Vai al contenuto

Stima Posizione


Gunther

Messaggi raccomandati

Buongiorno comandanti !!!

So che da qualche parte nel forum ci sarà l'argomento ma non l'ho trovato (vi chiedo quindi scusa se vi faccio la domanda). :s10:

Via radio spesso mi arrivano messaggi sulla direzione e velocità di convogli ma ho seri problemi a calcolare il punto in cui teoricamente posso intercettarlo.

 

Del convoglio conosco direzione,velocità (ad es. 5 nodi) e posizione.

Se guardate l'allegato (supponedo che la mia velocità sia costante a 10 nodi) qual'è la distanza "A" che devo percorrere per incrociare il convoglio nel punto "X" ?

 

Grazie

post-2115-1168330678_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Buhring

Occhio pero', i convogli seguono rotte che ovviamente non sono sempre rettilinee: quindi oltre a calcolare qualche formuletta e' il caso che il comandante faccia una valutazione su *dove sta andando* il convoglio in questione, per capire se terra' quella rotta oppure se verosimilmente a un certo punto virera' verso il suo porto. Altrimenti rischiate di passare giorni e giorni a scrutare l'acqua.

 

Buhring

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna
Occhio pero', i convogli seguono rotte che ovviamente non sono sempre rettilinee: quindi oltre a calcolare qualche formuletta e' il caso che il comandante faccia una valutazione su *dove sta andando* il convoglio in questione, per capire se terra' quella rotta oppure se verosimilmente a un certo punto virera' verso il suo porto. Altrimenti rischiate di passare giorni e giorni a scrutare l'acqua.

 

Buhring

 

Che intendi ....non sono sempre rettilinee :......????

Ti riferisci al fatto che spesso sono costrette a zigzagare ??

Il problema non sussiste comunque perchè si potrà sempre tracciare una rotta base che come indicazione è più che sufficiente.

Se ti riferisci alla rotta in senso stretto allora , sia che navighi per lossodromia sia che navighi per ortodromia, le rotte della nave sono sempre rettilinee in senso stretto,anche se a causa di correnti o vento si debba impostare al timone un po' di gradi per deriva o scarroccio.

Per andare da un punto all'altro non fai altro che tracciare una retta.

Forse sono io che non ho compreso il concetto.

Se posso essere d'aiuto,illuminami.

Ciao

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Buhring

@Etna: molto piu' banalmente -- il convoglio segue una rotta preordinata verso il porto di destinazione. Che puo' comportare, soprattutto a non grande distanza dalle coste, cambiamenti di direzione (caso tipico per i convogli che approcciano la Gran Bretagna da Sud nei quadranti BF 15-BF 13). Se magari stai a un centinaio di miglia dal convoglio e tracci la tua brava retta per andare a incontrarlo, quello nel frattempo accosta di trenta gradi per andare verso il porto e tu ti trovi a dare l'appuntamento all'acqua. Quindi -- banalmente -- per intercettare un convoglio e' bene cercare di intuire dove sta andando, prima di tracciare le rotte. Tutto qui.

 

(per altro -- e in maniera incidentale: che proiezione e' quella della carta? Le lossodromiche sono rappresentate come rette?)

 

Saluti

 

Buhring

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

Se parli della Konvoy Map che altro può essere se non una proiezione di Mercatore ?

Quando si parte da Gibilterra con destinazione Nord America o Centro America, si naviga normalmente per Ortodromia. Ma questo non significa che la rotta sia curva. Una volta calcolata,se ne mettono giù tutti i punti che vengono uniti fra loro da una retta .Ognuna di loro è la rotta che la nave deve seguire per poi cambiarla una volta giunto al punto successivo.

Può apparire impropriamente una curva se la si mettesse giù su una carta nautica,essendo in realtà

formata da tante rette.

