Vai al contenuto

"programmazione" Siluri


Keltos

Messaggi raccomandati

La domanda che voglio sottoporre a chi esperto in materia, forse viziata dal mio mestiere, ma che mi ha sempre ronzato in testa quando passo il mio tempo davanti ad un oblò a cristalli liquidi, a simulare le gesta di un comandante tedesco di u-boote è la seguente:

noi tutti sappiamo che i smg tedeschi montavano delle centraline di lancio per i siluri, ora, come, girando manopole e agendo su pulsanti, si trasmettevano questi parametri al siluro?

 

L'elettronica era ai tempi ancora in embrione.

 

Poteri paranormali? Mah! Sembra che Himmler avesse organizzato missioni para-scentifiche nel Tibet per cercare delle porte che conducessero in un altra dimensione! Ma la trovo una spiegazione quanto meno fantasiosa.

 

Un eroico marinaio teutonico imbarcato nel tubo insieme al siluro che impostava i settaggi e veniva poi espulso insieme all'arma? Direi degno delle strisce fumettistiche del compianto Bonvi, no no non può essere.

 

Servo-meccanismi? Se così, come erano interfacciati all'interno del tubo e quindi al siluro?

 

Illuminatevi cortesemente!

 

Keltos

 

P.S.: mi scuso e faccio pubblica ammenda qualora l'argomento sia stato trattato in precedenti post.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si trattava dei guidasiluri. Ogni siluro ne aveva uno che era alloggiato in una cassettina di legno ed inserito nel siluro solo quando questo veniva armato... questo è quel poco che ricordo di quanto mi spiegò anni fa mio padre, che è stato silurista sul Tazzoli e sui classe Toti, nello spiegarmi il funzionamento di un guidasiluri della seconda guerra mondiale che avevamo sotto gli occhi. Come poi questo fpsse interfacciato fisicamente al siluro proprio non saprei.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quotando Persico,

 

in un mio Topic precedente facevo una richiesta di info proprio sulle centraline per il lancio dei siluri che secondo l'Amm. Iachini furono montate sui battelli italiani dopo il 1941.

 

Sul libro di Bagnasco relativo agli armamenti delle Navi Italiane nella 2 GM si accenna a qualcosa del genere ma non si dice niente di tecnico, solo che queste centrali risultarono troppo ingombranti e poco efficienti.

 

Ma veramente nessuno ne sa niente???? :s12:

 

magico_8°/88

Link al commento
Condividi su altri siti

vado a tentoni, salvo poi mandare una mail ai miei riferimenti per avere conferme o essere clamorosamente smentito.

 

la trasmissione del settaggio del siluro era manuale ovvero i dati ricavati dalla centrale venivano trasmessi a voce dalla manovra alla camera lancio e, da qui, tramite un apposito congegno (il guidasiluri) il silurista addetto effettuava il settaggio del siluro.

 

ripeto, per conferme lasciate che senta i miei mentori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello su cui vorrei fare focus è proprio l'ultimo step della catena, ovvero come il siluro riceveva i dati di lancio. Ringrazio tutti per l'interessamento e resto in ascolto.

Keltos

Link al commento
Condividi su altri siti

da qui, tramite un apposito congegno (il guidasiluri) il silurista addetto effettuava il settaggio del siluro.

 

Ipotizzo (ovvero, rischio di dire stupidaggini)

 

Immagino, quindi, che potesse esserci una specie di "quadrello", passante attraverso il mantello del tubo di lancio, che andava ad agire su qualche "dado di regolazione" posto sul siluro, qualcosa di simile ad una spoletta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ipotizzo (ovvero, rischio di dire stupidaggini)

 

Immagino, quindi, che potesse esserci una specie di "quadrello", passante attraverso il mantello del tubo di lancio, che andava ad agire su qualche "dado di regolazione" posto sul siluro, qualcosa di simile ad una spoletta...

 

dovrebbe essere lo scopo di uno dei volantini che si vedono sul fondo mobile nei vecchi battelli (quello centrale). però devo ancora contattare l'amm. Arena...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente non è di aiuto nel rispondere alla domanda che si pone nella discussione ma visto l'argomento siluri, allego delle foto fatte al volo e tratte dal "Manuale del Silurista" edizione 1938, manuale di oltre 700 pagine che era in dotazione ad ogni battello e contenente le istruzioni destinate ai siluristi per su tutto ciò che riguarda le attività di loro competenza.

Le pagine di seguito descrivono le norme generali per regolare e preparare al lancio i siluri "W. da 450mm vecchio tipo".

 

16222119wa6.jpg

 

67463376gt8.jpg

 

79742269oa7.jpg

 

68776313gz7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tutti per i tasselli aggiunti al mosaico! Impareggiabili! :s15:

Chiaramente ogni ulteriore apporto sarà sempre e comunque ben accetto!

Keltos

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...