Vai al contenuto

Sommergibile Giapponese Portaerei


luciano46

Messaggi raccomandati

Posto qui sotto il link al sito in inglese che tratta del Sommergibile Portaerei Giapponese " I-400", sembra ne siano stati costruiti altri due , I-402 e I-401 uno dei tre fu affondato al largo delle Hawai prima della fine della Seconda Guerra Mondiale, gli altri si sono arresi.

l' " I-400 " era un enorme sommergibile dotato di hangar interno contenente 3 idrovolanti Bombardieri-aereosiluranti, dotato di catapulta anteriore alla torretta, e di gru per l'imbarco degli aerei.

Era anche dotato di snorkel, radar, e asdic.

Gioiello della Tecnologia Giapponese di allora.

 

http://www.pacerfarm.org/i-400/

 

 

Qui sotto posto anche la foto del Sommergibile Giapponese I-14, modello più piccolo di sommergibile

portaerei, il cui Hangar ben visibile davanti alla torretta poteva contenere 2 aereosiluranti.

 

Ciao

Luciano

smg.Jap.portaerei.jpg

Modificato da luciano46
Link al commento
Condividi su altri siti

Provo a mettere dei link gurada se sono quelli

attenzione nel primo per ingrandire le foto bisogna cliccarle ma l'ingrandimento non è su finestra Popup

ma nella stessa, quindi per ritornare alla schermata generale bisogna cliccare indietro:

 

http://www.pittelli.com/nabs/I400PICS.HTM

 

http://smmlonline.com/reviews/models/i400700/i-400.html

 

http://steelnavy.com/PitRoadI400RK.htm

 

 

 

 

Ciao

Luciano

Modificato da luciano46
Link al commento
Condividi su altri siti

Ah siiii! me lo ricordo!!! l'ho affondato io!!! ehm... o meglio... nel gioco "Heroes of the pacific" c'è una missione in cui ho dovuto affondarlo con la mia squadriglia di aereosiluranti americani.... che figata... mi ha anche lanciato contro un idrovolante o qualcosa del genere! ;)))

Link al commento
Condividi su altri siti

A dire il vero quei sommergibili erano originariamente stati progettati per portare 3 Idrovolanti armati con bombe e siluri, quindi erano dotati anche di gru per il recupero dell'idrovolante.

Però sembra che in effetti data la situazione bellica esistente nel 1946, siano stati mandati per utilizzare

i 3 idrovolanti come Kamikaze.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso si possa considerarli enormi anche per il giorno d'oggi, visto che sembra fossero più grandi

degli attuali SSGN Usa classe Ohaio, leggevo sull'articolo che l'unico più grande costruito è il Tiphoon

Russo.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Leon X

All'epoca erano i più grandi sub del mondo, questo è certo.

Riguardo il classe Ohio devo smentirti, in realtà con con i suoi 560 piedi supera abbondantemente i 400 piedi dell'I-400.

Una cosa che invece mi ha impressionato è la differenza abissale sul dislocamento: 3530 tonnellate contro le 16764 dell'Ohio. Vero che il paragone non regge, ma mi sembra tantissimo per una differenza di lunghezza di "soli 50" metri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Leon la differenza penso sia determinata e dal peso del Tipo di propulsore,( i generatori

nucleari sono molto più pesanti), e dal fatto che gli SSBN portano a spasso Missili balistici, di notevole poeso.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

lo scopo della marina giappone era impiegare questo tipo di smg per un attacco al canale di Panama , al fine di bloccarlo quanto meno per alcuni mesi , costringendo quindi le marine di tutte le Americhe ad un bel giretto.

nel progetto iniziale dovevano essere 3 smg di quella classe con 3 idrovolanti ciascuno per bombardare le strutture del canale.

credo che l'idea sia stata frutto del ammiraglio Yamamoto( ma non ne sono sicuro) :s11:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero Das boot, erano l' I-400, l'I-401 e l'I-402, mi sembra che il 400 e il 401 si siano poi arresi, mentre

il 402 sia stato affondato, tutti comunque senza aver lanciato o potuto lanciare i loro idrovolanti kamikaze.

Come idea era comunque valida, e la tecnologia impiegata, per costruirli, era la somma delle Tecnologie

sommergibilistiche Giapponese, Tedesca e Italiana, in effeti come avrai notato erano dotati di snorkel, radar,Asdic, e con batterie tipo quelle degli XXI Tedeschi, anche lo scafo assomigliava come disegno (ovviamente con le variazioni dovute agli Hangar) a quello degli ElectroBoat, anche se molto piu' grande.

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho idea a quale U-Boat e di quale Nazione Ti riferisci Phill, prima della IIGM, erano stati costruiti

grossi sommergibili portaerei, da parte della Royal Navy,(su progetto di Laurenti), uno Francese, uno Tedesco,uno Americano però non erano stati usati, in quanto all'epoca avevano poi ritenuto, che durante le operazioni, per il lancio

ed il recupero dell'idrovolante il sommergibile diventasse troppo vulnerabile.

Comunque erano di dimensioni molto ridotte rispetto a quelli Giapponesi della IIGM, tutti raggiungevano

al massimo le 2000 Ton di dislocamento, escluso S1 Inglese che aveva più di 3000 Ton di dislocamento ma

che però era stato subito radiato perchè inaffidabile.

Guardo se ho qualche foto e la posto

 

Questo è Americano

U_Boat_seaplane.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

a Meno che Tu non ti riferisca al Gigantesco Sommergibile Inglese X1 costruito nel 1918, da 3000 Ton.

poi radiato all'inizio della IIGM, in quanto ritenuto superato.

Questo non portava aerei ma aveva due Torri binate con cannoni da 150 una davanti ed una dietro

Ciao

Luciano

x1.1.jpg

x1d.jpg

x1c.jpg

Modificato da luciano46
Link al commento
Condividi su altri siti

l' Incrociatore sommergibile X1, costruito nel 1923 e radiato nel 1936, nonostante fosse un mostro di 2800Tonnellate, con una notevole potenza di fuoco, armato anche di siluri, e in grado di raggiungere i19 nodi in superficie, era però molto lento nelle manovre ostacolato dal suo peso e dalle sue dimensioni, quindi

molto vulnerabile agli attacchi aerei, e da parte di MAS.

Ti netto qui sotto in Inglese le uniche recensioni che ho trovato :

 

The X-1 Class Submarine was to be launched on November 1923, and was

supposed to be special in three aspects aspects.

 

The submarine was, first of all, larger than any other submarine

previously built ("Besides six 21in. bow torpedo tubes she carried two

twin 5.2in. gun turrets. In theory she could make 19.5 knots on the

surface, and at economical speed she had a greater range than normal

cruisers; but her diesels continually broke down and she was plainly

vulnerable to counter-fire from ships and bombing by aircraft."

 

Comunque gli Inglesi hanno poi dopo qualche anno realizzato anche il sommergibile K6 di 3000 Tonn,

adibito però a sommergibile da trasporto, con risultati insoddisfacenti.

 

Ciao

Luciano

Modificato da luciano46
Link al commento
Condividi su altri siti

Leonardo ti posto qui sotto il link ad un sito che parla dei sommergibili classe K e classe M Inglesi,

che erano sommergibili con propulsione a vapore, di grandi dimensioni :

 

http://www.submariners.co.uk/Boats/Barrowb...Class/index.htm

 

Ciao

Luciano

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...