Guest corto maltese Posted June 8, 2007 Report Share Posted June 8, 2007 (edited) Titolo: Alcuni consigli ai giovani Ufficiali ed agli altri - L'arte di governare gli uomini a bordo Autore: Regia Accademia Navale Livorno Casa editrice: Regia Accademia Navale Livorno Anno ed.: Maggio 1932 - X Pagine: 110 Dimensioni: 12x17 cm. circa Prezzo: n.d. Reperibilita : difficile Il manualetto, nella classica veste azzurra delle pubblicazioni dell'A.N., è un estratto del libro di testo sulla leadership dell'Accademia Navale di Annapolis, ed è rivolto agli allievi della R.A.N. nell'intraprendere la loro vita verso questa professione. Il testo, tradotto dall'edizione americana dal Comandante Mario Ranieri, contiene una serie di capitoli (8 in tutto) dedicati ai consigli sul governo degli uomini a bordo, e soprattutto sui valori, sulle qualita di un buon Ufficiale della Regia Marina. L'ultimo capitolo, intitolato "cose spicciole", sono una serie di piccoli buoni consigli per la vita inseriti in forma di "pillole" di saggezza. Il testo troverebbe, come gia inteso in precedenza, una magnifica applicazione nell'educazione delle giovani leve. Ma... purtroppo la reperibilita non mi sembra sia molto facile.... :s05: Ricordo di aver scovato questo manuale in una bancarella di Roma svariati anni fa, e di averlo acquistato per circa 25.000 Lire. Scusate se non posto al momento le immagini della copertina, purtroppo lo scanner fa le bizze! provvederò a.s.a.p. Edited August 19, 2008 by Totiano modificato titolo Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Guest Kashin Posted June 8, 2007 Report Share Posted June 8, 2007 Interessante come libro, la condotta del personale e' e rimane vitale .....i buoni consigli ma anche il carattere dell'uomo credo che alla fine sia la netta differenza.- Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Corto Maltese Posted February 17, 2012 Report Share Posted February 17, 2012 Il destino beffardo mi vede completare l'opera iniziata da un omonimo predecessore la cui fine mi è ignota (forse è meglio non sapere :s03: ) : Nell'ambito di questa tipologia di pubblicazioni la perfida Albione sembra avere fatto di meglio... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts