luciano46 Inviato 23 Marzo, 2006 Segnala Share Inviato 23 Marzo, 2006 (modificato) Posto qui sotto il link al sito in inglese che tratta del Sommergibile Portaerei Giapponese " I-400", sembra ne siano stati costruiti altri due , I-402 e I-401 uno dei tre fu affondato al largo delle Hawai prima della fine della Seconda Guerra Mondiale, gli altri si sono arresi. l' " I-400 " era un enorme sommergibile dotato di hangar interno contenente 3 idrovolanti Bombardieri-aereosiluranti, dotato di catapulta anteriore alla torretta, e di gru per l'imbarco degli aerei. Era anche dotato di snorkel, radar, e asdic. Gioiello della Tecnologia Giapponese di allora. http://www.pacerfarm.org/i-400/ Qui sotto posto anche la foto del Sommergibile Giapponese I-14, modello più piccolo di sommergibile portaerei, il cui Hangar ben visibile davanti alla torretta poteva contenere 2 aereosiluranti. Ciao Luciano Modificato 23 Marzo, 2006 da luciano46 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phill Inviato 23 Marzo, 2006 Segnala Share Inviato 23 Marzo, 2006 belle foto grazie!!!!! :s01: da qualche parte ne vidi il modellino completato fatto veramente bene...purtroppo nn ricordo il sito :s06: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano46 Inviato 23 Marzo, 2006 Autore Segnala Share Inviato 23 Marzo, 2006 (modificato) Provo a mettere dei link gurada se sono quelli attenzione nel primo per ingrandire le foto bisogna cliccarle ma l'ingrandimento non è su finestra Popup ma nella stessa, quindi per ritornare alla schermata generale bisogna cliccare indietro: http://www.pittelli.com/nabs/I400PICS.HTM http://smmlonline.com/reviews/models/i400700/i-400.html http://steelnavy.com/PitRoadI400RK.htm Ciao Luciano Modificato 23 Marzo, 2006 da luciano46 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gianfranco G.P. Inviato 23 Marzo, 2006 Segnala Share Inviato 23 Marzo, 2006 Ah siiii! me lo ricordo!!! l'ho affondato io!!! ehm... o meglio... nel gioco "Heroes of the pacific" c'è una missione in cui ho dovuto affondarlo con la mia squadriglia di aereosiluranti americani.... che figata... mi ha anche lanciato contro un idrovolante o qualcosa del genere! ;))) Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano46 Inviato 23 Marzo, 2006 Autore Segnala Share Inviato 23 Marzo, 2006 A dire il vero quei sommergibili erano originariamente stati progettati per portare 3 Idrovolanti armati con bombe e siluri, quindi erano dotati anche di gru per il recupero dell'idrovolante. Però sembra che in effetti data la situazione bellica esistente nel 1946, siano stati mandati per utilizzare i 3 idrovolanti come Kamikaze. Ciao Luciano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Leon X Inviato 23 Marzo, 2006 Segnala Share Inviato 23 Marzo, 2006 Enormi per l'epoca ... :s09: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano46 Inviato 23 Marzo, 2006 Autore Segnala Share Inviato 23 Marzo, 2006 Penso si possa considerarli enormi anche per il giorno d'oggi, visto che sembra fossero più grandi degli attuali SSGN Usa classe Ohaio, leggevo sull'articolo che l'unico più grande costruito è il Tiphoon Russo. Ciao Luciano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Visitatore Leon X Inviato 23 Marzo, 2006 Segnala Share Inviato 23 Marzo, 2006 All'epoca erano i più grandi sub del mondo, questo è certo. Riguardo il classe Ohio devo smentirti, in realtàcon con i suoi 560 piedi supera abbondantemente i 400 piedi dell'I-400. Una cosa che invece mi ha impressionato è la differenza abissale sul dislocamento: 3530 tonnellate contro le 16764 dell'Ohio. Vero che il paragone non regge, ma mi sembra tantissimo per una differenza di lunghezza di "soli 50" metri. Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano46 Inviato 24 Marzo, 2006 Autore Segnala Share Inviato 24 Marzo, 2006 Certo Leon la differenza penso sia determinata e dal peso del Tipo di propulsore,( i generatori nucleari sono molto più pesanti), e dal fatto che gli SSBN portano a spasso Missili balistici, di notevole poeso. Ciao Luciano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
