Vai al contenuto

Come Li Vedo?


stormkill

Messaggi raccomandati

ragazzi quando sono contro qualche nave da guerra se esco mi vede ed è un casino cosi anceh se tiro fuori il periscopio, mi chiedo come cavolo capisco dove sono solo dalle mappe? sarebbe bello che ci fosse un radar in maniera da vedere live dove stanno gli altri, voi come fate?

 

 

ps: ho visto nelle foto che alcuni non hanno i membri dell equipaggio in basso a destra ma delle strumentazioni , come mai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao! Se controlli bene il forum,c'è qualche altro comandante che ha delucidato bene come si fa. Il post si intitola: Calcoli per riporti su mappa o una cosa del genere.

Anch'io ho cheisto aiuto aprendo un post: S.O.S quaclche buon'anima mi aiuti, li puoi trovare molti aiuti validi. Quel che ti posso dire è che le navi nemiche le "vedi"ascoltando il sonar (tasto H) oppure ri comunicherà il contatto l'addetto all'idrofono,questo se sei in immersione. Mentre se navighi in superficie,sarà l'equipaggio in torretta che ti avviserà. Dai dati che ti daranno ti dovrai calcolare i vari rilevamenti assoluti e la rotta,da questi stabilirti una tua rotta per incrociare a debita distanza la tua preda. Il mio consiglio rimane comunque di andare a sbirciare nel forum i vari argomneti. Ciao ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

C.te Stormkill ciao! Settare i siluri significa impostare la corretta profondità per poterli far detonare sulla chiglia o sotto la chiglia di una nave.Mi spiego: Quando con l'UZO o con il periscopio avvisti una nave,da qui ti puoi calcolare la distanza,L'AOB,e il tipo di nave.Volendo te lo fa in automatico l'ufficiale addetto alle armi. Cliccando su Schiff ( nave) o ship a seconda se usi inglese o tedesco ti viene dato il tipo di nave,contemporaneamente in basso a sx,si aprirà anche un manuale delle navi in cui ti vengono dati i dati tecnici delle navi,tra i quali anche la profondità di pescaggio.La cosa migliore è far detonare il siluro 2mt sotto la chiglia onde arrecare più danno. Esempio: un C3 pesca 9mt, per far detonare il siluro sotto la chiglia lo devi impostare a circa 11 mt di profondità. Nella schermata impostazione siluri potrai settare la profondità dei siluri,impostare la traiettoria tramite i giroscopi( questa cosa però te al consiglio se sei veramente esperto). Sempre nella stessa schermata trovi un selettore per impostare il siluro se ad impatto o magnetico.Per far detonare il siluro sotto la chiglia devi selezionare la modalità magnetica.Spero a grandi linee di averti dato qualche delucidazione.Se hai problemi noi siamo qui.Ciao ciao! :s29:

Link al commento
Condividi su altri siti

Carissimo Comandante Stormkill,

visto che ti ha risposto solo Roberto (gli altri Comandanti mi sa che sono in ferie) :-) ti dico la mia sugli argomenti da te sollevati.

 

Per il settaggio dei siluri, beh ti consiglio di leggerti il manuale di SHIII e' piu' che chiaro.

In estrema sintesi puoi settare il tipo di spoletta (magnetica o ad impatto); la profondita' del siluro; la velocita' del siluro; puoi settare se spedire un siluro singolo o una salva di siluri e molti altri settaggi soprattutto quando avrai i siluri "intelligenti", cmq ripeto... leggi il manuale, sembra un argomento ostico, ma e' piu' che abbordabile.

 

Per quanto riguarda il quesito originario, ti dico come mi comporto io...

Diamo per scontato di essere in immersione e in posizione d'attacco discreta.

Le variabili sono molteplici...

-Giorno, notte (con luna, senza luna)

-mare mosso, mare calmo

-anno nel quale ti trovi (nel 1940 ad es se tiravi fuori il periscopio non c'erano ancora i radar che ti individuavano)

 

Se sei di giorno con mare calmo devi avvicinarti e metterti in posizione di lancio con l'uso dell'idrofono e tirare fuori il periscopio a pelo d'acqua per pochissimi secondi alla volta e poi subito giu' (nn tirare fuori tutto il periscopio e lasciarlo fuori te lo vedono di sicuro). Se possibile alza il periscopio con macchine ferme e scafo fermo, ricordati che se stai navigando il periscopio fuori lascia una scia di schiuma bianca.

