 19380815 bw Grampus Porpoise-II 1520 19370310 bw Narwhal Porpoise-II 1520 19360228 bw Rorqual Porpoise-II 1520 19370210 bw Seal Porpoise-II 1520 19390524 bw Rainbow R 1475 19320118 bw Regent R 1475 19301111 bw Regulus R 1475 19301207 bw Rover R 1475 19310129 bw Clyde River 1850 19340412 bw Severn River 1850 19350112 bw Thames River 1850 19320914 bw Seahorse S-I 640 19331002 bw Starfish S-I 640 19331027 bw Sturgeon S-I 640 19330227 bw Swordfish S-I 640 19321128 bw Salmon S-II 670 19350308 bw Sealion S-II 670 19341221 bw Seawolf S-II 670 19360312 bw Shark S-II 670 19341231 bw Snapper S-II 670 19350614 bw Spearfish S-II 670 19361211 bw Sterlet S-II 670 19380406 bw Sunfish S-II 670 19370702 bw Thistle T-I 1090 19390704 bw Triton T-I 1090 19381109 bw Triumph T-I 1090 19390502 bw Undine U-I 540 19380821 bw Unity U-I 540 19381005 bw Ursula U-I 540 19381220 bw Modificato 18 Gennaio, 2008 da walter leotta Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albion of Avalon Inviato 17 Gennaio, 2008 Segnala Share Inviato 17 Gennaio, 2008 Qui ci sono gli ordini di battaglia al 3 settembre. http://niehorster.orbat.com/017_britain/39_navy/_navy.html Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albion of Avalon Inviato 17 Gennaio, 2008 Segnala Share Inviato 17 Gennaio, 2008 A seguito della discussione sull'articolo apparso su Storia Militare sulla battaglia di Punta Stilo riporto l'organigramma della Royal Navy al 1° settembre 1939 (l'elenco comprende anche i Dominions) 12 NAVI DA BATTAGLIA Barham 04 Queen Elizabeth 35970 1915 Malaya 01 Queen Elizabeth 35380 1916 Nelson 28 Nelson 38000 1927 Queen Elizabeth 00 Queen Elizabeth 36565 1914 Ramillies 07 Royal Sovereign 33500 1917 Resolution 09 Royal Sovereign 33500 1916 Revenge 06 Royal Sovereign 33500 1916 Rodney 29 Nelson 38000 1927 Royal Oak 08 Royal Sovereign 33500 1916 Royal Sovereign 05 Royal Sovereign 33500 1916 Valiant 02 Queen Elizabeth 36565 1916 Warspite 03 Queen Elizabeth 34500 1916 3 INCROCIATORI DA BATTAGLIA Hood 51 Admiral 46200 1920 Renown 72 Renown 37411 1916 Repulse 34 Renown 37400 1916 7 PORTAEREI Argus D49 Argus 17000 1918 Ark Royal 91 Ark Royal 27720 1938 Courageous 50 Courageous 26560 1916 Eagle 94 Eagle 27054 1924 Furious 47 Furious 28500 1914 Glorious 77 Courageous 26400 1917 Hermes D95 Hermes 13000 1923 Manca la HMS Pegasus. http://en.wikipedia.org/wiki/HMS_Pegasus_%281934%29 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 17 Gennaio, 2008 Segnala Share Inviato 17 Gennaio, 2008 Si certo, scusa non ti volevo mettere fretta...Ti volevo chiedere, come fai per le navi ausiliarie? A quali fonti fai riferimento? Ciao Luca Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter leotta Inviato 17 Gennaio, 2008 Autore Segnala Share Inviato 17 Gennaio, 2008 (modificato) @ ALBION no non è una dimenticanza HMS PEGASUS era una portaidrovolanti realizzata nel 1914, trasformata in Fighters Catapul Ship nel 1940 e in nave deposito nel 1944, non fu mai una portaerei così come l'altra portaidrovolanti, HMS ALBATROSS, realizzata nel 1928 in Australia per le esigenze della RAN che aveva bisogno di una base mobile per i propri idrovolanti. Ceduta alla RN nel 1938 come pagamento per il trasferimento di due incrociatori fu dotata di 9 Walrus ma ebbe un ruolo statico per l'impossibilità di utilizzarla in modo efficace... è un po' (proprio un po') il caso della Bearn francese: in teoria portaerei ma in effetti impiegata come semplice trasporto aerei per le sue caratteristiche assolutamente insufficienti @ Luca ho creato un apposito file di excel prendendo i dati principalmente da: BRITISH AND