Vai al contenuto

Esiste Un Programma Per Allenarsi Come Gli Incursori?


Messaggi raccomandati

Se vai su www.marina.difesa.it e digiti COMSUBIN, troverai al suo interno il programma propedeutico di allenamento per accedere alle selezioni ficisiche per diventare incursore, credo che non si discosti molto da quello che fisicamente seguono poi durante il corso a parte le parti tecniche di ogni specialità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Curiosita'....??.....Campi di Allenamento ?? ....Scuole d'addestramento ??...Ingrandire gli orizzonti di conoscenze....??...o semplicemente sapere perche' sono cosi' in gamba i nostri "ARDITI INCURSORI"....??

Link al commento
Condividi su altri siti

Scaricato e stampato :s51: grazie Xab :s02:

 

Essendo un patito dell'attività fisica, soprattutto all'aria aperta, proverò ad applicare queste tabelle d'allenamento magari confrontandola con quella che seguo attualmente. :s55:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scaricato e stampato, ma praticamente è quello che avevo detto si trova nel sito della Marina.

La fonte è la stessa...... le pagine riguardanti Comsubin sul sito della marina sono state redatte a cura delle Scuole Comsubin.

Il programma pubblicato nel sito è appunto la trasposizione di quello originale che ho postato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lungi da me il voler criticare i metodi del Consubin.

Spero pero' che dopo le prime 9 settimane dell'allenamento che e' stato postato, gli esercizi (parlo di palestra e pesi), vengano variati ed approfonditi..Perche' e' vero che in genere gli aspiranti sono gia', di solito, ben dotati muscolarmente, ma per il potenziamento muscolare detto allenamento e' del tutto insufficiente. E' vero che per la loro attivita' gli Incursori necessitano piu' di resistenza che di potenza, e sara' che io sono un po' fissato con i pesi, ma e' di sicuro cosi'.

Naturalmente, dopo detto periodo, credo che si faccia di piu' in palestra.

Nel lontano 1961, in presivisione della mia domanda per l'arruolamento volontario in Marina, e sicuro che sarei stato diversamente scartato per la mia magrezza, acquistai per corrispondenza un bilanciere, due manubri, una serie di dischi di ghisa per detti e una panchetta, con l'intento di irrobustirmi. Ebbi l'onore di farmi fare una tabella di allenamento dal primo Mister Italia (1957), il grande Tullio Ricciardi di Firenze. Come integratori prendevo qualche vitamina e , dal forno vicino a casa mia, del lievito di birra. In tempo a sette mesi misi su una bella muscolatura, e, nella primavera del 1962, non ebbi problemi con la visita medica del concorso. Non feci l'incursore, ma il tecnico elettronico..

Ecco, avro' una mentalita' un po' troppo "culturistica"? :s10:

Link al commento
Condividi su altri siti

In realtà "palestra" in senso di pesistica non se ne fà più che in altri reparti.

Per noi è molto più importante saper reggere tre miglia a nuoto o 80 km di marcia con zavorra che alzare pesi. Più massa hai più peso devi portarti appresso più bruci energie.

E in questo mestiere le energie sono tutto.

Chi ha dimestichezza con il reparto avrà notato che sono in numero molto maggiore gli incursori di taglia media o piccola ed eguale statura che non i giganti stile seal.

Ciò non toglie ovviamente la preparazione fisica ed una struttura ben tonica, ma decisamente lontana dagli stereotipi alla Schwarzenegger.

Per contro i più "piccoli" sovente sopportano gli sforzi maggiori.

Ad esempio al lancio con parcadute ,dato il carico limite della vela chi pesa meno si sobbarca al lancio i carichi maggiori..... (e credetemi non è una bella cosa... :s05: )

In aggiunta masse eccessive in questo mestiere significano una maggiore esposizione al tiro, una maggiore difficoltà a situazioni particolari (come sempre ad esempio la fuoriuscita da un tls) e non ultima una maggiore "visibilità" generale in un ambito dove il passare inosservati è la prima necessità.....

In definitiva muscoli si ma senza esagerare compensati però da una resisitenza oltre la norma.

Ed è su quello che si concentrerà tutto l'addestramento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dice Xab :".....è molto più importante saper reggere tre miglia a nuoto o 80 km di marcia con zavorra che alzare pesi. Più massa hai più peso devi portarti appresso più bruci energie...."

 

Per l'appunto, è proprio ciò che mi interessa! :s02:

 

Magari parto da una tabella più avanzata visto il mio buon grado di allenamento.

Saltuariamente mi alleno con un mio amico che fà triathlon.

Modificato da andrega
Link al commento
Condividi su altri siti

Come avevo già postato quando mi sono presentato, dopo il C.A.R: ho fatto il corso al B.S.M. dopodichè sono stato trasferito al Munizionamento Navale Avanzato D.M.E. Vallegrande (SP) in parole povere: la polveriera dei botti quindi diventato FCM/SDI e trasferito quì dove conobbi due incursori che erano stati mandati li, forse in missione punitiva, per riaddestrare noi poveri S.D.I. (Soldati Destinati a Impazzire) vi posso garantire che erano tutt'altro che piccolini.... Io sono 1,80 cm loro mi davano di 10 cm buoni ed erano due volte me e non sono piccolo e gracile anzi, si sfondavano di palestra ed erano fissatissimi, ma erano anche molto molto agili...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'addestramento di elementi appartenenti ad altri reparti della MMI è uno dei compiti d'istituto previsti nell'operatività di un incursore.

Alcuni operatori a rotazione vengono distaccati presso il San marco allo scopo di effettuare il training di varie categorie quali DOA, Recon etc. SDI compresi.

Anzi sino a qualche anno prima del tuo periodo di leva gli SDI effettuavano il corso direttamente a Comsubin.

Gli operatori distaccati ad altro incarico sono unicamente professionisti che mettono la loro esperienza al servizio delle altre forze della marina.

Niente di punitivo, tutt'altro, ma un compito che da parte nostra è ugualmente importante quanto qualsiasi missione operativa.

Riguardo agli operatori che hai conosciuto ovviamente le tipologie fisiche ed umane sono molteplici come in qualsiasi comunità di persone, quindi le mie parole non significanooo che nel GOI non ci siano elementi di corporatura oltre la media ma che questa non è nè la regola nè requisito essenziale, essendo piuttosto le preferenze tecniche della figura tipo orientate in senso opposto.

Qui sotto potrai constatare, dall'immagine di una squadra durante una zavorrata, come gli elementi che la compongono siano assolutamente eterogenei.

Quello che conta è che tutti portano lo stesso fardello, fanno gli stessi chilometri e soprattutto hanno la stessa determinazione.

Da noi si ama ripetere che "il muscolo più importante da allenare è quello che stà fra le orecchie...." :s02:

 

La storia insegna.... il Com.Ferraro, il Com. Buttazzoni, Capo Capriotti, tanto per citarne alcuni,non erano certo dei marcantoni anzi.... ma con le loro azioni hanno scritto la leggenda!

 

2lr5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessanti le tue precisazioni Xab. perchè non ci propini qualche altra notizia o nozione,mi interessa molto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...