Jump to content

Recommended Posts

Posted

Ciao

Complice l'inverno ho ripreso i lavori sul mio Bounty.

Con qualche trucco non proprio ortodosso mi sto accingendo a terminare il primo fasciame, quello che non si vede per intenderci.

Appena terminato (manca ancora qualche listello a poppa) devo carteggiarlo tutto e poi stuccare buchi e fessure.

Sopratutto a prua in alcuni punti c'e' qualche piccolo scalino che vorrei levare con lo stucco. :s02:

Vorrei sapere che stucco usare, credo che quello per i mobili sia da scartare, ho visto che tende a sbriciolarsi.

Devo per forza andare da un modellista o basta uno stucco da colorificio? :s09:

Qualcuno suggerisce di usare vinavil+segatura ma dove la trovo segatura così fine?? :s07:

Ciao

Gil

Posted

Salve carissimo,

la segatura avresti potuto utilizzare quella della tua carteggiatura :s11:

In alternativa puoi acquistare in qualsiasi colorificio un comune stucco per legno, non quelli tipo lacca cera o gommosi vari, ma in pasta da passare a spatola a freddo.

Mi è capitato + volte di sentire parlare di talco (va benissimo anche quello profumato tipo borotalco) utilizzato come base per stucco da finitura. ( si crea un composto con colla talco o segatura sino ad ottenere un impasto tipo dentifricio)

Io personalmnete usero' stucco bicomponente ad essicazione rapida, 3 minuti lavorabilita ed essicazione completa in 30 minuti,.

Ho preferito questa soluzione a stucchi ad acqua poichè garantisce un ottima base di protezione per modelli dinamici e il "ritiro" dello stucco è pressochè assente e dovrebbe garantirmi un risparmio in termini di passate di stucco e carteggiatura....

Il talco lo usero' per la stuccatura di rifinitura sempre con lo stucco bicomponente per ottenere una superfice superlucida :s11:

Saluti