EMPIRE SHIPS OF WWII SHIPS OF ROYAL NAVY from 15 century to present day E ALTRO ANCORA Modificato 17 Gennaio, 2008 da walter leotta Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter leotta Inviato 17 Gennaio, 2008 Autore Segnala Share Inviato 17 Gennaio, 2008 alla vigilia della guerra la RN stava vivendo il momento peggiore della sua storia... in tutti i settori il quantitativo numerico delle unità era largamente inferiori al limite di sopravvivenza stabilito dall'Ammiragliato.. il settore che stava meglio era quello degli incrociatori (la soglia minima era 70), il più drammatico quello dei caccia... Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter leotta Inviato 17 Gennaio, 2008 Autore Segnala Share Inviato 17 Gennaio, 2008 (modificato) le tabelle indicano nome dell'unità , pennant number (almeno quello rimasto più a lungo), classe, dislocamento a PIENO CARICO per le unità di superficie e dislocamento in superficie per i sommergibili), anno di entrata in servizio. A stima, nella Seconda guerra mondiale, Royal Navy, Canada, Australia, Nuova Zelanda (fino a dicembre 1941 semplice "division" della RN) impiegarono circa 6.000.000 tons di naviglio militare (dalle portaerei alle corvette, passando attraverso gli incrociatori ausiliari). compreso il tonnellaggio trasferito dalla US NAVY. Se è vero che noi abbiamo partecipato al conflitto per perdere, davanti a simili cifre, pur considerando che la maggior parte della RN era impegnata in Atlantico, potevamo vincere? ASSOLUTAMENTO NO. Modificato 17 Gennaio, 2008 da walter leotta Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tuco Inviato 17 Gennaio, 2008 Segnala Share Inviato 17 Gennaio, 2008 Se è vero che noi abbiamo partecipato al conflitto per perdere, davanti a simili cifre, pur considerando che la maggior parte della RN era impegnata in Atlantico, potevamo vincere? ASSOLUTAMENTO NO. C' è un altro aspetto da considerare . Germania e Giappone avevano obiettivi di guerra precisi e concreti , la conquista di determinati territori che gli avrebbero permesso di acquisire risorse materiali ed umane tali da renderli autosufficienti economicamente e favorirne lo sviluppo I tedeschi al riguardo parlavano della conquista del Lebensraum , i giapponesi della " sfera di co-prosperita' " . E noi ? Nulla , assolutamente nulla al riguardo dei vantaggi concreti ( economici ) da otternersi tramite la guerra ..... non solo non potevamo vincere ma non esistevano neppure obiettivi razionali che giustificassero una guerra Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter leotta Inviato 17 Gennaio, 2008 Autore Segnala Share Inviato 17 Gennaio, 2008 penso che su quest'ultima affermazione nessuno possa ridire qlc Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 17 Gennaio, 2008 Segnala Share Inviato 17 Gennaio, 2008 Noi essenzialmente avremmo dovuto ottenere o Suez o Gibilterra, una delle due; erano obbiettivi fondamentali, perchè a parte la retorica fascista del popolo di 42 milioni di anuime incantenato in uno stretto male, è essenzialmente vero che non avendo accesso agli oceani saremmo sempre stati in pericolo di "soffocamento", da parte della potenza che deteneva questi due estremi. Pertanto l'obbiettivo vi era; anche l'Impero costruito con tanti sforzi e sacrifici era un gigantesco ostaggio consegnato all'offensiva inglese. Certo potevamo starcene tranquilli, godendoci quello che avevamo, e che perdemmo in toto con quella guerra sbagliata e sfortunata; l'obbiettivo c'era ed avevqa un nome: SUEZ. Ciao Luca Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tuco Inviato 17 Gennaio, 2008 