Vai al contenuto

Un Modello Particolare!


Anteo

Messaggi raccomandati

Non voglio certo far concorrenza allo "Spalletti", anche se stiamo parlando di Chianti ! (non so se mi spiego). Questo bravo modellista Sig. Giovacchino Falciani, per uscire dal solito settore navale, ha deciso di realizzare questo singolare modello.

Si tratta di una usanza (credo prevalentemente toscana) in uso fino alla fine degli anni 40 comunque prima della guerra. In occasione di feste o fiere, le fattorie che producevano vino, facevano a gara ad allestire questi carri trainati da poderosi cavalli con sopra accatastati in bell'ordine fino a 2000/2500 fiaschi di buon chianti. Era questo un sistema folcloristico per farsi pubblicita'. Cose di altri tempi, oggi non piu' realizzabili. Saluti.

 

 

 

newtn01et1.jpg

 

tn03gf0.jpg

 

newtn06zb7.jpg

 

newtn07ic4.jpg

 

newtn09bj3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...
si vede che nn conosci i triestini anteo

 

a noi da bimbi ci danno il vino o grappa nel biberon

 

Non ci credo !!!!

 

Comunque mia madre da piccolo per merenda spesso mi dava due fette di pane inzuppate nel vino rosso

 

con sopra dello zucchero, (erano anche belle all'occhio) una volta il medico di famiglia casualmente mi vide,

 

e ricordo benissimo che sconsiglio' vivamente questo tipo di merenda. ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Marcuzzo

Modello veramente eccezionale!!!

 

si vede che nn conosci i triestini anteo

 

a noi da bimbi ci danno il vino o grappa nel biberon

 

Steven, hai già dimenticato il Don Totò??? :s03: :s03: :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello ed originale modello, ricordo di aver visto delle foto di questi carri dell'Alinari: eran proprio così!

Anteo, per quanto riguarda la tua merenda, spesso era anche la mia, in Toscana credo che quelli nati prima degli anni '60 abbiano usato questo tipo di alimento, come non si disdegnava la Marsala all'uovo o il ferro china, dicevano che un bicchierino anche a un bimbo lo aiutava a crescere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bello ed originale modello, ricordo di aver visto delle foto di questi carri dell'Alinari: eran proprio così!

Anteo, per quanto riguarda la tua merenda, spesso era anche la mia, in Toscana credo che quelli nati prima degli anni '60 abbiano usato questo tipo di alimento, come non si disdegnava la Marsala all'uovo o il ferro china, dicevano che un bicchierino anche a un bimbo lo aiutava a crescere.

 

E' vero, mia moglie (che fra l'altro e' di San Gimignano) mi ha raccontato che da piccola non voleva mangiare e per questo era magrissima, la nonna per tirarla un po su', gli mettava la marsala all'uovo nello zabaione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...