angelo Inviato 24 Agosto, 2003 Segnala Share Inviato 24 Agosto, 2003 Girando qua e la per il web ho trovato questo interessante articolo . Non so se in passato sia gia stato postato qualcosa del genere . All'apertura delle ostilitàla Marina si trovava in una situazione abbastanza soddisfacente nel campo dell'armamento silurante anche se non tutti i problemi erano stati risolti. Se, infatti, da una parte era stato realizzato un ottimo tipo di siluro da 533 mm, secondo a prestazioni solo ai famosi siluri giapponesi, vi erano ancora dei problemi per quanto riguardava il numero di armi disponibili e la varietàdi tipi e calibri che crearono non pochi problemi alle officine di manutenzione. Globalmente la situazione era buona perché a fronte di 1438 tubi di lancio vi erano 3660 siluri per una media di 2,5 siluri per tubo; in realtàvi era una notevole esuberanza di siluri per le unitàsiluranti antiquate mentre per i sommergibili e le siluranti moderne il rapporto si riduce a 1,5 siluri per tubo. In quel momento erano in corso di consegna 1350 siluri da 533 mm ma alla cadenza mensile di sole 50 armi, vennero quindi ordinati subito altri 390 siluri e furono presi tutti i provvedimenti necessari per aumentare la produzione. Le industrie che producevano siluri erano: · il silurificio Whitehead ( W ), sorto a Fiume nel 1860, la più antica fabbrica di siluri al mondo. · il silurificio italiano ( S. I. ), sorto a Napoli-Baia nel 1915. · il silurificio Motofides, sorto a Livorno nel 1937 quale stabilimento ausiliario di quello di Fiume. Lo stabilimento di Livorno non era ancora in grado di costruire siluri W. e la sua attivitàera pertanto fino al quel momento limitata alla costruzione di parti di rispetto per i siluri e solamente nel tardo 1941 i primi siluri completi uscirono da tale stabilimento. Gli altri due impianti erano perfettamente in grado di costruire siluri ma solo secondo i propri progetti, era quindi impossibile il trasferimento di commesse da uno all'altro silurificio. La scarsitàdi siluri per i Ct e le Tp moderne portarono dopo i primi mesi di guerra ad alcune circolari che raccomandavano un uso parsimonioso dei siluri, principale arma e ragion d'essere delle siluranti, rendendo così gli attacchi praticamente inutili: l'attacco con siluro non è infatti una "scienza esatta" per le troppe variabili che incontra un siluro durante la sua corsa e quindi era necessario usare un gran numero per aver buone possibilitàdi colpire qualcosa ( basta ricordare che i giapponesi per affondare in una notte 5 incrociatori americani e inglesi lanciarono la bellezza di 87 siluri! ). Così in molti casi le navi italiane non sfruttarono al massimo il potenziale di lancio di cui disponevano non raccogliendo quindi quei risultati che certe azioni avrebbero meritato. In quest'ottica per risparmiare i siluri da 533 mm tutti i sommergibili vennero dotati di due tubi ( una a prua e uno a poppa ) con una gabbia di riduzione per poter impiegare siluri da 450 mm contro bersagli di modeste dimensioni. Nel 1940 vi erano questi tipi di siluro: ( la lettara è l'iniziale della fabbrica, il primo numero indica i Kg di tritolo, il secondo il calibro, il terzo la lunghezza in metri ) · W/270/533/7,2 per sommergibili, incrociatori e cacciatorpediniere · W/270/533/6,84 per sommergibili · W/200/450/5,75 per sommergibili e torpediniere · W/170/450/5,46 per Mas e aerei · SI/270/533/6,84 per sommergibili · SI/170/450/5,25 per torpediniere, Mas e aerei I siluri da 533 potevano filare a 50 nodi per 4000 metri o a 40 nodi per 10000 metri, i siluri da 450 mm a 40 nodi per 4000 metri o a 30 nodi per 8000 metri. I siluri italiani non soffrirono mai di inconvenienti particolari come invece accadde a siluri tedeschi o americani e si rivelarono ottime armi superiori una volta tanto a quello che avevano i nostri avversari. :s25: :s25: :s25: :s25: :s19: :s19: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
canarb Inviato 25 Agosto, 2003 Segnala Share Inviato 25 Agosto, 2003 Bravo Angelo, bel colpo. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Marco U-78 Scirè Inviato 26 Agosto, 2003 Segnala Share Inviato 26 Agosto, 2003 Caro Angelo noto con immenso piacere la tua disponibilitànella ricerca.....Bravo Fatti Non Pugnette!!!! Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
canarb Inviato 28 Agosto, 2003 Segnala Share Inviato 28 Agosto, 2003 Pensate un bel articolo anche in inglese con un paio di foto. Alla facciazza loro. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
old_fly37 Inviato 29 Agosto, 2003 Segnala Share Inviato 29 Agosto, 2003 Bravo Angelo!!! Grazie fly 37 U 591 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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