Vai al contenuto

Luna Rossa Oscura Bmw Oracle


Visitatore Marcuzzo

Messaggi raccomandati

Visitatore Marcuzzo

LUNA ROSSA OSCURA BMW ORACLE NELLE SEMIFINALI DELLA VUITTON CUP VA A PRADA IL PRIMO SUCCESSO

 

Inizio spumeggiante per Luna Rossa nelle semifinali della Louis Vuitton Cup. Nella prima regata, delle potenziali nove, il team Prada ha annientato i temuti avversari di Bmw Oracle. Dopo un'ottima partenza, il timoniere James Spithill ha costruito la sua vittoria nei due lati di bolina infliggendo agli avversari un distacco abissale. Al termine del match race gli statunitensi hanno accusato una ritardo di 2'19".

 

Una gara da signori del vento, difficile a causa di un'aria ballerina presente nel golfo di Valencia. In queste condizioni la differenza l'avrebbero fatta i tattici più che skipper e timonieri. La bravura di James Spithill in partenza doveva essere necessariamente accompagnata da scelte indovinate, e dalle giuste interpretzioni di "Eolo" dio del vento date da Torben Grael, tattico perfetto e coraggioso in una regata che ha avuto una storia tutta particolare: di grande tensione all'inizio, entusiasmante in bolina e con qualche preoccupazione di poppa, specie nella virata al cancello quando sia Oracle che Luna Rossa hanno ritardato la manovra con qualche problema per il fiocco el'ammainata dello spy. L'ha spuntata Luna Rossa capace di sfruttare il vento "mancino" e favorevole. Non ha pagato, malauguratamente, per Chris Dickson il grande distacco laterale per andare a cercare raffiche che sì sono arrivate, ma con consistenza e frequenza nettamente inferiore a quelle che Luna Rossa ha saputo sfruttare.

 

Il Team Prada ha ottenuto una vittoria schiacciante a tratti, giunta al traguardo con un vantaggio di 2'19" ha inferto una buona mazzata psicologica ad un avversario, forse, superiore sulla carta, già vittorioso nei due match race dei Round Robin. Luna Rossa ha saputo colmare il gap fatto registrare nell'avvicinamento alle semifinali, ha saputo mettere la sua prua davanti, ha "affondato" il colosso di San Diego che è pronto a leccarsi le ferite ma che darà battaglia sin da subito per non colare a picco.

 

Nell'altra semifinale, invece, tutto abbastanza semplice per Team New Zealand che ha comandato la regata al cospetto degli spagnoli di Desafio senza rischiare troppo. Alla fine i "kiwi" hanno chiuso con un vantaggio di 43" emblematico segnalatore del divario, tecnico e di velocità dei due consorzi.

 

orig_C_0_articolo_361735_immagine.jpg

Modificato da Marcuzzo
Link al commento
Condividi su altri siti

Domani è un'altro giorno. Denti stretti e concentrazione. Gli Americani sanno il fatto loro ed hanno una grande barca.

Link al commento
Condividi su altri siti

In passato ci sono già stati dei casi di autoaffondamento da parte americana.

 

Bei tempi andati

Link al commento
Condividi su altri siti

Calma, Oracle è un osso durissimo, in poppa fila a razzo...dalla regata di ieri è effettivamente sembrato che Luna Rossa abbia una marcia in più di bolina, ma secondo me è stato Torben Grael che ha fatto il miracolo...creedo che in realtà la sfida sia molto più equilibrata di quanto quel distacco potrebbe far credere, vedremo oggi! :s20: :s20: :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo l'ho trovato in 10 sec. di ricerca su google. Se vuoi approfondire, sta a te aprire google e "scavare" ...

 

Coppa America

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, premesso che rispetto alle scorse edizioni della coppa gli scontri tra luna rossa ed oracle stanno rivoluzionando un po le certezze dei tifosi in merito a capovolgimenti di fronte, io ho la sensazione che una barca buona boliniera sia avvantaggiata per vincere la regata rispetto ad una che va bene in poppa.