Segnala Share Inviato 17 Gennaio, 2008 Noi essenzialmente avremmo dovuto ottenere o Suez o Gibilterra, una delle due; erano obbiettivi fondamentali, perchè a parte la retorica fascista del popolo di 42 milioni di anuime incantenato in uno stretto male, è essenzialmente vero che non avendo accesso agli oceani saremmo sempre stati in pericolo di "soffocamento", da parte della potenza che deteneva questi due estremi. Ma che venne fatto di concreto per ottenere Suez e Gibilterra ? Erano stati preparati i mezzi , addestrati gli uomini , fatti dei piani concreti per la conquista di queste due posizioni ? Non era stato fatto nulla , assolutamente nulla . Addirittura ci si era " scordati che un terzo dell intera flotta mercantile si trovava fuori dal mediterraneo al momento di entrare in guerra :s14: Altro che accesso agli oceani :s68: Mussolini un giorno voleva conquistare la Grecia , il giorno dopo la Jugoslavia , poi la Tuniosia Gibuti etc etc Il duce era un velleitario che cambiava idea di continuo , incapace di pianificare o addirittura di pensare razionalmente PS la conquista dfi Suez non avrebbe dato all Italia l' accesso " agli oceani " dato che gli inglesi controllavano Aden e bloccavano l' uscita dal mar rosso :s07: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 17 Gennaio, 2008 Segnala Share Inviato 17 Gennaio, 2008 (modificato) Tuco, io non ho detto che saremmo riusciti a prendere Gibilterra o Suez, ho detto che avremmo avuto degli obbiettivi volendolo. Mi riferivo alla tua seguente frase: Nulla , assolutamente nulla al riguardo dei vantaggi concreti ( economici ) da otternersi tramite la guerra .....non solo non potevamo vincere ma non esistevano neppure obiettivi razionali che giustificassero una guerra Gli obbiettivi c'erano eccome....l'Egitto, Sudan, Levante (Palestino, Siria, Iraq, Cipro). Non puoi affermare che non ci fossero obbiettivi. Che non saremmo mai stati in grado di conquistarli e che non avevamo piani per farlo...questo è un altro discorso...ed un altro bel paio di maniche.... Ma che venne fatto di concreto per ottenere Suez e Gibilterra ? Erano stati preparati i mezzi , addestrati gli uomini , fatti dei piani concreti per la conquista di queste due posizioni ? Non era stato fatto nulla , assolutamente nulla . Facemmo quanto ci era consentito di fare, coi mezzi disponibili. Si poteva far di più e meglio forse; recitammo la nostra modesta parte in una tragedia ben più grande di noi. Addirittura ci si era " scordati che un terzo dell intera flotta mercantile si trovava fuori dal mediterraneo al momento di entrare in guerra Parte della flotta mercantile era fuori dal Mediterraneo, spedita dalla cecità politica a procacciarsi valuta estera per l'esauste finanze statali. Gravissimo errore, concordo. Mussolini un giorno voleva conquistare la Grecia , il giorno dopo la Jugoslavia , poi la Tuniosia Gibuti etc etc Il duce era un velleitario che cambiava idea di continuo , incapace di pianificare o addirittura di pensare razionalmente Concordo anche in questo caso. Ciao Luca Modificato 17 Gennaio, 2008 da brin Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 17 Gennaio, 2008 Segnala Share Inviato 17 Gennaio, 2008 PS. la conquista dfi Suez non avrebbe dato all Italia l' accesso " agli oceani " dato che gli inglesi controllavano Aden e bloccavano l' uscita dal mar rosso Primo: un conto è violare il Canale di Suez, e Gibilterra un altro è attraversare Perim! Aden si era una grande base, ma a dover ospitare la flotta di Cunningham non ce la vedo troppo... Secondo: Non ci avrebbe dato il pieno accesso agli Oceani, dimentichi che avevamo Mogadiscio e Chisimaio.... Terzo: avremmo salvato l'Impero, cosa che sarebbe valsa tutti i sacrifici che avremmo dovuto pagare per prendere Suez!