Vai al contenuto

Il Colore Ha Una Scala ?


Anteo

Messaggi raccomandati

Salve a tutti.

 

Vi pongo questo quesito, che a mio parere non e' assolutamente vincolante per la buona riuscita di un modello.

 

E', come dire, per amor di discussione come usa in genere nell'ambito modellistico. Ho assistito molte volte a conversazioni del genere, senza mai arrivare a una conclusione certa. Mi spiego meglio: Prendiamo per esempio un modello di una nave in scala 1:100, tutta la massa e' scrupolosamente ridotta di 100 volte, altrimenti all'occhio esperto si evidenzierebbero dei particolari anacronistici in eccesso o in difetto.

Questo ipotetico modello nella realta' era dipinto di color "verde" un verde intenso. Vengo al punto, per vedere la nave di quelle dimensioni, nella realta' si dovrebbe essere a una distanza diciamo di 200 300 metri, di conseguenza, questo "verde" intenso andrebbe un po' "spento" e non applicato al naturale. Per avere l'effetto distanza.

 

C'e' chi asserisce (il colore e' quello e cosi' va dato) chi invece la pensa al contrario. Due scuole di pensiero. Io onestamente non saprei dove schierarmi, penso che alla fine prevalga il gusto personale soggettivo. Spero di essermi spiegato, voi che ne pensate???

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti.

 

Vi pongo questo quesito, che a mio parere non e' assolutamente vincolante per la buona riuscita di un modello.

 

E', come dire, per amor di discussione come usa in genere nell'ambito modellistico. Ho assistito molte volte a conversazioni del genere, senza mai arrivare a una conclusione certa. Mi spiego meglio: Prendiamo per esempio un modello di una nave in scala 1:100, tutta la massa e' scrupolosamente ridotta di 100 volte, altrimenti all'occhio esperto si evidenzierebbero dei particolari anacronistici in eccesso o in difetto.

Questo ipotetico modello nella realta' era dipinto di color "verde" un verde intenso. Vengo al punto, per vedere la nave di quelle dimensioni, nella realta' si dovrebbe essere a una distanza diciamo di 200 300 metri, di conseguenza, questo "verde" intenso andrebbe un po' "spento" e non applicato al naturale. Per avere l'effetto distanza.

 

C'e' chi asserisce (il colore e' quello e cosi' va dato) chi invece la pensa al contrario. Due scuole di pensiero. Io onestamente non saprei dove schierarmi, penso che alla fine prevalga il gusto personale soggettivo. Spero di essermi spiegato, voi che ne pensate???

Tecnicamente parlando un modellino in scala dovrebbe essere in tutto uguale all'originale (colore incluso). Per effetto distanza ti riferisci alla rifrazione atmosferica e all'effetto foschia (dato dalla presenza di vapor acqueo)? Il colore a mio avvisnaturqlo dovrebbe essere quello originale della nave. Comunque ti voglio fare un esempio riguardante il modellismo dei velieri antichi in legno.....questi erano quasi tutti decorati e trattati con pitture, ma spesso si preferisce usare legni diversi a vista (che si avvicinano ai colori originali), perchè più belli ed eleganti da vedere, ma non sono come ereano in realtà. Ho utilizzato questo metodo per la Santissima Trinidad ed il colpo d'occhio è notevole, oltre che essere un modellino, diventa un arredo elegante per la casa. Cosa diversa ho fatto per la Victory, nave troppo caratteristica per non verniciarla e così ho utilizzato i colori originali anche sugli alberi, cosa che nessuna casa modellistica consiglia in Italia (le migliori le produciamo noi), ma vedendo un modello di un signore tedesco che ha fatto a mio avviso un capolavoro, ho deciso anche io di verniciare il veliero. Il risultato è che è bella da vedere, ma non ti da le stesse sensazioni del legno naturale della Trinidad. Ora cosa deve essere un modellino??

-Un'opera uguale all'originale in tutto (forse non lo sarà mai).

-Un'opera che si avvisina all'originale.

-Un'opera che cerca di essere simie all'originale ma anche bella.

-Un'opera che ci soddisfi nella realizzazione e nel guardarla.

Forse bisogna vedere come intendiamo noi il modellismo, ognuno lo vive in modo diverso e con diversa sensibilità, ma tutti con la stessa passione ed amore. Forse sono uscito fuori dal seminato, ma se lo scopo del thread era di fare due chiacchiere........ :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mha, io ti rispondo da modellista "plastico".

Per noi che facciamo modellismo statico,un aereo,un carro o perchè no,anche una nave,certo che può avere il colore ridotto!

La "riduzione" cioè la percentuale di bianco da aggiungere,varia a seconda della scala.

