Vai al contenuto

Certe Persone Hanno In Famiglia Eroi E Non Lo Sanno


malaspina

Messaggi raccomandati

Ogni qual volta parlo con una persona a me completamente nuova, cerco sempre di capire se ha avuto legami o parenti coinvolti con qualche cosa che riguardi la Marina.

Quindi anche le persone a me care, quando sentono "odore" di Marina parlando con terzi, cercano sempre di avere notizie per poi comunicarmele.

Casì capitò circa quattro anni fa, al momento che mio figlio iniziò la campagna di scavo estivo al castello di Miranduolo (una costruzione fortificata del XII secolo, completamente rasa al suolo ed ora grazie al Dipartimento di Archeologia dell'Università di Siena, anno dopo anno, torna alla luce), nel comune di Chiusdino, Siena: chi non è della zona, forse gli sarà più facile capire che questi ruderi si trovano a circa 1 km in linea d'aria, dal famoso Mulino delle Pile, quello per capirsi utilizzato dal Mulino Bianco per i suoi spot.

Tornando all'argomento del topic, quell'anno era capo cantiere allo scavo una archeologa originaria di La Spezia, parlando con mio figlio venne fuori che aveva un cugino di suo padre che aveva avuto rapporti con la Decima Mas.

Bastarono queste scarne parole, dettemi da mio figlio per telefono, per farmi precipitare alla prima occasione allo scavo a conoscere questa persona.

Molto gentilmente mi accolse e sciorinò tutte le notizie (poche) che aveva su questo parente che si diceva avesse fatto azioni importanti. Quando arrivai a sapere il nome del suo consanguineo, probabilemte arrossì dall'emozione: candidamente mi disse che questo parente di cui non sapeva bene che cosa avesse fatto di azioni, si chiamava ALCIDE PEDRETTI.

Ripresomi dalla notizia, cercai in poche parole di rendere giusto merito ad una figura di altissimo livello della Regia Marina, tant'è che anche un unità navale è a lui intitolata.

Lasciai l'archeologa con la promessa che le avrei inviato un elaborato con le vicende che portarono ai massimi allori il cugino di suo padre. Rimasi però un pò turbato dal fatto che notizie per me così vive ed importanti, non fossero quasi conosciute a persone vicine all'Eroe.

Link al commento
Condividi su altri siti

. :s68: :s68: ...............la memoria, per questo bisogna perpetuarla............... occorre tenere vivo il ricordo di queste persone..............

 

W LA MARINA W L'ITALIA :s67: :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...