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Albion of Avalon Inviato 18 Gennaio, 2008 Segnala Share Inviato 18 Gennaio, 2008 @ ALBION no non è una dimenticanza HMS PEGASUS era una portaidrovolanti realizzata nel 1914, trasformata in Fighters Catapul Ship nel 1940 e in nave deposito nel 1944, non fu mai una portaerei così come l'altra portaidrovolanti, HMS ALBATROSS, realizzata nel 1928 in Australia per le esigenze della RAN che aveva bisogno di una base mobile per i propri idrovolanti. Ceduta alla RN nel 1938 come pagamento per il trasferimento di due incrociatori fu dotata di 9 Walrus ma ebbe un ruolo statico per l'impossibilità di utilizzarla in modo efficace... è un po' (proprio un po') il caso della Bearn francese: in teoria portaerei ma in effetti impiegata come semplice trasporto aerei per le sue caratteristiche assolutamente insufficienti Dissento. http://www.naval-history.net/xGM-Chrono-04CV-Pegasus.htm Non sarà un ruolo di primissimo piano. Ma non era completamente statica come nave. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter leotta Inviato 18 Gennaio, 2008 Autore Segnala Share Inviato 18 Gennaio, 2008 (modificato) ciao Albion, in merito alla HMS PEGASUS penso tu abbia ragione sul fatto che abbia avuto un ruolo meno statico di quello da me indicato .. l'errore è mio ho confuso la PEGASUS con l'ALBATROSS.....ma è certo che non può essere classificata come portaerei ciao e buona giornata walter Modificato 18 Gennaio, 2008 da walter leotta Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tuco Inviato 18 Gennaio, 2008 Segnala Share Inviato 18 Gennaio, 2008 Primo: un conto è violare il Canale di Suez, e Gibilterra un altro è attraversare Perim! Aden si era una grande base, ma a dover ospitare la flotta di Cunningham non ce la vedo troppo... Secondo: Non ci avrebbe dato il pieno accesso agli Oceani, dimentichi che avevamo Mogadiscio e Chisimaio.... Terzo: avremmo salvato l'Impero, cosa che sarebbe valsa tutti i sacrifici che avremmo dovuto pagare per prendere Suez!! Il golfo di Aden era alquanto stretto e poteva essere minato a volonta' rendendolo intransitabile per le nostre navi :s06: E' vero che avevamo Mogadiscio e Chisimaio ma poco o nulla era stato fatto per adibirli a basi navali , addirittura durante la guerra non ospitarono nessuno dei pochi cacciaotrpedinieri e torpediniere presenti in Africa Orientale , per giunta Chisimaio venne abbandonato senza combattere , idem Mogadiscio :s05: Naturalmente per giungere a Suez avremmo avuto bisogno dell aiuto tedesco , aiuto che Mussolini rifiuto' nell estate del 1940 ( salvo poi implorarlo piu' tardi ! ) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter leotta Inviato 18 Gennaio, 2008 Autore Segnala Share Inviato 18 Gennaio, 2008 ritornando all'organigramma alcuni autori inseriscono un 64° incrociatore ovvero il posamine ADVENTURE e un caccia in più il vecchio BRUCE, disarmato nel 1939 e affondato come nave bersaglio nel novembre 1939 nei pressi dell'isola di Wight Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 18 Gennaio, 2008 Segnala Share Inviato 18 Gennaio, 2008 Tuco, come già dimostrato da altre discussioni abbiamo due opinioni differenti ed entrambe legittime. Mi fermo qui, per non rovinare l'ottimo topic di Walter con un argomento che non attiene ad esso. Ultima cosa, permittimi per favore: non puoi dire che il Mediterraneo-Medioriente fosse totalmente privo di obbiettivi economici, sarebbe