das boot Inviato 24 Marzo, 2006 Segnala Share Inviato 24 Marzo, 2006 lo scopo della marina giappone era impiegare questo tipo di smg per un attacco al canale di Panama , al fine di bloccarlo quanto meno per alcuni mesi , costringendo quindi le marine di tutte le Americhe ad un bel giretto. nel progetto iniziale dovevano essere 3 smg di quella classe con 3 idrovolanti ciascuno per bombardare le strutture del canale. credo che l'idea sia stata frutto del ammiraglio Yamamoto( ma non ne sono sicuro) :s11: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano46 Inviato 24 Marzo, 2006 Autore Segnala Share Inviato 24 Marzo, 2006 Vero Das boot, erano l' I-400, l'I-401 e l'I-402, mi sembra che il 400 e il 401 si siano poi arresi, mentre il 402 sia stato affondato, tutti comunque senza aver lanciato o potuto lanciare i loro idrovolanti kamikaze. Come idea era comunque valida, e la tecnologia impiegata, per costruirli, era la somma delle Tecnologie sommergibilistiche Giapponese, Tedesca e Italiana, in effeti come avrai notato erano dotati di snorkel, radar,Asdic, e con batterie tipo quelle degli XXI Tedeschi, anche lo scafo assomigliava come disegno (ovviamente con le variazioni dovute agli Hangar) a quello degli ElectroBoat, anche se molto piu' grande. Ciao Luciano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Phill Inviato 24 Marzo, 2006 Segnala Share Inviato 24 Marzo, 2006 ma la cosa che mi colpisce sono le dimensioni e l'idea innovativa! :s07: sempre in tema d dimensioni..che u boat era quello enorme rivelatosi obsoleto giàall'inizi della 2 gm? :s09: Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano46 Inviato 25 Marzo, 2006 Autore Segnala Share Inviato 25 Marzo, 2006 Non ho idea a quale U-Boat e di quale Nazione Ti riferisci Phill, prima della IIGM, erano stati costruiti grossi sommergibili portaerei, da parte della Royal Navy,(su progetto di Laurenti), uno Francese, uno Tedesco,uno Americano però non erano stati usati, in quanto all'epoca avevano poi ritenuto, che durante le operazioni, per il lancio ed il recupero dell'idrovolante il sommergibile diventasse troppo vulnerabile. Comunque erano di dimensioni molto ridotte rispetto a quelli Giapponesi della IIGM, tutti raggiungevano al massimo le 2000 Ton di dislocamento, escluso S1 Inglese che aveva più di 3000 Ton di dislocamento ma che però era stato subito radiato perchè inaffidabile. Guardo se ho qualche foto e la posto Questo è Americano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano46 Inviato 25 Marzo, 2006 Autore Segnala Share Inviato 25 Marzo, 2006 (modificato) Quello a Sinistra è francese Quello a destra Inglese, dotati anche di grandi cannoni. Ciao Luciano Modificato 25 Marzo, 2006 da luciano46 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano46 Inviato 25 Marzo, 2006 Autore Segnala Share Inviato 25 Marzo, 2006 (modificato) a Meno che Tu non ti riferisca al Gigantesco Sommergibile Inglese X1 costruito nel 1918, da 3000 Ton. poi radiato all'inizio della IIGM, in quanto ritenuto superato. Questo non portava aerei ma aveva due Torri binate con cannoni da 150 una davanti ed una dietro Ciao Luciano Modificato 25 Marzo, 2006 da luciano46 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano46 Inviato 27 Marzo, 2006 Autore Segnala Share Inviato 27 Marzo, 2006 (modificato) l' Incrociatore sommergibile X1, costruito nel 1923 e radiato nel 1936, nonostante fosse un mostro di 2800Tonnellate, con una notevole potenza di fuoco, armato anche di siluri, e in grado di raggiungere i19 nodi in superficie, era però molto lento nelle manovre ostacolato dal suo peso e dalle sue dimensioni, quindi molto vulnerabile agli attacchi aerei, e da parte di MAS. Ti netto qui sotto in Inglese le uniche recensioni che ho trovato : The X-1 Class Submarine was to be launched on November 1923, and was supposed to be special in three aspects aspects. The submarine was, first of all, larger than any other submarine previously built ("Besides six 21in. bow torpedo tubes she carried two twin 5.2in. gun turrets. In theory she could make 19.5 knots on the surface, and at economical speed she had a greater range than normal cruisers; but her diesels continually broke down and she was plainly vulnerable to counter-fire from ships and bombing by aircraft." Comunque gli Inglesi hanno poi dopo qualche anno realizzato anche il sommergibile K6 di 3000 Tonn, adibito però a sommergibile da trasporto, con risultati insoddisfacenti. Ciao Luciano Modificato 27 Marzo, 2006 da luciano46 Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciano46 Inviato 28 Marzo, 2006 Autore Segnala Share Inviato 28 Marzo, 2006 Leonardo ti posto qui sotto il link ad un sito che parla dei sommergibili classe K e classe M Inglesi, che erano sommergibili con propulsione a vapore, di grandi dimensioni : http://www.submariners.co.uk/Boats/Barrowb...Class/index.htm Ciao Luciano Citare Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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