Vai al contenuto

Le Stampe Delle Navi Della Regia Marina


Steffsap

Messaggi raccomandati

Ho acquistato recentemente a basso prezzo una stampa della corazzata Italia (una di quelle, per capirci, che sono rappresentate sulle copertine della serie orizzonte mare o sui vecchi tomi dell'ufficio storico). E' arrivata con cornice e vetro originali (molto malandati, ma il vetro è chiaramente d'epoca e tagliato con mezzi di fortuna). La stampa è piuttosto ingiallita, su carta di non altissima qualità. Insomma, sembra un pezzo degli anni 50 (tra l'altro, riporta "nave da battaglia Italia 1937-48, quindi è di dopo lo smantellamento). Qualche dotto mi può illuminare di più? Grazie

Modificato da Steffsap
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato recentemente a basso prezzo una stampa della corazzata Italia (una di quelle, per capirci, che sono rappresentate sulle copertine della serie orizzonte mare o sui vecchi tomi dell'ufficio storico). E' arrivata con cornice e vetro originali (molto malandati, ma il vetro è chiaramente d'epoca e tagliato con mezzi di fortuna). La stampa è piuttosto ingiallita, su carta di non altissima qualità. Insomma, sembra un pezzo degli anni 50 (tra l'altro, riporta "nave da battaglia Italia 1937-48, quindi è di dopo lo smantellamento). Qualche dotto mi può illuminare di più? Grazie

 

 

Dalla tua descrizione della stampa sembra che faccia parte di una serie di dodici utilizzate per un "Calendario della Marina" - se non sbaglio dell'anno 1972. Le stampe erano realizzate dal compianto Elio Andò e, sempre se non mi sbaglio, la medesima stampa venne utilizzata per una copertina

(questa) littod1.jpg

di un volume della serie "Orizzonte Mare" del 1973 sulle n.b. tipo "Vittorio Veneto".

Direi che la tua stampa proviene da quel calendario perchè ricordo che la dicitura della stampa era quella che riporti tu: non è completamente corretta perchè, dal varo sino a poco dopo il 25 luglio 1943, la corazzata Italia si chiamava Littorio.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Alagi, il calendario torna perfettamente con la tipologia di carta. Evidentemente, è stata inserita a forza all'interno di una cornice preesistente. Hai notizia di dove poter trovare le stampe originali di Andò? Grazie.

(oddio, anche un calendario in buone condizioni non mi disgusterebbe... :s02: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, Alagi, il calendario torna perfettamente con la tipologia di carta. Evidentemente, è stata inserita a forza all'interno di una cornice preesistente. Hai notizia di dove poter trovare le stampe originali di Andò? Grazie.

(oddio, anche un calendario in buone condizioni non mi disgusterebbe... :s02: )

 

Temo che sia difficile trovarne uno... Non credo che all'Ufficio Documentazione della M.M. ne abbiano ancora :s03: , l'unica è provare su e-bay o sulle solite bancarelle. Qualche anno fa, a Genova, una bancarella aveva alcune stampe separate da quel calendario, se dovessi trovare qualcosa ti contatto! :s68:

 

:s55: :s55:

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...

Confermo che sulle aste in rete si trovano ancora degli esemplari delle singole stampe di Elio Andò. Tempo fa ho acquistato per una cifra irrisoria 3 stampe formato 40x60 (la stessa della RN Italia più una del Smg Cagni e una del Ct Da Noli di scorta ad un convoglio). Personalmente le trovo molto belle. :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che sulle aste in rete si trovano ancora degli esemplari delle singole stampe di Elio Andò. Tempo fa ho acquistato per una cifra irrisoria 3 stampe formato 40x60 (la stessa della RN Italia più una del Smg Cagni e una del Ct Da Noli di scorta ad un convoglio). Personalmente le trovo molto belle. :s01:

 

Molto belle davvero! Proprio ieri ho acquistato:

Incrociatore Quarto

Corazzata Lepanto

Caccia Lanciamissili Audace

Incrociatore Lanciamissili Garibaldi

Incrociatore Corazzato Varese

Incrociatore Pesante Trieste

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...