Vai al contenuto

Missile


vyger

Messaggi raccomandati

ho progettato e costruito un razzo che usa 2 motori ibridi,NOX plastica.

ovvimente i motori sono commerciali, e hanno una spinta media di 80 N per 4.5sec

Gia un motore ibrido e' tosto, perche' ha tutta una procedura di riempimento e accensione, non proprio semplici, 2, oltrettutto da far partire contemporaneamente e' una bella impresa, ma ovviamente potevo fermarmi qui?

ma no ovvio, ho aggiunto 2 booster solidi che non partono accesi da terra, ma sono comandati da un accelerometro a bordo, per il quale ho dovuto ridattare tutta una serie di accrocchi, e che li accende a 2.1G

 

il razzo ha gia volato varie volte, ma solo con motori solidi, per testare l'elettronica, ieri finalmente ha volato con i 2 ibridi, ma non con i booster, perche' gia cosi e' arrivato a 1.500 metri, con i booster arriva oltre i 2.500 metri, quindi credo che non sia il caso di recuperare il razzo in piazza del nettuno.

 

purtroppo dal video non si vede molto, ma da sotto si sono visti chiaramente i due motori sputare fiamme, e anche quando il razzo era fuori vista si e' continuato a sentire il rombo della spinta, che e' durata per 4.5secondi.

 

Gli ibridi infatti hanno una spinta bassa ma molti piu' lunga dei solidi, che generalemnte hanno tempi di combustione sui 0.5 1 secondi.

 

L'ibrido ha poi il vantaggio di costare poco come propellente, visto che usa NOX e plastica.

 

Il recupero e' stato possibile grazie a 2 paracaduti, uno si apre all'apogeo e rallenta il razzo, uno piu' grande si apre a 150 metri e frena l'atterragio, il tutto comandato da un altimetro.

 

qui il video per chi interessa

 

video lancio

 

il razzo e' stato recuperato ad oltre 1 km dal punto di lancio.

 

e' stato il primo lancio in europa cn cluster di ibridi, e uno dei pochi al mondo.

 

 

 

 

di seguito a chi interessa domande e risposte sul bestio

 

 

 

1) che impulso specifico (Isp) hai raggiunto? Sei in grado di misurarlo?

 

i motori sono 2 I80 della ratt

 

http://www.aeroconsystems.com/motors/rattworks.htm

 

hanno un impuls medio di 80N x4.5 secondi circa, con un impulso totale teorico di circa 360 N come da tabella sotto

 

http://www.razzimodellismo.org/tecnica/pro...propulsione.htm

 

sono alimentati da protossido liquido e un tubo di polibutadiene, l'innesco avviene tramite 2 pastiglie di pirogeno rigacavato da delle ricariche standard per razzimodellismo.

 

L'ugelo in grafite e' a perdere e' fa parte della ricarica, assieme al polibutadiene, nella fase di riempimento i zampilli che si vedono, sono i motori che una volta pieni aprono una valvola che equilibra la pressione

 

 

2) qual'è la quota massima alla quale sei arrivato?

 

internamente c'e' un altimetro della PERFECTFLITE, delle dimensioni di una gomma da cancellare, l'altimetro una volta acceso prende la sua quota come 0, e dopo il volo tramite dei beep ti dice a che quota e' arrivato, non so pero' se interpretare alcuni beep come 10 o com 0, per cui questa sera scarico il grafico de volo sul pc e vi so dire.

L'altimetro infatti puo' essere collegato al pc per scaricare il grafico del volo H/T, l'altimetro gestisce anche 2 cariche di esplusione una che parte all'apogeo e una settabile a varie altezze, nel mio caso 150 metri circa.

Comunque sui 1.500 metri.

 

3) qual'è la velocità terminale del razzo?

 

La massima in salita? non saprei da simulazioni direi sui 350 Km/H, ma quando avro scaricato il grafico sapro' essere piu' preciso, il valore dei 350Km/H l'ho preso da una simulazione fatta con il sw ROCKSIM, che e' un sw per progettare e simulare razzi amatoriali.

 

 

 

4) qual'è la massima accelerazione registrata (dato che avevi degli accelerometri a bordo, dovresti averla misurata)?

 

no a bordo ho un interruttore accelerometrico, in pratica un coso delle dimensioni di un diodo, he si chiude a 2.1G e che comanda un rele', che poi attiva i booster, l'accelerazione posso dedurla dal grafico dell'altimetro H/T e dalla simulazione di rocksim che mi dava sui 5/6G

 

 

5) da dove lanci? Esiste una normativa molto restrittiva in merito....

 

noi come associazione ACME lanciamo da un avio superficie vicino Bologna, una volta al mese, questo era l'ultimo lancio prima della pausa invernale.

 

da questa superficie abbiamo 2.000 metri di quota liberi, perche' protetti da un notam perenne che ha l'avio superficie, in piu' abbiamo avvisato i caramba.

per la normativa vale quella degli aeromodelli, fino a 400 metri di quota sei libero, purche' lontano da case e da aeroporti, oltre dipende dalla zona.

 

per lanci oltre i 1.500 2.000 metri andiamo a lanciare in spagna assieme ai ragazzi dell'associazione razzimodellistica spagnola, in un deserto vicino a barcellona.

 

sul sito razzimodellismo.it

 

trovi le date dei nostri lanci, le info per arrivare all'avio superficie e tutte le info sui modelli.

 

sul mio sito

 

www.stefano.pozzato.name

 

trovi i miei razzi, la payload dell'ibrido e altre stranezze che ho fatto/faccio

 

se serve altro sono sempre a vostra disposizione

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella questa cosa! Non sapevo dell'esistenza di appassionati al lancio di missili.

Ma come fate a ritrovarlo a 1 km di distanza dove è atterrato?

Link al commento
Condividi su altri siti

per trovarlo ci affidiamo a un buon occhio e alla piatt pianura padana :-)

 

per i 3Cm e 15 si ci sono quest, che vengono venduti in mini rampette gia pronte, a forma di silo ICBM.

 

sono gia montati e in plastica, adatti al lancio da sottomarino, solo che in genere riproducono missili tipo il saturnV

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Leon X
si ma quel gufoooooo

 

 

E' la mia mascotte, è un gufo pratese.

Se vuoi ti dico dove reperire l'originale così lo metti in orbita ... :s20: :s51:

 

Prima che qualcuno chiami la protezione animali ... trattasi di un umano ... :s43:

Modificato da Leon X
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore OttoK
E' la mia mascotte, è un gufo pratese.

Se vuoi ti dico dove reperire l'originale così lo metti in orbita ... :s20: :s51:

 

Prima che qualcuno chiami la protezione animali ... trattasi di un umano ... :s43:

 

Ricordati sempre di non provocare l'ira funesta degli Irti Gufi... :s43:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma lanciare un missile da un modello di sottomarino non è una cosa un po' impossibile?

 

Come farebbe a tenere l'assetto anche se si trattasse di un missiletto?

 

Verrebbe espulso prima con dell'aria compressa per poi accendersi a mezz'aria?

 

:s14:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...