Vai al contenuto

Operazione C3 Malta - Erano Previsti Anche I "pompieri D'assalto"


Messaggi raccomandati

Girovagando per la rete, ho trovato questa insolita (almeno per me) notizia:

 

Nell’ estate del 42 nell'ambito della Forza Navale Speciale (F.N.S: operazione Malta) fu creato un battaglione da sbarco "Santa Barbara" (motto Vigiles victoriam anhelantes) composto da volontari dei pompieri che formarono tre Compagnie da sbarco e una Speciale. La difficoltà di sbarcare a Malta su coste rocciose, anche alte, aveva convinto i vertici militari ad utilizzare, fra le altre diavolerie, le scale dei pompieri lunghe 30 metri, (con questi al seguito), come passerelle. D’altronde così avevano fatto anche i romani ai loro tempi nei combattimenti navali. Sembrerà strano ma i volontari furono molti (non si parlava di Malta sul bando d’arruolamento) e la selezione poté essere molto rigida. Si richiedeva per i neofiti anche l’apprendimento al miglior uso delle armi. Il 5 ottobre tutti i prescelti raggiunsero la Stazione Termini di Roma e proseguirono per Anzio dove furono vestiti e accampati. Uniforme con basco del modello già usato dalle squadre portuali, buffetterie del Regio Esercito e scudetto da braccio. Il comando del reparto fu dato all’Ing. Piermarini. Sulle coste del tirreno, alto e roccioso, i reparti della FNS. si addestravano al difficile compito utilizzando scale abbattibili come ponti levatoi. Tempo un mese e il progetto per Malta venne completamente abbandonato. Tutto il personale venne restituito alla Direzione Generale dei Servizi Antincedi con il permesso di scegliersi la destinazione. La smobilitazione iniziò a fine Novembre e fu ufficializzata il 15 Dicembre: Il personale fuori ruolo venne diviso tra i vari corpi che più ne avevano bisogno come rinforzo, (i bombardamenti aerei erano ormai cosa comune) e le scale furono lentamente rimontate sui telai degli autocarri. OPERAZIONE C3 MALTA

 

scudettosbarbara1.gif

 

Hai capito? Perfino i Vigili del Fuoco avevano i loro "Arditi"! :s12:

 

Non mi ricordo se l'episodio è citato nel libro "Operazione C3" dell'Uff. Storico...dovrei controllare la mia copia.

 

Va beh, se pensiamo che esistono anche alcuni distaccamenti di "Vigili Urbani Paracadutisti", a disposizione della Protezione Civile... :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Il Battaglione Santa Barbara del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (poi diviso in centurie mandate in rinforzo alle città più bombardate) .....e la sua colorita diversita di bragozzi e motovelieri da sbarco e' stata recensita anche da un libro del USMMI.....da leggere ....certo che il nostro ottimismo era propio tanto .- :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...