Vai al contenuto

I Sommergibili In Mediterraneo


Visitatore Kashin

Messaggi raccomandati

Visitatore Kashin

Titolo: I SOMMERGIBILI IN MEDITERRANEO Tomo I

Autore: Compilatore CV Marcello BERTINI-Revisore CA Alberto DONATO

Casa editrice: USMM

Anno di edizione:1968

Pagine: 245+21 cartine

Dimensioni: 24x17

Prezzo originale: 2400 Lire

Reperibilita: difficile

 

Recensione: Ancora da leggere

 

immaginete4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Titolo: I SOMMERGIBILI IN MEDITERRANEO Tomo II

Autore: Compilatore CV Marcello BERTINI-Revisore CA Alberto DONATO

Casa editrice: USMM

Anno di edizione:1968

Pagine: 231+21 cartine

Dimensioni: 24x17

Prezzo originale: 2500 Lire

Reperibilita: difficile

 

Recensione: Ancora da leggere

 

immagineih4.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

stavolta chiedo consiglio a voi e in particolare a Gino:

in origine i volumi sono stati postati separatamente, li ho uniti perche trattano lo stesso argomento ma sopratutto sono complementari.

concordate con l'azione?

 

passando al libro, che non ho la fortuna di possedere e concordo sulla difficile reperibilita, è un libro asettico.

mi spiego meglio: è molto difficile da leggere essendo un riepilogo di dati e ci vuole una buona dose di passione per concentrarsi e leggerseli tutti. per contro come fonte di dati è, a dir poco, eccezionale!

Io lo lessi nel 2000 prelevandolo dalla biblioteca della Scuola Sommergibli, lascio quindi i dettagli al buon Gino...

Link al commento
Condividi su altri siti

A breve ce l'avro fra le zampe, grazie a un parente che lo compro a quei tempi e ora me lo cede (ahilui). In effetti senno è assai difficile trovarlo, visto che (per quel che mi risulta) non è stato ristampato.

Nel merito, credo che come tutti i volumi della collana La Marina italiana nella seconda guerra mondiale dell'USMM ben poco vi sia di romanzesco, lasciando spazio alle descrizioni dettagliate delle operazioni sulla base di rapporti e testimonianze.

Comunque essenziale!

 

GM Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

Conosco i due volumi, sebbene non li possegga piu, in quanto il C.te Donato era mio parente (C.te del Diaspro e del Turchese e anche autore di "I sommergibili emersero all'alba").

 

Sono due "mattoni" in senso buono, poiche furono fatti non per presentare un tema al pubblico ma per riepilogare sottoforma di dati l'attivita  della Marina durante la guerra (non a caso è edito dall'Ufficio Storico della Marina).

Vi posso dire che la reperibilita  era gia  al tempo molto scarsa (mi riferisce mio padre), figuriamoci ora.....anche se tempo fa trovai su ebay il Tomo II ma ad una cifra improponibile!

Sono due raccolte di dati, utili agli storici, agli appassionati, agli amanti dei numeri.

Credo che la scelta della compilazione "asettica" sia da ascrivere al tenore dell'opera: presentare un resoconto documentato dell'attivita  sommergibilistica senza colorirla con un pò di romanzo (anche perchè sennò i volumi sarebbero stati 6! :s01: ).

 

Li sto cercando anche io da tempo sia per la fonte di cognizione che essi rappresentano, ma soprattutto perchè c'è di mezzo un antenato! :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Dir....la lista di attesa e' lunga e ogni giorno di piu'; se ti interessa qualcosa in particolare fammelo sapere che ti faccio uno scan .......sto ancora sistemando libri e con Nadia abbiamo mandato a prendere altre librerie, queste chiedono pieta', dovrei andare a recuperare in campagna in Sicilia altri centinai di libri.....non so' dove metterli.... :s03: ....troveremo il posto.....un po' per volta , anche secondo i desideri di GM li postero' su Biblioteca.....Bando alle chiacchiere fammi sapere se c'e' qualcosa in specifico e lo inserisco .-

 

P.S. Non sono BUONO ...ma cattivo e Sottufficiale nel DNA...... :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dir....la lista di attesa e' lunga e ogni giorno di piu'; se ti interessa qualcosa in particolare fammelo sapere che ti faccio uno scan .......sto ancora sistemando libri e con Nadia abbiamo mandato a prendere altre librerie, queste chiedono pieta', dovrei andare a recuperare in campagna in Sicilia altri centinai di libri.....non so' dove metterli.... :s03: ....troveremo il posto.....un po' per volta , anche secondo i desideri di GM li postero' su Biblioteca.....Bando alle chiacchiere fammi sapere se c'e' qualcosa in specifico e lo inserisco .-

 

P.S. Non sono BUONO ...ma cattivo e Sottufficiale nel DNA...... :s03:

 

 

Grazie Kashin (e anche Nadia) per la disponibilita: ovviamente con calma, senza fretta, ogni notizia in merito al Diaspro, Turchese, Serpente e Santarosa è benvenuta :s01:

Inoltre, se non ricordo male, sui Tomi dovrebbero esserci alcune note biografiche sul C.te Donato, che avrei piacere di avere (non vorrei però confondermi con un altro testo).

 

Scusa la curiosita ...ma tutti sti libri da dove li prendi!? ehheehe :s51: :s43: Hai il "pusher" di fiducia!?!?!

Se non avete spazio io posso ospitare qualche centinaio di libri con molto piacere! :s43:

Link al commento
Condividi su altri siti

La vecchiaia avanza...hehehe....inizio a ricordare fischi per fiaschi! :s49:

Non lo degradiamo, hai ragione....è che, in linea con lo spirito del forum, mi riferisco a lui con C.te!

A breve posterò una chicca, almeno spero sia gradita come tale, sul Donato.......

 

Complimenti per le fonti! :s08: ...sai suggerirmi qualche buon "mercatino del libro usato" on-line o in zona!?! hehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Perla
Grazie Kashin (e anche Nadia) per la disponibilita: ovviamente con calma, senza fretta, ogni notizia in merito al Diaspro, Turchese, Serpente e Santarosa è benvenuta :s01:

 

.....tranquillo, i relativi topic sono gia  aperti in "storia" e tu sei nella lsta degli amici.... :s02:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...