Vai al contenuto

Sulla Scia Della Storia


Marco U-78 Scirè

Messaggi raccomandati

Sabato 12 novembre, alle ore 18,00, presso la Sezione di Castellammare della Lega Navale Italiana, sita in Via Caio Duilio - Banchina Fontana (accanto ingresso Fincantieri), si terrà la proiezione pubblica del documentario dal titolo "Sulla Scia della Storia - La Regia Marina dal 1861 al 1945" realizzato da Antonio Formicola e Claudio Romano.

 

Il documentario tratta, per grandi linee, della nascita e dello sviluppo della Regia Marina, fino alla sua trasformazione in Marina Militare a seguito dell'avvento della Repubblica in Italia. Gli autori hanno volutamente scelto di utilizzare, quale supporto visivo al commento narrato, esclusivamente delle fotografie d'epoca e delle immagini artistiche che, montate con sofisticate tecniche digitali, appaiono come un vero e proprio filmato. Tale scelta rende il documentario unico nel suo genere. Inoltre, nella sintesi narrativa, si sono prediletti quegli eventi più particolari, prescindendo dalla loro notorietà, che meglio di altri possono testimoniare i primati, l'impegno, la dedizione, i sacrifici che gli appartenenti alla Forza Armata hanno costantemente sostenuto.

 

Il documentario, realizzato in DVD, è uscito come allegato alla Rivista Marittima, lo storico mensile edito dallo Stato Maggiore della Marina, allegato allo scorso numero di aprile. In considerazione dell'alto valore comunicativo del prodotto, la Marina Militare sta valutando la possibilità di distribuire una copia del DVD ad ogni scuola Media e Media superiore italiana affinché le giovani generazioni possano conoscere quella parte di "Storia nazionale" che gli appartiene e della quale, solitamente, non si trova traccia nei libri di testo di Storia.

 

Antonio Formicola e Claudio Romano, autori del documentario (circa 30 minuti), sono degli attenti studiosi di storia navale ed hanno iniziato a pubblicare saggio dei loro studi a partire dal 1983. Sono autori di oltre una trentina di articoli su tematiche navali apparse su riviste specializzate ed hanno dato alle stampe i seguenti lavori monografici; "La fabbrica delle navi - La cantieristica durante i Regno borbonico", "L'industria navale di Ferdinando II di Borbone", "Vele, corazze e cannoni", "Una Flotta in fumo - Napoli 8-9 gennaio 1799", "Barche e bastimenti tirreni-ci nel XVIII e XIX secolo", "La Base Navale di Napoli dalle origini ai giorni nostri" e "Pittori di Marina alla Corte dei Borbone di Napoli". Hanno già realizzato un precedente altro documentario (inerente quest'ultimo lavoro citato) e per conto dell'Ufficio Documentazione e Propaganda della M.M. hanno prodotto i calendari storici per gli anni 1995, 1996 e 1997.

 

Tra poche settimane uscirà il loro ultimo lavoro: il primo dei quattro volumi che l'Ufficio Storico della M.M. ha incaricato loro di realizzare, dal titolo "Storia della Marina da Guerra dei Borbone di Napoli". Da oltre vent'anni sono apprezzati collaboratori della Rivista Marittima e consulenti storici della Lega Navale Italiana e dell'Ufficio Storico della M.M..

 

sulla_scia_della_storia.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore
Questa discussione è chiusa.
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...