Vai al contenuto

Sommergibile Casablanca


malaspina

Messaggi raccomandati

Comandanti,

non è¨ una notizia dell'ultima ora, forse alcuni di voi lo sapranno o l'avranno gia  visto; ma tengo a segnalare che a Bastia in Corsica, è stato realizzato un monumento con la vela o kiosque come lo chiamano loro del sommergibile CASABLANCA.

 

casablancaoq8.jpg

 

dal sito www.netmarine.net

Modificato da Totiano
Link al commento
Condividi su altri siti

Pure i Francesi a nomi ...una grande fantasia ....quale Casablanca 1-2-3 ?? O 4.....5 ??

 

 

Hai ragione Kashin: comunque questo è quello entrato in servizio nel 1936 e che ha partecipato agli eventi della II gm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Pure i Francesi a nomi ...una grande fantasia ....quale Casablanca 1-2-3 ?? O 4.....5 ??

Si, per i nomi i cugini si comportano piu' o meno come noi..

Rimarchevole, a mio giudizio, che la prima unita' classe Orizzonte la chiamino "Forbin", il corsaro, grandissimo marinaio, che purtroppo per la decadente (gia' allora, ad inizio 700) Repubblica di Venezia, semino' il terrore in Adriatico...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Fsj
non fatemi parlare del Smg. R12.....

 

:s05: :s05: :s05: :s05:

 

Non posso che quotare questa AMARISSIMA e TRAGICA constatazione ...

 

:s05: :s45: :s05:

 

... mi permetto di dire ... che, forse, potrebbe farsi avanti Betasom, in ogni sede ... ma non parlo con cognizione di causa purtroppo ... :s14:

Modificato da Fsj
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la segnalazione Malaspina. Rincresce che di tutti i nostri numerosi battelli del passato conflitto sia stato salvato così poco.

Quanto alla manutenzione in senso generale Francia batte Italia 10 a zero; e questo vale dalla Bretagna alla Provenza e alla prova dei fatti anche in Corsica. Imparassimo almeno ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalazione: dovrebbe chiamarsi CASABIANCA e non Casablanca.

 

Il personaggio storico è un ammiraglio di Napoleone, morto ad Aboukir con il figlio dodicenne imbarcato con lui: beccatevi il link ad una breve pagina di wikipedia: http://fr.wikipedia.org/wiki/Luc-Julien-Joseph_Casabianca .

 

 

 

:s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Deflektor della correzione.. Nomi di citta', si, anche i francesi, come tutti, li danno a unita' navali militari..Ripensandoci dopo la lettura del tuo post, mi sembrava strano che avessero dato al battello il nome di una citta' che era a suo tempo in una loro colonia e non nel territorio metropolitano.. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Segnalazione: dovrebbe chiamarsi CASABIANCA e non Casablanca.

 

Il personaggio storico è un ammiraglio di Napoleone, morto ad Aboukir con il figlio dodicenne imbarcato con lui: beccatevi il link ad una breve pagina di wikipedia: http://fr.wikipedia.org/wiki/Luc-Julien-Joseph_Casabianca .

:s02:

 

 

Ops! scusate l'errore, eppure l'ho letto e riletto, senza accorgemente!

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso possa interessare questa immagine prebellica del Casabianca, riveniente dallo studio fotografico Marius Bar di Tolone:

 

casabiancawd3.jpg

 

Il Casabianca è famoso perchè - al comando del t.v. L'Herminier - riusci a lasciare la base di Tolone il 27 novembre 1942. evitando l'autoaffondamento; opero poi con le forze alleate sino alla fine del conflitto.

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...