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Ssn Akula


AkulaSSN

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scusate ma io sono un patito dei battelli sovietici, in particolar modo dei favolosi akula.

qualcuno mi sa dire tutte le informazioni che sa su di essi? dal momento che sui sommergibili dell'est vi sono sempre stati pareri discordanti: sugli akula si è sentito fino agli anni 90 che fossero propulsi da 2 reattori nucleari, poi si è passati a 1.

qual è la verità? (non solo sulla propulsione ma anche su caratteristiche come profondità massima e velocità).

inoltre: come si distinguono esteticamente gli akula I dai akula I improved e akula II? (infatti ho visto foto di akula sensibilmente diversi, soprattutto per quanto riguarda le dimensioni del pod posteriore)

grazie a tutti

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Col termine della Guerra Fredda sono circolate pubblicamente molte più informazioni che in precedenza, con qualche attendibilità, dato di fatto e altro come velocità, profondità ecc. da prendere per approssimazione.

I Proekt 971, 971Ae 971U hanno in comune il reattore, unico, del tipo OK-9BM già OK-650b analogo a quello di altre classi dello stesso periodo (Sierra I, Oscar, Mike) che con un'elica a sette pale fornisce una velocità approssimata masima di circa 30-35 nodi. la caratteristica saliente di questa classe è però che è stata la prima ad avvicinarsi alla silenziosità dei contemporanei battelli della US Navy. Si attribuiva questa silenziosità all'acquisizione da parte Sovietica di macchinari occidentali per la lavorazione delle eliche ma ad un esame delle tempistiche di sviluppo delle eliche e di acquisizione dei macchinari pare ci sia qualcosa che non concide. Anche se lo scafo è in acciaio AK-32 e non in titanio come i Sierra la profondità operativa si dice sia di 520 m, 900 quella di implosione.

Più che dal pod gli Akula I, Akula I Improved e Akula II si distinguono dalle dimensioni leggermente diverse e da differenze dei portelli e altri particolari dello scafo.

Con i Sierra si possono considerare gli ultimi battelli nucleari sovietici della Guerra Fredda.

 

971bg9.jpg

Modificato da Charlie Bravo
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Visitatore Kashin

Dei sette originali Akula, solamente tre sono ancora in servizio. L’unita’ , K-284 risultava in disarmo nel 1995, apparentemente per risparmiare soldi. Tre altri, K-322 'Kashalot', K-480 [Attualmente Ak Bars], e K-317 'Pantera' sono in riserva.il K-480 è stato sottoposto a refittaggio completo dal cantiere navale di Zvezdotshka (2007-2008 fine lavori).

 

Fonti non concordi danno come sospesa la costruzione di questa classe, ma si vocifera di ulteriori due unità. Risultano migliorati gli scafi del : Volk, Tigr, Narval.

L'Akula-II 'Vepr' è l'unico Akula-II in servizio. Il 'Gepard' è in servizio e fu reso operativo dopo il il disastro del Kursk, insieme al 'Kuguar' (Akula-I) e 'Rys'. L'edizione del 1999-2000 di Jane riporta poi l'Akula-II (Vepr), nel luglio 1995, Gepard 1999 e si aspettò di commissionare nel 2000, il Nerpa. Un'altra fonte indica il Nerpa come in costruzione da undici anni, ma realmente la costruzione sembra sia sospesa. Il 'Gepard' è munito di un VDS d più piccolo ed aerodinamico che gli altri scafi della stessa classe ,sembra anche avere una vela più lunga degli altri Akula. Il Presidente Vladimir Putin fu’ a bordo del Gepard durante la sua commissione dopo l'incidente di Kursk.

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ah dimenticavo.

riporto una citazione da wikipedia riguardo i sommergibili Akula II:

"I battelli appartenenti a questa versione sono più lunghi, rispetto alla versione base, di circa 3,5 metri: questo perché sono dotati di un particolare sistema di propulsione silenziosa..."

 

ma è vero questo? a me suona parecchio strano, dal momento che di propulsioni alternative silenziose rese operative non ne ho mai sentito parlare, e se sì, solo in fase di sperimentazione.

qualcuno sa qualcosa a riguardo o i miei dubbi sono fondati? magari si riferisce a voci che giravano a fine anni 80 messe in giro dai servizi britannici, i quali affermavano che il pod fosse un terminale di propulsione magneto-idrodinamica (cosa che poi si è rivelata, scusate il termine, una gran cag##a, poichè si trattava di un sonar rimorchiato...). e comunque anche se si dovesse riferire a quelle voci, il pod va considerato che era presente anche nelle versioni Akula I e Akula I improved, non solo con gli Akula II come invece wikipedia specifica chiaramente.

ecco tutto, a voi

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Visitatore Kashin
ah dimenticavo.

riporto una citazione da wikipedia riguardo i sommergibili Akula II:

"I battelli appartenenti a questa versione sono più lunghi, rispetto alla versione base, di circa 3,5 metri: questo perché sono dotati di un particolare sistema di propulsione silenziosa..."