un grave abbaglio. Saluti Luca Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hdosbe Inviato 18 Gennaio, 2008 Segnala Share Inviato 18 Gennaio, 2008 Concordo pienamente con Brin; un conto è l'esistenza di obiettivi, un altro è l'assoluta mancanza di direttive (e nel caso del ns. governo) e nella non identificazione degli obiettivi e delle preminenze nel raggiungereli. Gli obiettivi di un qualsiasi governo italiano all'inizio degli anni '40 erano le seguenti: - controllo di Suez; - controllo dell'Egitto (sotto una qualsiasi forma giuridico-diplomatica) - conseguente controllo diretto del Sudan (sotto forma magari di un condominio con l'Egitto) - controllo di Palestina e Transgiordania (che non è un travestito mediorientale) - riappropriazione del controllo sul petrolio iracheno (ceduto da Mussolini durante la guerra etiopica) - controllo su Cipro (magari cedendolo ufficialmente ad una Grecia assoggettata, assieme al Dodecanneso) - controllo di Malta - controllo della Tunisia - controllo della Corsica - controllo diretto e/o indiretto della sponda orientale dell'Adriatico - penetrazione economica nel Vicino e nel Medio Oriente - penetrazione economica nei Balcani - un maggior controllo della Spagna e possibilmente un controllo (in condominio cogli iberici) di Gibilterra Ho messo in corsivo i punti di sicuro attrito con la Germania (che solo davanti ad una serie di ns. effettive vittorie, ci avrebbe lasciato, forse, parte di questi obiettivi). Per raggiungere tali obiettivi c'era un solo metodo, fare la guerra a Francia e Regno Unito. Mino Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tuco Inviato 18 Gennaio, 2008 Segnala Share Inviato 18 Gennaio, 2008 . Ultima cosa, permittimi per favore: non puoi dire che il Mediterraneo-Medioriente fosse totalmente privo di obbiettivi economici, sarebbe un grave abbaglio. Le risorse non mancavano ma a Roma difettava la mentalita' per comprenderne l' importanza Osserviamo la situazione in 2 territori che nel 39 erano sotto il dominio italiano , Libia ed Etiopia In Libia c' era il petrolio e gia' d'allora ( anni trenta ) si pensava che ci fosse . Vennero fatte ricerche , indagini etc ? no , si rifiuto' persino l' appoggio di compagnie petrolifere straniere che chiedevano di poter fare ricerche insieme agli italiani :s07: In compenso nel periodo precedente la II guerra mondiale si penso ' bene di trasferire decine di migliaia di contadini italiani in cirenaica per coltivare quelle terre ... Albania In Albania c' era il petrolio e lo si estraeva gia' da prima dell occupazione italiana . un governo saggio avrebbe incrementato al massimo la produzione del greggio e favorito lo sfruttamente delle molte miniere di minerali presenti in quel Paese . Mussolini che fece ? come al solito sovvenziono' costosi programmi di colonizzazione agricola :s12: Come vedi l' economia era tenuta in scarso conto anche riguardo a risorse che erano gia' in nostre mani , figurarsi se si pensava a sfruttare quelle dei territori eventualmente conquistati Non si pensava neppure di sfruttare le risorse economiche a disposizione , figuriamoci quelle straniere Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 18 Gennaio, 2008 Segnala Share Inviato 18 Gennaio, 2008 AlbaniaIn Albania c' era il petrolio e lo si estraeva gia' da prima dell occupazione italiana . un governo saggio avrebbe incrementato al massimo la produzione del greggio e favorito lo sfruttamente delle molte miniere di minerali presenti in quel Paese . Mussolini che fece ? come al solito sovvenziono' costosi programmi di colonizzazione agricola Inesatto. Il petrolio