Vai al contenuto

Consigli Sull'autocostruzione


Poseidon

Messaggi raccomandati

Un saluto a tutti C.ti!

 

Ho cercato nel forum, ma non ho trovato nulla di specifico. Mi voglio avvicinare all'autocostruzione di alcuni particolari per i prossimi modelli. Ho cercato in rete ed ho trovato qualcosa, ma non è molto esaustivo.

Ho visto che alcuni di voi ricorrono all'autocostruzione di particolari e dato che non so come iniziare, vi faccio qualche domanda.

 

Parto dal presupposto che se si vuole realizzare uno stampo per poi produrre dei particolari è logico aspettarsi che si abbia bisogno di più pezzi altrimenti sarebbe inutile fare uno stampo per poi produrre un pezzo solo. Mi sembra di aver capito che il primo passaggio è quello di creare un master.

Domande: con cosa lo realizzate, il disegno viene preso dai piani di costruzione?

Poi si passa a creare il negativo (e quì ho più o meno capito), in particolare adesso vi chiedo quali prodotti usate? Differenze tra marche e consigli in base all'esperienza.

Infine quali sono i particolari che si prestano di più all'autocostruzione?

 

Per adesso tra quello che ho trovato, mi sembra quello fatto meglio http://www.modellismo.fano.net/fai_da_te2.htm

 

Se avete anche qualche indirizzo dove reperire informazioni va benissimo. Se avete qualche foto dei vostri pezzi o stampi meglio ancora. Lo so che vi chiedo tempo ma penso possa interessare tutti.

Per adesso basta, vediamo cosa ne viene fuori :s01:

 

Saluti e grazie in anticipo

Vostro Poseidon

Modificato da Poseidon
Link al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti C.ti!

 

Ho cercato nel forum, ma non ho trovato nulla di specifico. Mi voglio avvicinare all'autocostruzione di alcuni particolari per i prossimi modelli. Ho cercato in rete ed ho trovato qualcosa, ma non è molto esaustivo.

Ho visto che alcuni di voi ricorrono all'autocostruzione di particolari e dato che non so come iniziare, vi faccio qualche domanda.

 

Parto dal presupposto che se si vuole realizzare uno stampo per poi produrre dei particolari è logico aspettarsi che si abbia bisogno di più pezzi altrimenti sarebbe inutile fare uno stampo per poi produrre un pezzo solo. Mi sembra di aver capito che il primo passaggio è quello di creare un master.

Domande: con cosa lo realizzate, il disegno viene preso dai piani di costruzione?

Poi si passa a creare il negativo (e quì ho più o meno capito), in particolare adesso vi chiedo quali prodotti usate? Differenze tra marche e consigli in base all'esperienza.

Infine quali sono i particolari che si prestano di più all'autocostruzione?

 

Per adesso tra quello che ho trovato, mi sembra quello fato meglio http://www.modellismo.fano.net/fai_da_te2.htm

 

Se avete anche qualche indirizzo dove reperire informazioni va benissimo. Lo so che vi chiedo tempo ma penso possa interessare tutti.

Per adesso basta, vediamo cosa ne viene fuori :s01:

 

Saluti e grazie in anticipo P.

 

vai all'indirizzo del mio club, troverai una sezione dedicata allo stampaggio dei particolari in resina.

ciao

DB

Il mio sito

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...