Vai al contenuto

Anniversario Punta Stilo


malaspina

Messaggi raccomandati

Comandanti,

oggi ricorre l'anniversario dello scontro navale denominato di Punta Stilo avvenuto il 9 luglio 1940.

Tutti conosciamo le vicende che portarono a questo sporadico primo contatto tra il grosso della Mediterrean Fleet e la Regia Marina, decine di testi sono stati scritti per commentare questo evento, sia positivi che negativi nei nostri confronti.

Secondo me resta il fatto che da quello scontro, nonostrante il colpo da 381 ricevuto sul CESARE, siamo usciti a testa alta.

Meno meritorio è stato l'iontervento postumo della Regia Aeronautica, non tanto per imperizia loro, quanto per la cronica e perdurante rivalità e quindi incomunicabilità tra le due armi.

Un omaggio con un pensiero ai caduti di quella battaglia navale, sia italiani che inglesi.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' si, Malaspina ha centrato il punto!

Onore ai caduti, sia italiani che inglesi, nella speranza che i dissidi interni fra le Armi non si ripetano mai più...visto che poi a rimetterci sono i singoli che con onestà e senso del dovere pagano con il sacrificio questi "attriti"!!!

:s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scontro di nessuna importanza dal punto di vista strategico...Servi' comunque a dimostrare quanto fossero slegate e distanti tra di loro le FFAA italiane..

Ho nitidi e dolorosi ricordi dell'avvenimento dal romanzo di Pasetti Omega9, che pure non ho piu' letto da molti anni.. Si', i caduti del Cesare. Onori a loro.. :s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
molti caduti di punta stilo sono sepolti al sacrario di Cristo Re a Messina, furono portati qui subito dopo lo scontro

 

 

Se sono visibili ancora le loro tombe, anche se è vietato dalla legge (ma lo scopo è altamente onorevole), potresti scattare qualche foto e postarla in questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Salvatore Todaro

sono visibilissime perchè è un sacrario (c'è anche sepolto mio zio tenente dei bersaglieri), ma è vietato fare foto, vedrò cosa posso fare

 

ecco il sacrario

 

post-2791-1185464757_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...