 

Se il mare e' mosso molto meglio! Dalle unita' di superficie faranno molta piu' fatica ad individuarti il periscopio (in caso di mare mosso o molto mosso ricordati che i siluri vanno settati appena sotto la superficie del mare).

Se sei di notte ... bhe ... grasso che cola! :-) Era la situazione preferita di attacco dei Comandanti tedeschi.

Considera in questo caso la luminosita' del cielo di notte:

-senza luna e/o con cielo nuvoloso puoi considerare un attacco in superficie

-con luna se attacchi in superficie vedi se puoi metterti in posizione di lancio con la luna alle tue spalle (ti mimetizzi di piu')

 

Questo e' come mi comporto io.

So che alcuni comandanti riescono a lanciare anche senza uso del periscopio, ma io a tanto nn ci sono ancora arrivato.

 

Ciao.

 

mau----

Link al commento
Condividi su altri siti

In modalità ad impatto,il siluro espolde appena tocca la chiglia della nave,per questo tipo di lancio devi quasi trovarti al traverso della nave nemica cioè con 90 gradi rispetto alla rotta del nemico altrimenti il più delle volte il siluro non esplode ( ti avviso anche che molte volte i siluri possono essere difettosi e non espoldere).In modalità magnetica il siluro esplode grazie a un meccanismo che rivela la prossimità della massa metallica di una nave. Comunque mi sa che ha ragione il C.te Mauriga,gli unici ufficiali sfigati in servizio con questa canicola mi sa che siamo noi 2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

La questione dei siluri ad innesco magnetico è stata molto dibattuta e con esiti diversi.

Pochi giorni fa mi è capitato di leggere un inserto di Cernigoi sulla Battaglia dell'Atlantico in cui era

particolarmente dettagliato il problema siluri ed inneschi.

Nel corso della campagna di appoggio degli u boot nell'invasione della norvegia e nel corso delle missioni a nord dei confini norvegesi, il BDU aveva dato ordine di non utilizzare gli inneschi magnetici a causa delle particolari anomalie magnetiche della zona.

Tale anomalia, a causa di rocce vulcaniche, si registrava a ponente della Scozia. Anche per questa zona fu consigliato di usare solo l'innesco a inpatto.

Poi ci furono nuove tecnologie e molti problemi furono quasi del tutto superati.

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh visto che siamo solo in tre (anche Stormkill e' un ufficiale) :-)

discutiamo!

 

Due piccole precisazioni sulle quali spero il C.te Roberto vorra' essere daccordo...

- se setti i siluri magnetici a due metri sotto la chiglia, mi sa che' davvero troppo, io li setto 50cm sotto la chiglia (a parte quando c'e' onda come dicevo nel mio post precedente)

- hai detto che se usi la spoletta ad impatto devi essere al traverso della unita' nemica scusa la pignoleria, ma l'impatto del siluro deve essere al traverso dello scafo nemico! Dico questo xche' se sei al traverso di una unita' nemica ad es. a 1000 metri e lanci, al momento dell'impatto il siluro avra' una angolazione con lo scafo di molto lontana dai 90° ottimali ed il siluro potrebbe (anzi quasi sicuramente) non esplodere.

 

X il C.te Stormkill:

i siluri si settano o ad impatto o magnetici (le lettere usate sono la M e la I)

I tre settaggi ai quali fai riferimento tu probabilmente sono riferiti alla velocita' del siluro: bassa, media, veloce (lettere L, M, F)

 

Alla prossima discussione! :-)

Possiamo sbizzarrirci visto che gli alti comandi sono assenti.

