Vai al contenuto

Campi Minati, Esiste Una Regola Generale?


Francesco

Messaggi raccomandati

Mi scuso in anticipo se l'argomento fosse già stato trattato,ma ho fatto una ricerca e non mi sembra che sia così.

Strusciando le coste inglesi, ho notato che quà e là ci sono delle mine ed il bello, è che anche sulle rotte dei convogli (riquadro su griglia navale AM 97) se ne trovano parecchie.

Mi sono trovato ad attaccare un convoglio che stava appunto passando sopra un campo minato.....mi viene da pensare che deve allora esserci una profondità oltre la quale le mine da fondo non possono andare,altrimenti...

Infatti, ho eluso gli ordigni tenendomi a quota periscopio e ne ho visti diversi passarmi vicino,ma sempre ad una profondità superiore alla mia.

Il problema diventa spinoso se bisogna immergersi oltre i 12-15 mt. ,perchè niente può darci modo di vedere se sotto alla prua ci stà uno di quei ricci.

Che voi sappiate il sonar attivo (ammesso che nelle vicinanze non ci siano unità nemiche) può servire in questi casi?

Se sì, io non riesco a capire come. Intendo nel gioco e cioè: che comando devo dare in sala sonar?Mi sembra che il trasduttore funzioni solo verso bersagli navali.

 

Bonne Chance!

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

Ciao Francesco

Quei campi di mine,così profondi,erano messi a bella posta per gli uboot.Quelli per le navi sono appena un po al di sotto del pelo dell'acqua.

Per il Sonar,ho letto sul libro di Stern da qualche parte,che fu istallato a bordo qualche anno dopo l'inizio della guerra e veniva bene proprio per individuare campi minati.

Il problema è che l'eco prodotto poteva facilmente essere intercettato dagli Idrofoni alleati.

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...