Vai al contenuto

Mu90/impact


Betasom

Messaggi raccomandati

Vi propongo un link ad un articolo in formato .pdf che illustra le caratteristiche di quest'arma, concepita come submarine killer.

 

 

 

 

La produzione in massa è inizata nel 2002 e questo tipo di siluro equipaggia o andrà ad equipaggiare le principali unità di superficie NATO con capacità ASW, tra le quali le nostre fregate Maestrale, il Garibaldi e le fregate Orizzonte.

 

Pesante 304kg è capace di velocità selezionabili in un range da 29 a x nodi, dove x viene dichiarato > 50 nodi. Un motore brushless di ultiuma concezione, potente 120 Kw ed alimentato con una batteria Alluminio-Ossido d'Argento, gli permette di accelerare dalla velocità minima a quella massima in circa 3 secondi. La propulsione è affidata ad un idrogetto, scelto per la possibilità di ridurre il rumore di cavitazione.

 

Le batterie consentono una portata > 12.000 m a velocità massima e > 25.000 m a velocità minima. Il siluro è in grado di operare, senza influenze sulla sua velocità, indipendentemente dal livello di salinità da profondità > 1.000 m fino a profondità di 25 m, mantenendosi capace di navigare in acque profonde fino a 3 m.

 

Il suo processore del sistema di ricerca permette di elaborare id ati di 10 bersagli simutaneamente, potendo sfruttare inoltre la possibilità di individuare i bersagli con emisioni attive da una distanza > 2.500 m. Il sistema di guida è stato studiato per fronteggiare i moderni sistemi di contromisure imbarcati sui sommergibili, e la combinazione delle sue caratteristiche permette di ingagiare bersagli a distanze > di 15.000 m con una probabilità di affondamento > 75%.

 

 

Ho trovato particolarmente interessate la foto della testata sezionata. Ammetto di non aver mai visto la sezione di una testata di siluro, ma mi sono chiesto se le pareti che contengono l'esplosivo hanno forma convessa (per intenderci >

 

Da quel che ricordo dei miei studi l'effetto Monroe sfrutta un getto di metallo ad alta velocità, come quello che si avrebe dalla spinta della parete concava (

[Piccola spiegazione semplificata del principio di Bernulli: immaginando un tubo a sezione variabie all'interno del quale circoli fluido incomprimibile, ci si focalizzi su 2 sezioni, dimenticandosi di cosa avviene nel tratto intermedio. Il principio afferma che una quantià proporzionale alla pressione posseduta dal fluido, alla velocità di questo ed all'altezza a cui si trova, deve rimanere costante in tutte le sezioni, e quindi anche in quelle che stiamo considerando. Se immaginiamo che il nostro tubo a sezione variabile sia corto e disposto pressapoco orizzontalmente, quindi che il fluido di entrambe le sezioni rimanga alla stessa altezza rispetto al suolo, la situazione è la seguente:

 

- Nella sezione di valle la velocità è minore di quella di monte => la pressione deve essere maggiore.

 

- Nella sezione di valle la pressione è minore di quella di monte => la velocità deve essere maggiore.]

Nel caso dell'effetto Monroe il getto ad alta velocità a cotatto con la corazza è costretto ad arrestarsi bruscamente, quindi la pressione cresce proporzionalmente.

 

O almeno questo quadro dell'efetto Monroe è quanto ci ha raccontato il nostro prof. di Costruzioni di Macchine quando ci ha raccontato come si inertizzano i carri armati.

Link al commento
Condividi su altri siti

ottima spiegazione..

 

altro materiale sull' HEAT High Explosive Anti Tank.

 

http://www.answers.com/topic/high-explosive-anti-tank

 

 

La miglior difesa ad un colpo del genere sta nel dotarsi di armature multistrato. O scudature che distanziano l'armatura di base, lasciando un bel vuoto, facendo impattare a qualche cm il colpo..

 

 

 

dovrei avere anche una mia foto con un pezzo da 105" HEAT .. se la ritrovo..

Modificato da kaos^rbs
Link al commento
Condividi su altri siti

Così come si legge nella spiegazione dell'efetto Munroe fornita da Kaos (ho anche imparato che si scrive Munroe e non Monroe come ero convinto fino a 5 minuti fa), il lamerino che viene propulso fino a divetare plasma è in genere di rame. Credo che tutti possano identificarlo qundi con il bel lamierino conico color rame, appunto, che si vede nello spaccato.

 

L'efficacia di questo tipo di arma è maggiore al crescere delle dimensioni del lamierino, quindi della testata, quindi del diametro del proiettile. Nel caso di un siluro quindi, ad esempio uno da 533 mm, c'è un bel po di spazio in più che non in un proiettile da 105 mm anticarro ... :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Così come si legge nella spiegazione dell'efetto Munroe fornita da Kaos (ho anche imparato che si scrive Munroe e non Monroe come ero convinto fino a 5 minuti fa), il lamerino che viene propulso fino a divetare plasma è in genere di rame. Credo che tutti possano identificarlo qundi con il bel lamierino conico color rame, appunto, che si vede nello spaccato.

 

L'efficacia di questo tipo di arma è maggiore al crescere delle dimensioni del lamierino, quindi della testata, quindi del diametro del proiettile. Nel caso di un siluro quindi, ad esempio uno da 533 mm, c'è un bel po di spazio in più che non in un proiettile da 105 mm anticarro ... :s01:

 

Già. Però esistono altre contromisure. Non sò proprio quanto efficaci però.

 

Ricordo che gli Isrealiani lavoravano su una protezione di tipo reattiva ( Reactive armour ) che in caso di impatto da un colpo HEAT o di carica cava, con una forte scarica elettrica annullava/disintegrava il getto di rame... Detto così è approssimativo... ma ricordo solo questo :s10:

 

mumble.. mumble... devo fare una ricerca quando ho 10 minuti..

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...