 

mau----

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto C.te Mauriga! Siamo in 3 chiedo venia! Concordo con te,il siluro deve essere al traverso e non il sommergibile,piccola disattenzione.Per la profondità invece ho letto sul manuale e in alcuni post mi consigliavano 1-2mt.Proverò anche con 50cm,c'è tutto da imparare no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Ellenico U-571

SE il mio grado vi va bene provo pure io a rispondervi :s03: :s11: :

1)MAGNETICO o IMPATTO(per me conta non tanto il mare, tanto so le profondità delle navi o me la gioco lanciando il siluro per 90° rispetto alla direzione del bersaglio, ma il tipo di nave): impatto su petroliere (meglio esplosioni a bordo incontrollabili, piuttosto che danneggiare lo scafo con il magnetico), impatto su navi inclinate o semi affondate(sbaglierei la profondità del siluro, meglio mettermi come detto sopra e lanciare ad impatto).........per tutte le altre navi di norma (visto che spesso non affondano al primo siluro, il primo siluro ad impatto=potrebbero trasportare munizioni quindi un bel botto, il secondo siluro magnetico= lanciato subito dopo il primo impatto e trovandomi a breve distanza, così evito di fare cilecca con la profondità della nave)

2)AVVICINAMENTO BERSAGLIO(qui non c'è tanto da discutere, nel senso che potremmo fare delle enciclopedie,specie se non diciamo la cosa + importante: di che realismo stiamo parlando? che mod sono installati?)

3)NON PUOI LANCIARE USANDO IL SONAR PER DUE MOTIVI:

a)non avresti scampo una volta rilevato

b)il sonar lo attivi dal 44 se non ricordo male, inoltre sempre dipende dal realismo con cui stai giocando.

 

Ciao Fabio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti volevo chiedervi allora io di solito setto i siluri magnetici alla profondita' del pescaggio ed esplodono sempre ma mi sembra che alla nave non sia successo niente neanche un piccolissimo incendio un rallentamento niente allora per affondarne una devo usare 2 mangetici e uno a impatto ch mi sembra faccia piu' danni. la mia domanda e' questa a che profondita' devo settare il siluro magnetico per avere la massima potenza distruttiva?? grazie

 

 

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

C.te Ellenico,

dall'alto dei 1254 messaggi puoi dice cio' che vuoi :-)

 

A mio avviso cmq il mare conta e parecchio!

In caso di onda si possono avere esplosioni anticipate e/o passaggi sotto la chiglia a distanza inefficace.

Grazie al C.te Etna per le sue illuminate precisazioni sul grado di affidabilita' delle spolette magnetiche nei primissimi anni di guerra e sul loro sconsigliato utilizo a certe latitudini!

 

Per tornare alle considerazioni del C.te Ellenico ...

concordo con te sulla scelta del tipo di lancio e di impatto nel caso di petroliere, ma nel caso di cargo normali vai a sapere se trasportano roba che fa i botti o no :-)

Sulle navi inclinate poi la scelta e' quasi obbigata ad impatto e sempre sulle inclinate vi riporto il consiglio datomi da alcuni atri Comandanti ... siluro dalla parte opposta all'inclinazione!

 

Le mie personali considerazioni sul realismo di gioco...

SHIII e' un gioco OK, ma e' anche un simulatore, io personalmente sono un maniaco del realismo, pertanto gioco con GW1.1a e realsimo al 96% (avevo provato col 100%, ma l'ho trovato troppo difficile), mi faccio aiutare solo dall'ufficiale di tiro per i rilevamenti (AOB, distanza e velocita' del contatto).

 

Ciao.

 

mau----

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi giusto per non aprire un altro post ennessimo da parte mia , 2 cose:

 

1) avete parlato di mod? io non uso niente ne dovrei usare qualcuno, cosa cambia?

 

2) non riesco a capire il timone, come si usa ?? ehhehe cioè virando di 3 gradi, lui continua a virare di 3 gradi all infinito, in piu è possibile capire la mia rotta ? nel senso se devo trovare il valore assoluto di un riferimento devo fare relativo + rotta , ma la rotta.....?!?!?!?

 

 

ps: minkia che difficile sto gioco hehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti :s01:

 

SHIII e' un gioco OK, ma e' anche un simulatore, io personalmente sono un maniaco del realismo, pertanto gioco con GW1.1a e realsimo al 96% (avevo provato col 100%, ma l'ho trovato troppo difficile), mi faccio aiutare solo dall'ufficiale di tiro per i rilevamenti (AOB, distanza e velocita' del contatto).

