Vai al contenuto

Regio Sommergibile Galvani


lugher

Messaggi raccomandati

Posto questa foto del R. Smg. GALVANI in entrata nel porto di Savona il 6 Agosto 1928. E'stata scattata da bordo della R.N. Miraglia. Il comando del Galvani era nelle mani del savonese Giovanni MARABOTTO che, con il grado di Capitano di Corvetta, lo tenne dal 12 novembre 1927 al 1 marzo 1929. Naturalmente questa foto proviene dalla sua collezione.... :s67: :s67: :s67:

immagine01hk6.jpg

Modificato da lugher
Link al commento
Condividi su altri siti

Bella davvero Lugher, nitida e ricca di particolari: per esempio è curioso il fatto che anche l'arma poppiera sia rivolta verso prora.

La galleria che si vede sullo sfondo è della ferrovia o della strada per Albissola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella davvero Lugher, nitida e ricca di particolari: per esempio è curioso il fatto che anche l'arma poppiera sia rivolta verso prora.

La galleria che si vede sullo sfondo è della ferrovia o della strada per Albissola?

 

Ciao Moreno la conosci proprio bene la nostra costa!!!! La galleria è della vecchia ferrovia, l'attuale Aurelia (a livello del mare) la fecero in anni successivi. :s55: :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

Moreno mi ha battuto d'un soffio. :s11:

Ero curioso anche io e stavo per chiederti la stessa cosa.

Ma quel tratto,comunque,oggi a cosa corrisponde? Non riesco a individuarlo.

ETNA

ps: Ma fino a qualche anno fa,nella darsena nuova,c'era ormeggiato uno scafo che somigliava molto a un MAS

e mi pareva che fosse di Russello,quello dei servizi di bordo con l'ufficio sul molo accanto alla torretta.

Ma era un MAS o cosa? E che fine ha fatto?

Modificato da Etna
Link al commento
Condividi su altri siti

Moreno mi ha battuto d'un soffio. :s11:

Ero curioso anche io e stavo per chiederti la stessa cosa.

Ma quel tratto,comunque,oggi a cosa corrisponde? Non riesco a individuarlo.

ETNA

ps: Ma fino a qualche anno fa,nella darsena nuova,c'era ormeggiato uno scafo che somigliava molto a un MAS

e mi pareva che fosse di Russello,quello dei servizi di bordo con l'ufficio sul molo accanto alla torretta.

Ma era un MAS o cosa? E che fine ha fatto?

 

 

L'imbocco della galleria "dovrebbe" essere in corrispondenza del bivio che attualmente porta in Valloria all'ospedale. In effetti, mancando l'aurelia, si perdono i riferimenti con la situazione attuale che è radicalmente modificata. Il mezzo di cui parli, invece, non era un Mas. Era ormeggiato sino a 3_4 anni fa, poi credo sia stato demolito. Comunque indago e ti faccio sapere. ciao luca

Link al commento
Condividi su altri siti

L'imbocco della galleria "dovrebbe" essere in corrispondenza del bivio che attualmente porta in Valloria all'ospedale. In effetti, mancando l'aurelia, si perdono i riferimenti con la situazione attuale che è radicalmente modificata. Il mezzo di cui parli, invece, non era un Mas. Era ormeggiato sino a 3_4 anni fa, poi credo sia stato demolito. Comunque indago e ti faccio sapere. ciao luca

 

Era un motoscafo civile, penso costruito da Sciallino o Baglietto negli anni Cinquanta. Niente di "militare", purtroppo....

Modificato da Alagi
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso fosse un motoscafo di contrabbandieri, requisito dalla Finanza... ve ne erano altri ormeggiati davanti alla Capitaneria di Porto a fianco delle motovedette della Finanza... (ho visto che la Capitaneria ha cambiato posto).

 

Per la galleria mi sembra la famosa e triste galleria di Valloria, dove nei giorni della liberazione, molti persero la vita per l'esplosione della galleria.. un mio amico.. quialche anno più greande di me... ne avevo 8 in quei giorni.. perse un braccio tra l'altro... ma sono confuso... il molo è quello della Campanella?

 

i miei ricordi divcentano sbiaditi e tra l'altro precedono di diversi anni i vostri.. per cui potrebbero non combaciare

 

insomma abbiamo aperto una sezione SV :s11:

 

 

fly37

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...