 

ma è vero questo? a me suona parecchio strano, dal momento che di propulsioni alternative silenziose rese operative non ne ho mai sentito parlare, e se sì, solo in fase di sperimentazione.

qualcuno sa qualcosa a riguardo o i miei dubbi sono fondati? magari si riferisce a voci che giravano a fine anni 80 messe in giro dai servizi britannici, i quali affermavano che il pod fosse un terminale di propulsione magneto-idrodinamica (cosa che poi si è rivelata, scusate il termine, una gran cag##a, poichè si trattava di un sonar rimorchiato...). e comunque anche se si dovesse riferire a quelle voci, il pod va considerato che era presente anche nelle versioni Akula I e Akula I improved, non solo con gli Akula II come invece wikipedia specifica chiaramente.

ecco tutto, a voi

 

 

Se non ricordo male hanno dei speciali ammortizzatori che dimezzano le frequenze emesse dall'apparato motore.

 

 

Per queste ed altre risposte , credo bisogna aspettare che la solita tonnellata di documenti "pseudo" segreti vengano divulgati.....o venga divulgato quello che puo' fare piu' comodo al momento.-

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Premesso che concordo con Kashin sulla diffusione e precisione di certi dati, alcune futuribili supposizioni sui pod dei battelli sovietici risalgono ai tempi dei Victor III. Pare che agli inizi degli anni '80 la US Navy sia riuscita a compiere una ricognizione particolarmente ravvicinata su uno di quei battelli in una base VMF del Pacifico allo scopo di chiarire la questione. Il pare è quanto mai d'obbligo ma viste le prove di certe attività emerse negli ultimi anni la possibilità esiste.

La recente edizione di Combat Fleet of the World per gli Akula dei vari tipi da questa sistuazione :

Akula II :

Operativi : K-157 Vepr' e K-335 Gepard.

Non operativi in attesa di impiego : K-337 Kuguar e K-333 Rys'; offerti in "leasing" all'India.

Una quinta unità è stata cancellata negki scorsi anni.

 

Akula I e Akula I Improved :

11 operativi :

K-263 Barnaul/Delfin

K-322 Kashalot

K-391 Bratsk (ex Kit)

K-331 Magdan (ex Narval, ex Rys) - Improved

K-480 Ak Bars (ex Bars, ex Kazan)

K-317 Pantera

K-461 Volk - improved

K-419 Kuzbass ( ex Morzh) - Improved

K-328 Leopard - Improved

K-154 Tigr - Improved

K-267 Samara ( ex Drakon) - Improved

 

Da completare / non operativi :

K-152 Nerpa - Improved

K- ? Kaban - Improved

Accordo in corso per "leasing" all'India di queste due ultime unità.

Il K-284 unità capoclasse entrato inn servizio nel 1988 è stato radiato nel dicembre del 1995.

 

Tutti i battelli in servizio hanno in dotatazione un non meglio specificato "sistema di rilevamento antisom non acustico".

 

971uqh6.jpg

Modificato da Charlie Bravo
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e per quanto riguarda gli Yasen, o Severodvinsk (progetto 885)? io sono rimasto al fatto che si tratta di un SSN/SSGN derivato dagli akula e che però sia ancora a livello progettuale, a differenza dei contemporanei SSBN classe borei dei quali uno è stato varato e altri 2 sono vicini al varo (o magari anch'essi già varati).

si diceva potessero superare alla grande i los angeles 688i come silenziosità e che per armamenti sarebbero stati secondi solo agli Oscar tra i battelli d'attacco.

le poche foto che ho visto di trattava di modellini, che rappresentavano unità simili agli akula ma con timoni orizzontali sulla falsatorre e una piccola gobba dietro ad essa che ospitava missili cruise.

qualcuno sa delle novità?

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e per quanto riguarda gli Yasen, o Severodvinsk (progetto 885)? ...

 

Prendendo le notizie con la dovuta cautela negli anni '90 il Proekt 885 Yasen (NATO Grany) veniva classificato come SSGN in Occidente e come Podvonaìaya Lodka Kreiser Atomnaya dalla VMF all'epoca veniva accreditato con una dotazione di 20 missili P-800 Oniks 3M-55 (SS-N-26 Sapless) ed un equipaggio particolarmente ridotto (50 ora 70 circa). All'inizio attribuito al TsKB-18 (Rubin) ora viene accreditato al TsKB-16 (Volna).

Più recentemente si parla di questi battelli come Podvodnaya Lodka Atomnaya cioè SSN, pare esserci ancora una certa confusione sul numero dei tubi/missili. Le stime di una decina di anni parlavano di circa 8000 t in immersione mentre ora si parla di 11000 tonn.

L'armamento dovrebbe comprendere anche missili antisom SS-N-15 Starfish altre all'alla solita ferramenta. La costruzione del K-329 Severodvinsk alla metà degli anni '90 era sta sospesa durante la gran insalata russa di quegli anni. L'unità capoclasse dovrebbe entrare in servizio quest'anno. Si dice che la VMF ne abbia previsti in tutto 7 ma probabilmente un progetto concepito negli anni '80, vent'anni dopo non è più aggiornato e la cosa è dubbia.

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  • 2 weeks later...
sicuro? le forme mi sembrano molto meno tozze (e non sembra un bielica), ma potrei sicuramente sbagliarmi e dato che non sono molto esperto sono pronto a darti ragione e mi scuso per l'equivoco

 

Caro Akula trattandosi di battelli e per giunta sovietici o russi non si è mai sicuri di niente :s02: ma il divertimento sta nella ricerca.

Tieni conto che sarebbe un modello in scala ( 25 metri contro 143 ) ripreso di profilo e che i sovietici ricorrevano con una certa frequenza (ad esempio anche per i Typhoon-Akula) a modelli di queste dimensioni per studiare l'idrodinamica prima di procedere con la costruzione.

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