 

Ho installato da poco GW e guarda caso gioco con le tue stesse impostazioni :s02: . Mesi fa ho fatto moltissimi pattugliamenti con la versione originale (a realismo minore però) e devo dire che di cambiamenti ce ne sono diversi secondo me...

 

Il primo per quanto mi riguarda è proprio quello del danno in base all'innesco dei siluri, prima preferivo anch'io un buon impatto lanciato da un angolo di 90° ora invece mi è già successo di doverne usare 4 per un mercantile piccolo :s05: . Ho deciso allora di vedere se con innesco magnetico va meglio, ed a me sembra proprio di si, ne ho usati 2 per un C3, e 2 anche per la corazzata Nelson che ho trovato ormeggiata in un porto :s04:

Magari sono solo dei casi ma credo che manterrò questa tattica, non mi va di gettare 4 siluri per 1000 tonnellate :s05:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

Mi consentite un consiglio fraterno ?

In Sezione SH3/Comandi indipendenti/discussioni in rilevo................ci sono ben 13 pagine di topic tutti correlati al GW in particolare.

Questa sezione è una autentica miniera di info di cui far tesoro.

Se non avete niente da fare,fateci un giro ,e vedrete che sicuramente qualcosa che faccia al caso vostro la trovate.

@ STORMKILL Per il timone hai un pulsante in basso a sinistra della girobussola. Clickando su questo pulsante puoi avere o l'indicatore di barra o la girobussola.

I programmatori di UBI avrebbero dovuto mettere una linea di fede sul lembo superiore della girobussola in modo da rendere più visibile la rotta che si segue.

Comunque,usa l'indicatore di barra per impostare l'angolo di accostata,quindi torni in girobussola e quando sul lembo superiore della giro vedi la nuova rotta,torni in indicatore e clikki in alto al centro.Oppure premi il tasto "à" quello a dritta della chiocciola e così hai subito barra al centro.

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Volevo intervenire agganciandomi ad una cosa detta dal Com.te Ellenico:

Sono riuscito durante una campagna a tirare contro una T3 senza vederla!

Intanto avevo installato IUB 1.02 all'epoca,le condizioni di visibilita erano pessime,ero in mezzo alla griglia AK ed ero nel '42 ---> Avevo il sonar.

All'idrofono è stato rilevato un contatto in avvicinamento da tribordo,ho ordinato di seguire il contatto(sapevo che era un trasporto,ma non sapevo cosa).Dopo aver riportato la posizione sulla mappa ho stimato una rotta presunta e mi sono avvicinato in posizione per fare fuoco. Col sonar ho mandato dei ping per confermare la rotta(Nella mappa tattica con queste condizioni mi fa vedere una riga che parte dalla mia prua fino allo scafo del contatto dicendomi il tempo stimato all'impatto del siluro(non so sè è un miglioramento di IUB o c'è anche sul gioco non patchato). ho settato la salva con profondità da 4->12mt due a impatto e due magnetici con angolo di dispersione di 5°. Ho fatto fuoco a ca. 600mt(ultimo ping inviato).

2 dei 4 siluri hanno fatto centro: 1 a prua e uno verso il centro(non so se hanno colpito quelli magnetici o ad impatto).

Con l'idrofono ho sentito esplosioni e rumori metallici -> emersione,avanti tutta e dalla nebbia spunta la t3 che affonda. :s01:

Non so se è stato un caso fortuito o effettivamente ciò è fattibile con quel mod.

Comunque per l'impiego dei siluri concordo con te e con il com.te Etna

ps. Magari provate(per chi ha voglia) ad attaccare come se l'U-boot sia un Seawolf,sarei curioso di sapere se ho avuto fortuna o si può realmente fare. A me purtroppo non sono più capitate condizioni meteo del genere.

Ciao.

Com.te Conte Mascetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Etna

Non è un caso. Ho provato anche io a fare dei lanci in manuale basandomi solo su dati approssimativi,e con successo. Non credo che sia stato un caso. Ci vuole sicuramente una buona dose di fortuna (per non definirla diversamente :s04: ) ma non è impossibile.

Se tiri giù due calcoli fatti come si deve,ti posizioni e tiri,come se prendessi la mira con una carabina tenendo solo pesente che il bersaglio si muove.

Ripeto , non è tanto impossibile,richiede molta concentrazione ma si può fare.

ETNA

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...