Vai al contenuto

Tempeste,uragani...e Tifoni


Visitatore Etna

Messaggi raccomandati

Visitatore Etna

Tempo fa si parlava di tempeste etc.........forse a proposito di mare agitato nei simualtori di guerra sottomarina.

Bene,questa è una tempesta in piena regola e terribilmente reale ; una delle tante che ho incontrato a mare.

La nave era una 45mila,l'anno il 1975 e il posto ??

Il Golfo di Biscaglia !!!

Fummo costretti a mettere alla cappa e quella incastellatura che si vede a prua,sormontata dal fanale di navigazione,venne giù dopo una incappellata ben più grande di quelle nelle foto.

A distanza di anni penso ai sommergibilisti e ai loro battelli in un mare del genere.

post-914-1167728532_thumb.jpg

post-914-1167728548_thumb.jpg

post-914-1167728560_thumb.jpg

post-914-1167728573_thumb.jpg

Nel 1972,fra Le Filippine e Okinawa,in rotta per Nagoya (Giappone) beccai ben tre tifoni : Rita,Tess,Viola.

Ero su una petroliera da 80000. Quello fu un brutto affare davvero.Eravamo tanto bassi sull'acqua da sembrare davvero un sommergibile e non elenco i danni che avemmo in coperta.

Nell'incavo fra due onde consecutive,dal ponte si poteva notare la lamiera in coperta a mezzo nave che si contorceva nello sforzo.

Credo che sia stata l'unica volta in cui abbia trattenuto il respiro.

Ma il mare è stato e resta il mio più grande amore. :s15:

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Queste sono scattate dalla contro plancia di Nave Audace nel gennaio 1984. Ci stavamo dirigendo dalla Sardegna al Libano, dove eravamo stati diretti per la nota Crisi Internazionale. In questa occasione l'allora direttore il C.C. (GN) Bu####i cadde in macchina e si ruppe una spalla; in elicottero fu portato a Cagliari per Rx ed ingessatura dopodichè rientrò a bordo e concluse con noi la missione. Grandi personaggi questi Direttori :s02: :s02: :s20: :s20:

 

audace2gu6.jpg

audace4sn3.jpg

 

Il bello di queste situazioni è che a bordo con mare agitato, a parte la guardia, non gira nessuno per cui si possono fare scorrerie in cambusa e mangiare qualcosa di commestibile (naturalmente il privilegio è concesso SOLO a chi non soffre :s51: :s51: )

 

ciao a tutti :s55: :s55: :s55:

Modificato da lugher
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Bel post,un peccato che tra i vari trasporti masserizie le mie foto di bordo siano andati disperse.......tra le tante una del 1974 con i corvettoni Augustani al largo di Napoli ......una con il Centauro nel golfo del Leone ....alcune foto ai 40 ruggenti ...... :s20:

Modificato da Kashin
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

Ne avevo anche io tantissime e quasi tutte perdute o chissà che fine gli hanno fatto fare in casa. :s45:

Le donne , in genere,tendono a scartare e cestinare tutto ciò che in qualche modo non le riguarda da vicino o le coinvolga. :s43:

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

@ Antonio

A prua poi ci sono andato per vedere di tirare su un fanale di emergenza,ma 1) il mare era un po' calato

2) non c'era nessuno a immortalarmi :s03:

ETNA

Per l'appunto. Avresti dovuto ottemperare prima :s51: :s03:

Un anticipo.

Ho contattato un mio collega. Se ci riesco ti faccio una sorpresa. Sul forum o direttamente il 28/01

:s45: :s45: :s45: :s45:

Modificato da corso64-anmisora
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa è l'onda "anomala" che ho vissuto personalmente in diretta sul lavoro e che ha colpito la costa savonese la notte tra l'8 ed il 9 dicembre u.s. A causa di ciò sono stato costretto ad ordinare l'arresto dei 2 gruppi termoelettrici della centrale. il resto dei danni lo trovate nell'articolo... :s55: :s55:

ondaanomala1hm3.jpg

Modificato da lugher
Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo saputo di quest'evento.Spaventoso.Dove è quel parcheggio,è per caso quello dopol 'abitato di Vado verso Spotorno? Per capirsi davanti al faro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo saputo di quest'evento.Spaventoso.Dove è quel parcheggio,è per caso quello dopol 'abitato di Vado verso Spotorno? Per capirsi davanti al faro.

 

No Moreno, quello di cui tu parli è Porto Vado in po' più avanti di dove partono i traghetti per la Corsica. Quello nella foto è la zona portuale all'interno del porto di Savona nella zona degli alti fondali. Lì si è verificato il caso ecclatante ma anche il resto della costa è stato spazzato per bene :s06: :s06:

ciao a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

Per andatura alla cappa si intende mettere le macchine ad un numero di giri tale che 1) I colpi di mare non siano distruttivi (perchè tu devi considerare che oltre alla violenza di mare e vento la nave ha una propria velocità e quindi la violenza dell'impatto aumenta)

2) Vento e mare non ti facciano scarrocciare più di tanto (in poche aprole non vai nè avanti nè indietro)

Detto in termini terra terra per farmi capire.

@ LUGHER

In quella palazzina che è stata investita c'ho lavorato tre anni e mezzo. Di libecciate ne ho viste tante e a un tiro di sputo.Spesso il mare lambiva il bordo superiore del muraglione e qualche sbavata passava. Ma mai così alta!

Del resto per sfondare due muri !!

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna
Ho anche io delle belle immagini di mare in tempesta sia relative al mio imbarco sull'Ardito che sulla chimichiera solo che sono in formato VHS e mi sto attrezzando per digitalizzare le immagini. A presto!!!!

Archimede,ti dice qualcosa TALETE di Napoleone di Milano ??

A proposito di chimichiere.

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...