Vai al contenuto

Tor#069: Verso La Russia Con... Amore


Visitatore OttoK

Messaggi raccomandati

Visitatore OttoK

Leon SURV----0 DD----36.184 Tons

Duval SURV---0 DD----18.878 Tons

OttoK SURV---4 DD----19.260 Tons

 

CONVOGLIO INTERAMENTE DISTRUTTO

 

Il nuovissimo sommergibile tipo IX-D1 U-179 ha comunicato di aver avvistato un convoglio che naviga in direzione N-E circa 200 miglia a nord delle isole Shetland... purtoppo l'U-179 ha dovuto abbandonare l'inseguimento a causa di gravi avarie ai motori diesel...

 

Tre sommergibili italiani hanno ricevuto l'ordine di attaccare il convoglio: il Glauco (c.te LeonX), l'Iride (C.te Duval) e il Perla (C.te OttoK). Il Perla e l'Iride si avvicinano al convoglio da nord, il Glauco da sud. Grazie alla buona visibilità, un Cacciatorpediniere inglese classe VeW, l'HMS Wolfhound, avvistò la sagoma dell'Iride che navigava in superficie, e subito si diresse all'attacco alla massima velocità... lanciato a 35 nodi, il Caccia non riuscì a sentire il siluro del Perla che correva verso di lui, e venne colpito a mezzanave. L'agonia durò soltanto pochi attimi, il Caccia si rovesciò e affondò con tutto l'equipaggio. Ormai tutte le navi di scorta erano in allarme, e cominciarono ad avvicinarsi al punto in cui era stato affondato il Wolfhound... Altri due caccia, l'HMS Javelin e l'HMS Reading, si avvicinarono da due posizioni diverse all'Iride, passando vicinissimi al Perla senza sentirlo.

 

Il C.te OttoK del R.Smg Perla decise allora di sfruttare la sorpresa, e lanciò contro entrambi i caccia... L'HMS Reading fu centrato da un siluro che gli tagliò letteralmente via la prua, e cominciò ad appruarsi con tale velocità che, quando la poppa scomparve sotto le onde, le eliche giravano ancora vorticosamente. Anche l'HMS Javelin fu colpito, all'altezza della sala macchine. Il Caccia ferito perse subito velocità, fino a rimanere immobile. Subito il comandante dell'unità mise tutto l'equipaggio al lavoro per tentare di salvare la nave, ma senza energia elettrica per le pompe, e con l'acqua che continuava ad entrare in grande quantità attraverso la falla in sala macchine, era un'impresa disperata. Rendendosene conto, venne dato l'ordine di abbandonare la nave. L'equipaggio si allontanò dal Caccia di 1.700 tonnellate che spariva sotto le onde.

 

A causa di una manovra sbagliata dell'addetto ai timoni, la vela del Perla emerse per qualche istante, e fu avvistata dall'ultimo caccia rimasto, l'HMS Ottawa (classe C)... questa volta non si poteva contare sulla sorpesa, e il C.te OttoK mise la prua verso il Cacciatorpediniere alla massima velocità... Alla distanza di 500 metri lanciò un siluro e mise le macchine indietro tutta per evitare la collisione con il Caccia. Il siluro esplose sotto la chiglia dell'HMS Ottawa, che si spezzò in due tronconi e affondò rapidamente, senza lasciare il tempo a gran parte dell'equipaggio di mettresi in salvo.

 

 

LA PARTE DELLA DISTRUZIONE DEI MERCANTILI LA FARO' POI...

Modificato da OttoK
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...