 

Essere davanti alla fine del primo lato significa gestire il gioco e dettarne in qualche modo le regole, potendo controllare l'avversario e mandarlo dove c'è meno vento. Di conseguenza sono contento di come va luna rossa, tutto sommato.

 

In molti non capiscono le scelte del pozzetto e si chiedono come mai accettare tanta separazione tra le barche ed ostinarsi ad andare dove c'è più vento, non coprendo l'avversario. Dall'idea che mi sono fatto credo che sia una sorta di scelta dettata dalla necessità: oracle è più veloce, sopratutto in poppa e con lo stesso vento guadagnerebbe su luna rossa. Quindi la scelta tattica è di far camminare la barca al meglio delle sue possibilità, andando a cercare tutti i vantaggi che si possono trovare sul campo di regata.

 

Occorrerebbe capire di fatto quanto luna rossa dovrebbe pagare ad oracle in un lato di poppa condotto con strambate simultanee e continua copertura. Paul Cayard sostiene che continuando a coprire l'avversario luna rossa avrebbe ceduto una cinquantina di metri e non 200 come è accaduto consentendo ad oracle di navigare con un vento differente.

 

Non c'è che dire, molto su cui riflettere sia da parte nostra che seguiamo le regate che da parte dell'equipaggio di luna rossa. Proseguire ancora un po con lo stile a cui De Angelis e Grael ci hanno abituato, ovvero navigare sul buono e far correre la barca o modificare la tattica di regata verso un match race più aggressivo nei confronti dell'avversario, un po alla neo-zelandese.

 

Infine una domanda: se spettasse a voi decidere lo sviluppo della barca dove lavorereste? Ovvero rendere luna rossa ancora più performante in bolina, tanto da poter guadagnare un buon vantaggio da spendere in poppa o cerchereste di ottenere un compromesso, sacrificando qualcosa in bolina per difendere meglio in poppa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Evvai ... l'era dell'ottimismo Pesce Persico... :s03: :s03: :s03:

 

Spero che tu possa stupirti, per lo meno un altro paio di volte. Di più non mi sbilancio. Non per scaramanzia, intendiamoci. Non sono per nulla scaramantico. Porta Male ( :s03: )

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna dire però che il giovane Spithill ieri ha dato una bella lezioncina in partenza a Dickson... :s20:

 

A mio avviso non è da sottovalutare quanto diceva Paul Cayard ieri in telecronaca...e cioè che per quanto sia più veloce Oracle di poppa, forse in un match race serrato nel secondo lato di popa Luna rossa avrebbe concesso al masimo 50 metri...certo la superiorità degli americani verrebbe in parte diminuita dalla necessità di tenere a bada l'avversario, oltre che a creare situazioni di maggior tensione e quindi aumentare la probabilità che Dickson faccia qualche errore...non so, questa manìa che ha Luna Rossa di andare in giro per il mondo a cercare il vento la vedo parecchio rischiosa, soprattutto nei lati di poppa dove o trovano una raffica molto, ma molto migliore dell'avversario, o perdono 200 metri in mezzo lato....

 

...comunque speriamo bene per oggi, dai, altrimenti vorrà dire che Persico paga da bere a tutta la Base!!! :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna dire però che il giovane Spithill ieri ha dato una bella lezioncina in partenza a Dickson... :s20:

 

A mio avviso non è da sottovalutare quanto diceva Paul Cayard ieri in telecronaca...e cioè che per quanto sia più veloce Oracle di poppa, forse in un match race serrato nel secondo lato di popa Luna rossa avrebbe concesso al masimo 50 metri......non so, questa manìa che ha Luna Rossa di andare in giro per il mondo a cercare il vento la vedo parecchio rischiosa, soprattutto nei lati di poppa dove o trovano una raffica molto, ma molto migliore dell'avversario, o perdono 200 metri in mezzo lato....

