Jump to content

Spray E Acrilici Tamiya


Soseki

Recommended Posts

Salve a tutti, mi presento! Sono un novellino del plastimodellismo.

 

Dopo essermi impegnato in un paio di progetti minori (giusto per capire se la cosa fa per me) ora mi sto cimentando in un modello un pò più complesso e , siccome voglio farlo al meglio delle mie capacità, vorrei chiedervi consiglio su qualche aspetto che non mi è chiaro.

 

Il modello è una nave giapponese della IIGM, dunque il colore è Kure gray e per avere un risultato migliori in termini di lucentezza e compattezza del colore vorrei usare lo spray Tamiya TS-66. Abbinato a questo mi piacerebbe avere un corrispondente colore acrilico nel caso dovessi apportare piccole correzioni col pennello. Ma sarà che sono un pò tonto e parecchio inesperto non riesco a trovare questo corrispettivo.

 

In realtà tra gli acrilici opachi Tamiya qualcosa che fa al caso mio ci sarebbe, ma si tratta di colori opachi e potete immaginare subito che brutto effetto fa la pezza opaca sul colore dato con lo spray.

 

Dunque, come ne esco? Qualcuno ha qualche suggerimento? Magari colori di altre marche molto simili a quello che mi servirebbe?

 

Grazie per l' aiuto, a presto!

Link to comment
Share on other sites

non credo ti convenga usare un colore di fondo lucido.. per una nave è meglio l'opaco o al massimo un colore lievemente satinato.. i modelli in scala difficilmente stanno bene lucidi a meno che non si tratti di auto, moto o soggetti che al vero hanno una finitura decisamente brillante

Link to comment
Share on other sites

Grazie per il parere.

Però non è un pò strano che il colore indicato dalla casa costruttrice che tra l' altro si chiama IJN Kure Grey non sia quello più adatto?

E' vero, riflette la luce, ma non che si possa dire che sia lucido... sbalza la luce quel tanto che serve per esaltare le curve...non è che specchia.

 

Per colore satinato cosa intendi? Che marca? Scusate se sono petulante ma essendo niubbo ho bisogno di essere un pò imboccato!

Link to comment
Share on other sites

per satinato intendo una via di mezzo tra lucido e opaco, la nave che fai in che scala è? secondo me più è piccola la scala e più il colore deve essere opaco, se lo spray è come dici tu potrebbe andar bene ma il problema dei ritocchi a pennello non è risolvibile a meno che questi non siano effettivamente piccoli.. allora puoi spruzzare un po' di colore in un vasetto e da lì raccoglierlo col pennello... l'ottimale sarebbe usare un aerografo oppure fare tutto a pennello... in 1/700 ad esempio si può fare...

Link to comment
Share on other sites

Siamo in 1/350 che penso sia la scala che demarca la differenza tra l' usare il lucido o l' opaco. Non sapendo usare l' aerografo a questo punto penso che dovrei farmi il colore in vasetto fai-da-te spruzzandoil colore in un vasetto vuoto... poi lo diluisco...ma con cosa? Alcool andrebbe bene?

 

Grazie per l' aiuto!

Link to comment
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Forum Statistics

    • Total Topics
      45k
    • Total Posts
      522k
×
×
  • Create New...