Vai al contenuto

Richiesta Di Un Ex Di El Elamein


malaspina

Messaggi raccomandati

Sul mensile dell'associazione d'arma MARINAI D'ITALIA, del mese di marzo 2007, nella rubrica "richieste", compare un appello di un signore novantenne, reduce della divisione ARIETE da El Elamein, senza figli, moglie e parenti diretti.

Chiede cortesemente se è possibile essere contattato telefonicamente nelle ore pomeridiane allo scopo di dialogare con qualcuno.

Credo che tra tutti noi un minuto di tempo per questo anziano signore si possa trovare:

il suo nome è Giuseppe Boccia e risponde al numero 06.7826119

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi pomeriggio vedrò gli amici del Gruppo ANMI di Savona, che ben conosci... e magari gli faremo una telefonata!

Ti farò sapere.

 

Alagi

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....porca paletta....BELLA GENTE (di mare !)....anche se questo signore non era "di mare",penso comunque che rappresenti sempre un "pezzo di storia",tra l'altro di un periodo e di un "fronte" che pagine storiche ne ha ben scritto....!? :s07:

 

....anche se non è proprio attinente al nostro forum....perchè se c'è qualcuno di noi,delle parti di quel signore (dal prefisso,o è di Roma,oppure della provincia),non cerca di contatarlo,di incontrarlo e magari farsi raccontare un pò di "storia"....rimembrata da chi l'ha "vissuta" in prima persona ??.... :s19:

....lo so che penserete...."Topp,fai presto tu a parlare !"....però....se magari ci fosse qualcuno che riuscisse e poi magari con il tempo ci rendesse partecipi,credo sarebbe oltre che "istruttivo" per tutti,anche un modo per cercare di "catalogare" e comunque in un certo qual modo "preservare" un pezzo della nostra storia....e di quello che i "ragazzi" della Ariete "scrissero" per l'Onore della nostra bandiera,nonostante che furono "dimenticati" da tutta la nostra classe politica (ora più che mai !! :s05: )....!!

....queste persone,ormai se ne stanno andando tutte,considerando la loro età....penso che riuscire in qualche modo ad ascoltarle e a prendere nota delle loro storie vissute,sarebbe anche un modo per "valorizzare" la loro "generazione"....bistrattata e calunniata per troppo tempo....!! :s19:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

@Steven: la questione è opposta. Siamo noi a dover andare da lui. Potrebbe essere l'occasione per qualche comandante di Roma per organizzare un "raduno spontaneo": ci si incontra, ci si conosce, andiamo a prendere una vaschetta di gelato (sperando che il reduce non soffra di diabete), per le 16 si va a trovare il reduce, alle 19 lo si lascia mangiare in pace e noi si va a farci una birra ed una pizza. Al termine della serata ci si scambia numero di telefono ed email per coordinarsi e scrivere l'articolo da pubblicare su Betasom.

 

Come vedete il programma per la vostra giornata è già stato stilato dalla possente macchina organizzativa del Comando ( :s11: ). Ora tocca a voi che abitate a Roma raccogliere la sfida che vi abbiamo lanciato e compiere la "missione".

 

Aspettiamo il vostro articolo nella sezione Storica. :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

fisicamente hai ragione

 

ma se ha un amico che sa usare il pc puo' benissimo iscriversi almeno e' ''piu' vicino''

 

questo intendevo

 

 

si vuole fare un giretto per roma...

proposta allettante devo vedere ho un po' di casini con scuola

forse forse come dicono i miei 007 ho un 99.9% di possibilita' di essere assunto in una ditta

lo so nn mi devo agitaare e andare piu' tranquillo ma personalmente le cose le voglio fare con la dovuta cautela

 

vi sapro dire

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti i comandanti:

io ho telefonato a questo reduce e devo dire che e' ancora bello arzillo di voce! Pero' si lamentava che si nutre solo di caffe'latte al mattino e minestrina la sera,non c'e' nessuno che si occupa di lui e desiderava che gli si spedisse copia del suo appello su la rivista Marinai d'Italia...io non posso accontentarlo non so dove trovare questa rivista,ma ho il suo indirizzo e se qualcuno mi aiuta possiamo esaudire la sua richiesta.Inoltre se ci sono dei nostri iscritti zona Roma si potrebbe eventualmente fare appello a qualche centro aiuto anziani della capitale,affinche' possa aiutare in qualche modo il sig.Giuseppe

FATEMI SAPERE

GRAZIE A TUTTI.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono ben disponibile a spedire una fotocopia dell'annuncio al signor Giuseppe, ma sarebbe bello inviargli tutta la rivista intera.