La questione comunque è molto soggettiva; come ricordava lo stimato Vespucci, non tutti sono d'accordo con la riduzione in scala del colore.

Inoltre, quale percentuale di bianco applicare?

Anche qui ci sono varie correnti: i modellisti Americani,ad esempio applicano il 15% di bianco per la scala 1/32 e 36% per la 1/72.

Questa "riduzione" o diluizione,a noi Europei sembra eccessiva.

Gli Inglesi,ad esempio, aggiungono il 7% di bianco per la scala 1/32 e il 15% per la 1/72.

A voler esser pignoli,l'aggiunta di bianco si può ancora modificare se consideriamo altri 2 fattori: l'effetto distanza, e l'usura della vernice.

Comunque,il problema che ci si trova ad affrontare è anche un altro: il bianco è il colore giusto per ridurre in scala qualsiasi tonalità cromatica?

No. Se applico quanto detto sopra ad un rosso,otterrò un bel rosa pallido che senz'altro mi darà sui nervi!

In questo caso è meglio aggiungere al rosso una X percentuale di giallo chiarissimo,in modo che il risultato sia un rosso più caldo,leggermente tendente all'arancio.

Altri colori come i verdi,i blu,i marroni,sopportano meglio la diluizione del bianco,ma anche qui bisogna star attenti,perchè l'aggiunta del bianco e basta,altera la valenza cromatica.

In altre parole, la tendenza del bianco è quella di rendere ogni colore un pò troppo grigiastro,quindi attenzione.

Qui sotto riporto una tabellina per ridurre che è facile facile:

 

Percentuale da aggiungere Numero di parti di bianco Numero di parti del colore base

 

2 1 30

 

5 1 20

 

10 1 10

 

15 1 7

 

20 1 5

 

25 1 4

 

30 2 7

 

35 1 3

 

40 2 5

 

45 4 9

 

50 1 1

 

 

 

 

Veniamo ora a quello che ci interessa di più,cioè le scale navali:

 

1/144- 23% di bianco ; 1/600- 34% di bianco

1/200- 28% " " " " ; 1/1200- 36% "" " ".

 

Aggiungere un ulteriore 10% per colori vecchi e /o usurati.

 

 

Fonte: Scale Aircraft Modelling- Ian Huntley Column-Scale colour effects; Monogram Painting Guide to German Aircraft.

 

Non me ne voglia Vespucci per questa mia aggiunta: ciò che ha scritto lo condivido ed è mia intenzione non fargli da contraltare, ma fornire un punto di vista alternativo. :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

Mha, io ti rispondo da modellista "plastico".

 

 

Non me ne voglia Vespucci per questa mia aggiunta: ciò che ha scritto lo condivido ed è mia intenzione non fargli da contraltare, ma fornire un punto di vista alternativo. :s55:

Scherzi? Hai dato una risposta esaustiva sotto tutti i punti di vista :s20: :s20: :s20:

Modificato da vespucci
Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggia! :s14: Io avevo scritto spaziando parole e numeri e invece guarda che ne è uscito!

Dunque,il primo numero è la percentuale di bianco che si vuole aggiungere, gli altri due sono rispettivamente : la parte di bianco da aggiungere e la parte di colore corrispettiva che si vuol ridurre in scala.

Esempio: mettiamo che io voglia ridurre un colore in scala 1/72;la percentuale di bianco da aggiungere è il 15% e dovrò prendere 7 parti del colore da ridurre e aggiungere 1 parte di bianco e così via.

Ripeto, il discorso della riduzione è soggettivo; personalmente ritengo giusto applicarla,convinzione che mi sono fatto sulla base di un'esperienza personale:trovavo troppo "scuri" i modelli confrontati con gli originali.

Mi pare anche che un marchio produttore di colori per modellismo,avesse pensato a questa cosa fornendo i propri colori già ridotti in scala,però non mi ricordo chi sia (Compucolor? Xtracolor?).

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 months later...

Caro Anteo,

il colore sì che ha una scala,ma che è più giustamente chiamata

"gradi o gradazione del colore"per esempio andando gradatamente dal bianco al nero

o viceversa.Questo,ovviamente,vale per tutti i colori.

Benchè io non mi intenda affatto di modellismo,ma trattandosi sempre di colorare del legno,

è consigliabile di fare prima delle prove di colorazione su un pezzo di legno tenuto a parte

per vederne gli effetti ed ,eventualmente,non risultando quelli voluti poterli correggere,

schiarendoli o scurendoli con i colori adatti.Si potrà così ottenere il colore voluto e colorare la barca.

Per vederne gli effetti a distanza fai come detto sopra,metti poi il pezzo di legno colorato vicino alla barca ed

allontanati per vederne l'effetti.

Ciao

Red

Modificato da Red
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...