Ma a parte questo,se vedi la Mappa convogli di sh3 , o comunque una delle tante pubblicazioni di qualsiasi istituto idrografico , vengono riportate le linee di flusso del traffico mercantile internazionale fra i principali porti . E' probabile che per necessità belliche si possano effettuare delle variazioni,ma tieni presente anche che le linee di flusso non rappresentano soltanto le rotte più brevi,che in definitiva è l'imperativo primario per chi va per mare,ma anche le rotte più convenienti per sfruttare venti e correnti.

Spesso,per fare operazioni strane o di rifornimento o di manutenzione,sia i sommergibili che le navi corsare,si allontanavano dalle linee di flusso per avere minori probabilità di essere intercettati.

Se un convoglio parte da Halifax (Canada) per raggiungere Liverpool,ad esempio,non fa che percorrere la rotta che si è percorsa per decenni e che comunque resta sempre quella più breve.

Va da se che le rotte marine non sono dei binari ferroviari,quindi eventuali scartamenti,sono sicuramente ammissibili e per le più svariate motivazioni , ma la linea principale di flusso resta quella.

Naturalmente un solo battello,ben difficilmente può pattugliare proficuamente una linea di flusso, uno dei tanti motivi per cui Doenitz si inventò il WolfPack e tattiche di rastrello più efficaci.

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Leon X

Crdo di aver compreso il concetto del C.te Buhring, in effetti mi è capitato in uno dei miei pochi e rari pattugliamenti in single di avere un rilevamento, triangolo cinematico come detto da Guglielmo e nulla, allora mi immergo e vado di idrofono, inizio una ricerca e alla fine decide di andare al massimo in direzione di un porto (ero ai primi anni di guerra, quindi solo un paio di dd polli ho intravisto), infine ritrovo il convoglio. Aveva fatto un cambio di rotta di oltre 70° gradi, il motivo era semplice, stava circumnavigando l'Inghilterra. Tuttavia in mare aperto mi pare che tengano sempre traiettorie rettilinee, e se anche vanno a zig zag sarà tanto di guadagnato perchè avrete bisogno di meno miglie nautiche per mettere loro addosso i vostri siluri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

Infatti Leo.

Ma per evitare una dispersione di forze, le missioni contro convoglio venivano organizzate proprio a cavallo delle presunte linee di traffico. Pochi erano i battelli distaccati in zone di atterraggio dei principali porti.

In poche parole le navi erano tutte organizzate in convogli anche se qualcuna o più di una,aveva un diverso porto di destinazione. Il convoglio ,giunto ormai sotto l'ombrello di protezione aerea,a un tot di miglia dalle coste,svincolava la nave o le navi che avevano da andare altrove.

Sicuramente,come diceva Buhring,non v'era certezza al 100% di intercettare un convoglio,ma comunque la percentuale rimaneva interessante se si stabiliva l'agguato in zone di transito nelle linee di flusso.

Le nuove tattiche rese operative da Doenitz,sulle esperienze della I GM, erano volte appunto a ridurre il gap di errore nella ricerca e intercettazione del traffico mercantile nemico.

La tecnica dei convogli,da parte alleata,non era cosa nuova,tant'è che era stata già sperimentata nella guerra precedente,sebbene non ai livelli della II GM.

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringraziando i Comandanti per l'aiuto vi dirò in tutta sincerità che il "triangolo cinematico" non mi entra in zucca :s11:

Mi sto ingegnando per utilizzare una tecnica all'avanguardia tutta mia chiamata A.O.E.C.L.B.Q (Ad Occhio E Croce Li Becco Quì) :s51:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

Giusto ! Esiste un'ampia trattazione nel merito e che in definitiva poi (la famosa e imperitura arte di arrangiarsi :s03: ) consente qualche volta di ottenere risultati insperati ( definibili in altro modo come gran botte ci fondo schiena) .

In fin dei conti l'esperienza ha un valore incommensurabile ; quanti marinai,in illo tempore, navigavano a vista,magari annusando l'aria semplicemente ?

Ogni tanto andare alla ventura dona un pizzico di emozione in più. :s15:

E in ultimo,un po' di poesia nella vita non guasta mai.

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...