Se qualche presidente ANMI a cui in sede gli arrivano alcune copie in più, potrebbe fare questa spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono ben disponibile a spedire una fotocopia dell'annuncio al signor Giuseppe, ma sarebbe bello inviargli tutta la rivista intera.

Se qualche presidente ANMI a cui in sede gli arrivano alcune copie in più, potrebbe fare questa spedizione.

 

Di quale numero della rivista si tratta? Sarò lietissimo di fargli avere la mia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Mamma mia !!!!

 

io purtroppo non sono di Roma....ma sarebbe una cosa bellissima se noi, C.ti , riuscissimo a fare qualcosa x Giuseppe !!!!

 

Magari come dicevano rivolgersi a qualche centro e cosa importante anche fare una specie di "intervista" come si vede nei documentari........

 

Speriamo che si risolva il prima possibile e nei migliore dei modi amici miei !!!!

 

Qualcuno non abita vicino a Roma??? :s15: :s15: :s09:

 

Un saluto, Bull

Link al commento
Condividi su altri siti

Di quale numero della rivista si tratta? Sarò lietissimo di fargli avere la mia!

 

Nell'ultimo, quello di marzo 2007.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
Ci sono novità in merito?

 

 

Purtroppo no. E confesso vergognosamente che mi ero anche dimenticato di questa vicenda.

Spero che l'ex carrista abbia ricevuto tante telefonate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Speriamo bene anche perchè il numero non risulta intestato a lui...

 

 

L'importante che lui sia reperibile a quel numero, non credo viva da solo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi porto buone, anzi ottime, notizie.

 

Daniele Moretto si è attivato non appena ricevuta la mia mail ed ha telefonato al Sig. Giuseppe che al parlare con lui si è commosso. Incredibile coincidenza: apparteneva allo stesso battaglione del padre di Daniele!!!

 

Purtroppo vi confermo che il Sig. Giuseppe non se la passa molto bene, per questo (e qui viene la buona notizia) Daniele ha contattato un reduce arzillo della Folgore di Roma, che gli telefonerà immediatamente e lo andrà a trovare ed assistere per quello quanto sarà nelle sue possibilità.

 

La Folgore si è messa subito in moto!!!

 

E' incredibile come lo spirito di questi ragazzi, la loro prontezza e volontà di agire siano immutati e sempre vivi.

 

Queste persone sono un esempio per tutti noi, non possiamo dimenticarci di loro!

 

 

La vicenda del Sig. Giuseppe come quella di altri reduci sarà raccontata in un sezione apposita di www.qattara.it destinata alla ricerca ed al supporto di queste persone, che rappresentano la nostra memoria storica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora forza comandanti facciamo squillare il telefono a Giuseppe. Io me lo sono imposto ed questa mattina provvederò al contatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

:s06: C.te fabio non correre,rallenta,non ha necessità di fondi.

 

 

Infatti, non è quello che chiede; leggete l'appello nella home page di qattara.it

 

 

Ok, meglio così per lui. Ero stato tratto in inganno da frasi scritte quali "in condizioni precarie" e "non se la passa molto bene".

Forza con il telefono allora!

 

fabio

Link al commento
Condividi su altri siti

Il nostro reduce è stato visitato dal folgorino Santo Pelliccia (classe 1923): è in discrete condizioni per quanto sia cocciuto, irascibile e non sempre lucido. Vuole mangiare solo prosciutto cotto. Ma oggi Pelliccia gli farà nuovamente visita portandogli del gelato. :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...