Vai al contenuto

Calcolo Dell'aob Ad Occhio? Forse Non É Più Un Problema.


Autiere

Messaggi raccomandati

Utilizzando il realismo al 100% mi sono sempre trovato ad affrontare l'immensa difficoltà del calcolo dell'AOB. :s09: Ogni volta la prospettiva mi ingannava e anche quando quasi indovinavo l'angolo, questo era troppo approssimativo. :s06:

L'unica alternativa valida sembrava porsi parallelamente al bersaglio per poi impostare l'AOB a 0° o a 180°.

Tuttavia non é sempre facile riuscire a posizionarsi parallelamente allo scafo nemico, a volte non ne abbiamo il tempo, a volte ci proviamo ma un margine di errori di pochi gradi spedisce la nostra salva in mare aperto nemmeno sfiorando l'obiettivo, a volte invece siamo in mezzo ad un convoglio e risulta fisicamente impossibile posizionarsi parallelamente a tutti gli scafi. :s05:

Tuttavia dopo accurati, e spero non inutili, studi credo di essere riuscito a trovare un paio di metodi molto simili tra loro in grado di fornire l'angolo di rotta del bersaglio con una precisione sicuramente maggiore, ma non assoluta, rispetto al vecchio metodo a vista.

Per questo motivo desidero condividere le mie tesi con i volenterosi amanti del "faccio tutto io" per ulteriori test di affidabilità.

Ovviamente sono a completa disposizione per qualunque chiarimento in merito, nella speranza di rendere un servizio utile a tutti i Comandanti.

 

In allegato invio una parte del file con una spiegazione del concetto base utilizzato

Siccome l'intero documento é di circa 2 Mega, chiunque sia interessato può richiedermelo e glielo invierò via mail in quattro file distinti (se la vostra mail non supporta allegato molto grandi) o in un unico file.

 

Sono aperto a suggerimenti, critiche, migliorie, insulti, salamelle.

COME_TROVARE_GLI_ANGOLI_AOB1.doc

Modificato da Autiere
Link al commento
Condividi su altri siti

In teressante. Io di solito però uso un metodo un pò più grossolano, ma rapio ed efficace: l'angle protractor.

In Poche parole vedo il bersaglio, e stimo la direzione che punta. Quindi Punto l'angle protractor davanti la sua prua nella direzione che segue, blocco il fulcro dello strumentro al centro della nave e poi tiro l'arco fino alla prua del mi smg. Ho quindi una stima in gradi dell'algolo tra la pruma della nave e il mio smg. Vi assicuro che è un buon metodo, da pure l'esatta angolazione se sta a sinistra o dritta, senza dover fare addizioni e sottrazioni, ed è molto più facile sbagliare il lancio per aver preso male il valore di velocità del bersaglio che non l'AOB o la distanza.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' uno strumento che appare nella lista strumenti in altro dentro la sezione di navigazione (la mappa dove tracci la rotto) dopo aver installato la patch 1.14. Ti da la possibilità di fissate un punto, fissare un fulcro e tirare in arco su un altro punto dandoti la misura angolare.

Utilissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la stima rotta è fatta ad occhio. La limiti conviene prendere un rilevamento, poi dopo un pò prenderene un altro. Unire i due punti con una retta ed hai la rotta precisa.

Quindi quando lo hai individuato nella sua posizione punti l'angle protactor sulla rotta, ripunti il fulcro sulla nave e punta di nuovo sula tuo boot. Quindi hai l'arco tra la rotta e il boot in gradi, ovvero l'AOB

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, Ok. E' il metodo che usavo anche io, solo che con me produceva scarsi risultati.

Io sono un amante della precisione assoluta e mi devi scusare ma sono anche un amante delle complicazioni, é per questo motivo che ho elaborato il metodo che propongo in questo post.

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà, pensandoci bene, il metodo sarebbe velocizzabile. :s03: Con due tabelle, di cui una é già fatta, basta una sola formuletta per calcolare la rotta. :s02:

Quasi quasi mi metto subito a lavoro. Preparo la seconda tabella e posto tutto. :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sono in grado di postare la versione (spero) finale e semplificata per il calcolo della rotta di un'imbarcazione.

Essa é composta da una semplice formula e due tabelline.

Il metodo é già stato testato da me con buon successo, tuttavia se qualcun altro volesse provarlo e postarne i risultati, aiuterebbe parecchio a capire se il lavoro é valido e utile oppure no.

 

Chiunque desiderasse spiegazioni più approfondite sul metodo...me lo dica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Finalmente sono in grado di postare la versione (spero) finale e semplificata per il calcolo della rotta di un'imbarcazione. :s41:

Essa é composta da una semplice formula e due tabelline. :s01:

Il metodo é già stato testato da me con buon successo, tuttavia se qualcun altro volesse provarlo e postarne i risultati, aiuterebbe parecchio a capire se il lavoro é valido e utile oppure no. :s09:

 

FORMULA_FINALE_PER_IL_CALCOLO_DELL__AOB.doc

 

Chiunque desiderasse spiegazioni più approfondite sul metodo...me lo dica. :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...