gilbyit Posted January 8, 2007 Report Posted January 8, 2007 Ciao Complice l'inverno ho ripreso i lavori sul mio Bounty. Con qualche trucco non proprio ortodosso mi sto accingendo a terminare il primo fasciame, quello che non si vede per intenderci. Appena terminato (manca ancora qualche listello a poppa) devo carteggiarlo tutto e poi stuccare buchi e fessure. Sopratutto a prua in alcuni punti c'e' qualche piccolo scalino che vorrei levare con lo stucco. :s02: Vorrei sapere che stucco usare, credo che quello per i mobili sia da scartare, ho visto che tende a sbriciolarsi. Devo per forza andare da un modellista o basta uno stucco da colorificio? :s09: Qualcuno suggerisce di usare vinavil+segatura ma dove la trovo segatura così fine?? :s07: Ciao Gil Quote
BOATWAR Posted January 8, 2007 Report Posted January 8, 2007 Salve carissimo, la segatura avresti potuto utilizzare quella della tua carteggiatura :s11: In alternativa puoi acquistare in qualsiasi colorificio un comune stucco per legno, non quelli tipo lacca cera o gommosi vari, ma in pasta da passare a spatola a freddo. Mi è capitato + volte di sentire parlare di talco (va benissimo anche quello profumato tipo borotalco) utilizzato come base per stucco da finitura. ( si crea un composto con colla talco o segatura sino ad ottenere un impasto tipo dentifricio) Io personalmnete usero' stucco bicomponente ad essicazione rapida, 3 minuti lavorabilita ed essicazione completa in 30 minuti,. Ho preferito questa soluzione a stucchi ad acqua poichè garantisce un ottima base di protezione per modelli dinamici e il "ritiro" dello stucco è pressochè assente e dovrebbe garantirmi un risparmio in termini di passate di stucco e carteggiatura.... Il talco lo usero' per la stuccatura di rifinitura sempre con lo stucco bicomponente per ottenere una superfice superlucida :s11: Saluti Quote
Recommended Posts