albanese estratto dalla zona del Devoli, era di così scarsa qualità , che se ne estreavano solo 35.000 tonnellate all'anno, e proprio per la sua scarsa qualità era utilizzato dall'Aeronautica. Le risorse non mancavano ma a Roma difettava la mentalita' per comprenderne l' importanza Osserviamo la situazione in 2 territori che nel 39 erano sotto il dominio italiano , Libia ed Etiopia In Libia c' era il petrolio e gia' d'allora ( anni trenta ) si pensava che ci fosse . Vennero fatte ricerche , indagini etc ? no , si rifiuto' persino l' appoggio di compagnie petrolifere straniere che chiedevano di poter fare ricerche insieme agli italiani :s07: In compenso nel periodo precedente la II guerra mondiale si penso ' bene di trasferire decine di migliaia di contadini italiani in cirenaica per coltivare quelle terre ... Le ricerche in Libia, vennero fatte da Ardito Desio, non trovò nulla non so se perchè non aveva o non esistevano mezzi adeguati, o per incapacità ....ma le ricerche furono fatte.... Ciao Luca Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hdosbe Inviato 18 Gennaio, 2008 Segnala Share Inviato 18 Gennaio, 2008 Scusa Brin, ma il buon Desio, lo trovò (se ricordi la prima foto nella mia ucronia è proprio quella vera che trovò nel '36 e non nel '32 come da me ipotizzato), ma il lungimirante governo italiano non ci dette peso. Mino Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 18 Gennaio, 2008 Segnala Share Inviato 18 Gennaio, 2008 Mino, da quanto ne so io Desio "annusò" solo il petrolio non lo scoprì; confessò infatti: "L'esplorazione del sottosuolo è ncora poco progredita. Le nostre conoscenze sulle condizioni stratigrafiche generali e sulla struttura tettonica di alcune zone lasciano adito, tuttavia, a bene sperare. occorre, però, di disporre di larghi mezzi di riceca se si vuole venirne a capo in un periodo di tempo ragionevole". Qui si inserisce, come che ha detto Tuco, l'offerta americana di attrezzature e mezzi, ma il regime per ovvi mtivi di prestigio declina l'offerta. Ciao Luca Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
hdosbe Inviato 18 Gennaio, 2008 Segnala Share Inviato 18 Gennaio, 2008 Leggete questo Link: http://www.arditodesio.it/ArditoDesio/LibiaSahara.html Mino Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 18 Gennaio, 2008 Segnala Share Inviato 18 Gennaio, 2008 Ottimo link, Mino. Ad ogni modo, non ne venne sfruttata a dovere la produzione purtroppo... Ciao Luca Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 19 Gennaio, 2008 Segnala Share Inviato 19 Gennaio, 2008 Ritornando all'argomento del topic, Walter eccoti un link, che credo ti potrà essere utile: http://www.naval-history.net/NAVAL1939-45RN.htm Fateci un salto, a me è parso davvero interessante e completo! Ciao Luca Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
walter leotta Inviato 19 Gennaio, 2008 Autore Segnala Share Inviato 19 Gennaio, 2008 @brin su quel sito stanno compilando l'attività della RN giorno per giorno.... una cosa da far venire i brividi per la complessità del progetto Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brin Inviato 19 Gennaio, 2008 Segnala Share Inviato 19 Gennaio, 2008 Si ho visto, pensavo ti potesse essere utile; vi è anche un gran numero di elenchi sia sull'organizzazione in data data/teatro, sia sulle unità in servizio sia della Royal Navy, ma anche su Italia, Francia, Germania, Grecia et similia. Deficitaria è la parte sulla I Guerra mondiale, invece... Ciao Luca Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Messaggi raccomandati
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.