Vai al contenuto

Stucco Per Fasciame


gilbyit

Messaggi raccomandati

Ciao

 

Complice l'inverno ho ripreso i lavori sul mio Bounty.

Con qualche trucco non proprio ortodosso mi sto accingendo a terminare il primo fasciame, quello che non si vede per intenderci.

Appena terminato (manca ancora qualche listello a poppa) devo carteggiarlo tutto e poi stuccare buchi e fessure.

Sopratutto a prua in alcuni punti c'e' qualche piccolo scalino che vorrei levare con lo stucco. :s02:

 

Vorrei sapere che stucco usare, credo che quello per i mobili sia da scartare, ho visto che tende a sbriciolarsi.

Devo per forza andare da un modellista o basta uno stucco da colorificio? :s09:

 

Qualcuno suggerisce di usare vinavil+segatura ma dove la trovo segatura così fine?? :s07:

 

Ciao

Gil

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve carissimo,

la segatura avresti potuto utilizzare quella della tua carteggiatura :s11:

 

In alternativa puoi acquistare in qualsiasi colorificio un comune stucco per legno, non quelli tipo lacca cera o gommosi vari, ma in pasta da passare a spatola a freddo.

 

Mi è capitato + volte di sentire parlare di talco (va benissimo anche quello profumato tipo borotalco) utilizzato come base per stucco da finitura. ( si crea un composto con colla talco o segatura sino ad ottenere un impasto tipo dentifricio)

 

Io personalmnete usero' stucco bicomponente ad essicazione rapida, 3 minuti lavorabilita ed essicazione completa in 30 minuti,.

Ho preferito questa soluzione a stucchi ad acqua poichè garantisce un ottima base di protezione per modelli dinamici e il "ritiro" dello stucco è pressochè assente e dovrebbe garantirmi un risparmio in termini di passate di stucco e carteggiatura....

 

Il talco lo usero' per la stuccatura di rifinitura sempre con lo stucco bicomponente per ottenere una superfice superlucida :s11:

 

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...