Vai al contenuto

Radio Jamming


Visitatore Kashin

Messaggi raccomandati

Visitatore Kashin

Radio jamming

Il disturbo radio è la trasmissione di segnali radiofonici che interrompono le comunicazioni facendo diminuire il rapporto di segnale/rumore . Disturbo involontario accade quando un operatore trasmette su una frequenza occupata senza controllare che la stessa (Frequenza) sia in uso o senza ascoltare le stazioni distanti sulla stessa frequenza. Un'altra forma di disturbo involontario si presenta quando l'apparecchiatura irradia casualmente un segnale, come attraverso un cavo rf in dispersione.-

 

Distinzione fra Disturbo " e interferenza

 

Originalmente i termini sono stati usati scambievolmente ma al giorno d'oggi la maggior parte degli utenti radiofonici usano il termine Disturbo per descrivere l'uso intenzionale di rumore radiofonico o di segnali nel tentativo d'interrompere le comunicazioni (o evitare che ascoltano le radiodiffusioni) mentre il termine interferenza è usato per descrivere le forme involontarie di interruzione (che sono molto più comune). Tuttavia la distinzione ancora non è applicata universalmente.

 

come è fatto

 

Il disturbo intenzionale di comunicazioni è solitamente formato da segnali radiofonici puntati su un sito per interrompere il controllo di una battaglia. Un trasmettitore, sintonizzato sulla stessa frequenza dell'apparecchiatura di ricezione degli avversari e con lo stesso tipo di modulazione, con sufficiente potenza da sovrapporsi alle comunicazioni di qualsiasi segnale della ricevente.

I tipi più comuni di queste forme di disturbo del segnale sono rumore casuale, impulsi casuale, toni, warbler, segnali casuali chiusi e modulati IN SENSO ORARIO, tono, rotativo, impulso, scintilla, i suoni registrati, gulls e scop. Questi possono essere divisi in due gruppi - evidenti e sottili.

Disturbo evidente è facile da rilevare poichè può essere sentito sull'apparecchiatura di ricezione. È solitamente un certo tipo di rumore quali i toni (bagpipes), impulsi, warbling fatto di toni, il rumore casuale (sibilo) ed i suoni registrati.

Lo scopo di questo tipo di disturbo è di non permettere la ricezione dei segnali trasmessi e causare un fastidio all'operatore di ricezione. Un tentativo sovietico iniziale sui Riceventi occidentali era il creare rumore da un generatore diesel che stava alimentando il trasmettitore disturbatore.

Disturbo sottile è quello durante cui nessun suono è sentito sull'apparecchiatura di ricezione. La radio non riceve i segnali ricevuti tuttavia tutto sembra normale all'operatore. Questi sono spesso attacchi tecnici ad apparecchiatura moderne , quale il bloccaggio dello SQUELCH (Silenziatore).

 

storia del disturbo radio

 

Durante la seconda guerra mondiale una variazione di disturbo radio è stata usata dove gli operatori a terra tentavano di confondere i piloti d'aereo tramite istruzioni false nella loro lingua. Disturbi Radar era un'altra branca importante per interrompere l'uso del radar usato per guidare i missili o il velivolo nemico. Le tecniche moderne di comunicazione usano tali metodi come la modulazione a largo spettro per resistere agli effetti deleteri dei disturbi (Jamming).-

Il disturbo delle stazioni radiofoniche straniere di radiodiffusione è stato usato spesso (durante periodi di rapporti internazionali tesi) per impedire o non far giungere ai cittadini le radiodiffusioni dai paesi nemici. Comunque tale disturbi è solitamente di efficacia limitata perché le stazioni disturbate cambiano solitamente le frequenze, aggiungono frequenze supplementari e/o aumentano la potenza della trasmissione.

Durante la guerra fredda il disturbo sovietico contro i siti occidentali ha condotto ad una corsa alla potenza per trasmettitori / jammers , aumentato ripetutamente la potenza di trasmissione, hanno utilizzato antenne altamente direzionali ed hanno aggiunto frequenze supplementari alle bande già pesantemente sovraccariche in onda corta a tal punto che molti trasmettitori comuni si sono trasformati in jammers (stazioni comprese pro-Sovietici) e hanno a loro volta sofferto livelli di rumore e interferenza.