Torben Grael e' cosi'...Prendere o lasciare.. :s01: Per oggi, pero', penso che la lezione di ieri sia servita..Finora Luna Rossa ha marcato in tutti i lati.., e manca poco...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo

Battuto Bmw Oracle, Prada ora è sul 2-1

 

Luna Rossa riesce ad avere ragione di Bmw Oracle e si porta sul 2-1 nella semifinale della Louis Vuitton Cup. La barca italiana ha azzeccato nuovamente la partenza, grazie all'intraprendenza e alla sensibilità di James Spithill al timone. Ma stavolta, a differenza di quanto successo nelle precedenti regate, Prada ha retto bene anche nel lato di poppa ed è riuscita a capitalizzare il vantaggio acquisito nella prima bolina.

 

Il timore era tanto, legato a quel lato di poppa in cui la barca non camminava e alla difficoltà di comprendere alcune scelte azzardate del pozzetto di Luna Rossa in situazioni di difficoltà. Invece, Prada ha smorzato ogni fastidio e ha ritrovato smalto anche con il gennaker issato, regolando Bmw Oracle e firmando il vantaggio nella serie di semifinale. Solita partenza aggressiva e perfetta di James Spithill, capace di raggirare Chris Dickson per la terza volta consecutiva e di lanciare la barca italiana verso il primo favorevole lato di bolina. Luna Rossa si accoda a Bmw Oracle e la spinge verso la linea di partenza con netto anticipo, costringendola ad orzare e a perdere velocità. Poi, sceglie il lato destro del campo, nettamente favorevole, e lascia lì l'avversario con una progressione prepotente.

 

Alla prima boa il vantaggio è di 29", ma all'inizio della poppa, Luna Rossa non ha il crollo delle regate precedenti e tampona l'attacco degli statunitensi, chiudendo il secondo lato con un 24" su Bmw Oracle. Da qui la regata non ha più storia e Spithill guida la Luna nazionale verso una vittoria importante, anche a livello psicologico. Il nervosismo di Dickson, tallone d'achille del 46enne timoniere statunitense, è apparso evidente e il segnale è positivo anche per il resto della serie. L'imbarcazione di Bertelli chiude con 31" sui rivali e dimostra una crescita importante.

 

Vittoria anche per Desafio, che dimezza lo svantaggio rispetto a Emirates New Zealand. Partenza lampo di Jabrowski e regata attenta, senza sbavatura per la barca spagnola, finalmente veloce come annunciato dal suo entourage. Anche la serie più scontata potrebbe tornare in bilico, dando ancora più suspance alla Louis Vuitton Cup. Aspettando Alinghi e la Coppa America.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io per certe cose sono molto scaramantico... ad esempio, forse, sono l'unico connazionale che si è rifiutato di vedere i rigori all'ultima coppa del mondo. Quindi sto zitto come un caciucco.

So però solo una cosa che voglio: fra due anni prendere l'aperitivo da castel S.Elmo e guardare da lontano col cannocchiale NOI difendere la coppa

 

:s67:

 

per il momento è l'imperial flotta sfizzera a difendere... o mora...

Link al commento
Condividi su altri siti

Che Spithill mi abbia sentito?

Oggi marcando di poppa abbiamo vinto alla grande. Di bolina anche con albero senza jumpers la barca USA è più lenta rispetto a ITA 94.

 

Penso che se fosse stato per Spithill saremmo sul 3 - 0 :s02:

 

Marcare, marcare e ancora marcare!!! :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

.. ...Quindi sto zitto come un caciucco.

So però solo una cosa che voglio: fra due anni prendere l'aperitivo da castel S.Elmo e guardare da lontano col cannocchiale NOI difendere la coppa

 

 

per il momento è l'imperial flotta sfizzera a difendere... o mora...

Stare zitto? :s01: Hai detto niente!! :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Persico, gufa ancora un po, che porti bene. :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...