Disturbo intenzionale inoltre è stato usato occasionalmente dai governi della Germania (durante il WW2), Cuba, Irak, l'Iran (Irak e l'Iran durante la guerra, 1980-1988), Cina, Corea del nord e del sud e parecchi paesi dell'America latina. così come da autorità in parecchi paesi contro le stazioni PIRATA d' Irlanda e della radio Northsea internacional fuori le acque internazionali Inglesi.

 

guerra fredda

 

La liberta' radiofonica Europea e la relativa libertà radio erano l'obiettivo principale dei jammers sovietici : Voice Of America ed il servizio mondiale della BBC

Altre stazioni designate dai jammers sovietici (ma non nella stessa misura di RFE/RL/VOA/BBC) hanno incluso Deutsche Welle e Vaticana e occasionalmente anche radio Canada internazionale , il disturbo solitamente avveniva durante la programmazione in lingue parlate nei paesi del Blocco orientale (per esempio, Russo, Ceco, Lithuanian, ecc.). I programmi in lingue occidentali inglesi o altre importanti (se mai) risultavano disturbati raramente intenzionalmente.

Ci erano inoltre periodi in cui la Cina e l'URSS hanno si sono disturbati a vicenda .

In alcune parti del mondo le radiodiffusioni hanno avute queste pratiche di disturbo piu che in altre.

Eurasia (i piu forti , compreso le frequenze in Onde Medie)

L'Asia del nord (influenzata parzialmente)

America (influenzati parzialmente)

L'Africa Sub-saharan (influenzata parzialmente)

L'Australasia, Sudamerica (influenzato raramente)

Nel frattempo alcuni ascoltatori in Unione Sovietica ed del Blocco orientale avevano inventatometodi ingegnosi (quali le antenne a loop direzionali fatti in casa) per sentire le stazioni occidentali con il rumore. Poiché la propagazione del segnale radiofonico sull'onda corta può essere difficile da predire attendibilmente gli ascoltatori a volte hanno trovato giorni/ore in cui il disturbo era particolarmente inefficace. Altri giorni naturalmente l'inverso. Vi erano inoltre periodi quando i trasmettitori erano (temporaneamente) fuori servizio dovutoa guasti o in manutenzione. I Sovietici hanno usato due tipi di disturbi sui trasmettitori. Disturboi di Skywave (Onda di cielo) ha riguardato una grande zona ma per i motivi descritti era di efficacia limitata. Il disturbo di onda di terra era più efficace ma soltanto in una piccola zona ed era così soltanto in città .

Nel 1987 dopo diversi rifiuti (e denuncie alle competenti autorità di TLC) a riconoscere che tale disturbi fossero da addebitare ai Sovietici finalmente smisero di disturbare le radiodiffusioni occidentali con l'eccezione della RFE/RL (Ex Germania Est) che ha continuato ad essere disturbato per parecchi mesi nel 1988.

Mentre i governi occidentali possono valutare la possibilità occasionalmente di disturbare radio delle stazioni del Blocco orientale (Solitamente stazioni politiche pirata).Tuttavia in america latina ci sono stati casi di stazioni radiofoniche comuniste quale Venceremos radio che vengono disturbate (presumibilmente dalla CIA.).-

Guerra fredda (1989 -- Presente)

Nel 2004, la Cina ha acquistato radio per disturbo e tecnologia di supporto tecnico da una azienda stato francese, del gruppo Thales.

Si presume che la Cina stia usando la tecnologia ALLISS per disturbare le stazioni radiofoniche straniere che trasmettono per la Cina. Thales e la sua tecnologia funziona soltanto ai livelli di alimentazione sotto 50kw (onda corta ).

Adele Milna (BSEE) della Continental elettronica (shortwave.org) sostiene che la Cina ha duplicato le sue stazioni da 100kw,ed in onda corta da 250kw. È poco chiaro se questi prodotti effettivamente siano dedicati se per la radiodiffusione o il disturbo sistematico (in contrasto con le vendite future del prodotto).

Modificato da Kashin
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...