Vai al contenuto

....motori Mas....


Visitatore ERICH TOPP U-552

Messaggi raccomandati

Visitatore ERICH TOPP U-552

....più di un anno fà,girovagando tra i banchi del mercatino dell'antiquariato di Chiavari,la mia attenzione fu catturata dalla copertina di un libro....fermatomi ed iniziato a sfogliarlo,inizio a venirmi il batticuore,accompagnato da sudorazione !!....chiesi al venditore quanto voleva e alla sua richiesta di € 10,00 infilai il libro sottobraccio (a sicuro !) e pagai senza fare una piega !!.... :s15:

....colgo l'occasione per lanciare una sfida a Totiano !!....un anno fa,contattai l'uffico storico della Marina per cercare informazioni su "l'affidatario" del manuale....per capire di dove fosse....se era ancora al mondo....devo ricevere una risposta ancora oggi !!.... :s05: Totiano....intercedi per me !!.... :s19:

 

....un altra curiosità....contattai anche la Isotta Fraschini per cercare di avere ulteriori notizie e sapere se esistevano ancora motori simili da poter vedere....risposta...."Ci scusiamo,ma non conosciamo quel tipo di motore....è sicuro che sia stato costruito da noi ??".... :s68:

 

....essendo un manuale,formato nel totale di 185 pagine e 6 tavole,quasi completamente da disegni,spaccati e foto....ho pensato di condividere con voi,solo la parte iniziale,giusto per darvi un idea dell'insieme di queste meravigliose macchine,progettate e costruite da menti Italiche,in un epoca,dove le risorse erano sicuramente inferiori a quelle odierne.... :s19:

....BELLA GENTE (di mare !)....metteteci anche voi del vostro e cerchiamo di fare in modo che tutto il nostro patrimonio storico non vada perso del tutto....semplicemente per cercare di lasciare un qualcosa alle generazioni future !!.... :s51:

 

 

 

 

imgfp4.jpg

 

 

img0001fz4.jpg

 

 

img0002fb3.jpg

 

 

img0003or0.jpg

 

 

img0004cw4.jpg

 

 

img0005pz7.jpg

 

 

img0006pz0.jpg

 

 

img0007ce1.jpg

 

 

 

....W L'ITALIA....W LA NOSTRA STORIA !!.... :s15:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Comandante sei una continua fonte di cose interessanti,anche io faccio la mia parte in verita'....ma a volte si tenta veramente a strafare ......bel libro dell'Isotta Fraschini.....unanozione tecnica quanto erano di cilindrata ??Qualche ulteriore nozione tecnica sul nr dei cilindri,alimentazione,4 valvole per cilindro suppone 4 alberi a cammes per bancata,i motori a V.......complimenti per l'aquisto.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....non erano a "V" ma a "W"....18 cilindri (6 per ogni bancata)....cilindrata totale 57.250....alberi a camme in testa,comandati da ingranaggi....accensione a doppia candela (twin spark) comandate da magnete....6 carburatori "I.F." con sistema brevettato di "limitatore" di giri (per evitare i fuorigiri) alimentati da una pompa della benzina meccanica ad ingranaggi per mantenere la pressione nei carburatori e dotati di "iniezione" per le partenze a freddo (cicchetto diretto nei cilindri)....lubrificazione a carter secco con serbatoio dell'olio separato e dotato di resistenze elettriche per il preriscaldamento del lubrificante e pompa manuale per innescare il circuito prima dell'avviamento a freddo.... :s07:

....insomma Kashin....un concentrato di tecnologia per l'epoca,che quando iniziai a leggerlo,rimasi basito per come la mente umana,con un semplice "regolo"....carta e "lapis"....sia riuscita a concepire un oggetto così complesso !!.... :s19:

....questa serie di motori,fu definito "ASSO 1.000"....ti ricorda qualcosa ??.... :s41:

....erano quelli degli aerei...."RE 1.000"....e se non ricordo male anche montati sugli aereo siluranti SA 79....

....da quella derivazione il carter a secco e la costruzione in alluminio....insomma....NA FAVOLAAAA !!!!.... :s15:

....se i moderatori,riterranno interessante la cosa,magari scannerizzerò altre foto di esplosi e disegni.... :s19:

 

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Assolutamente impressionato dai dati tecnici....lo schema dei cilindri a W che io mi ricordi non credo che sia stato ripreso nel dopoguerra....e credo che la lubrificazione a carter secco avesse all'epoca le sue prime applicazioni....si assolutamente d'accordo con te ....sarebbe interessante se era soggetto a cure di manutenzione frequenti e se fosse soggetto ad avarie .....hai capito l'Isotta Fraschini. !!!!-

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore ERICH TOPP U-552

....se non ricordo male....e comunque a personale memoria d'uomo....il sistema a "W" fu ripreso dalla Audi un paio di lustri fà ed equipaggiò una versione di Passat....e forse anche di serie "A" (della Audi stessa)....prima di allora....non mi ricordo di averne mai sentito parlare.... :s19:

....rigurdo alla manutenzione di quei "gioielli"....doveva essere molto impegnativa....considrando anche gli alti consumi di olio da parte dei motori....all'epoca i "giochi" dei manovellismi interni era molto elevato,perchè fatto "a mano"....in fase di costruzione ed adattamento delle bronzine e delle fasce elastiche,veniva effetuata la "barenatura" non con macchinari,ma bensì con degli appositi attrezzi (denominati in gergo "raschietti")....il semplice fatto che da freddo il circuito di lubrificazione doveva essere "innescato" manualmente prima dell'avviamento,fa ben capire quanto ci mettesse ad andare in pressione l'olio !!.... :s14:

....potrei perdermi una nottata intera nel descriverti questi motori.... :s15:

....unico lato negativo direi....il fatto che fossero a benzina !!....pensa un pò quante tonnellate di carburante si portavano dietro queste unità....e quanto fosse alto il rischio di incendi a bordo !!.... :s07:

....parlando con un carissimo amico appasionato e collezzionista di Willy (le jeep)....pensa che ne ha 3 restaurate perfettamente....1 ambulanza su base Dodge originale del D-DAY....1 gippone "COMANDO" e 10 giorni fà mi ha chiamato per farmi vedere l'ultimo acquisto....una willy del '41 (prima serie) in delle condizioni da incubo,ma che sò per certo che tra pochi mesi ritornerà come il giorno che usci dalla fabbrica !!....dicevo....questo amico,quando gli ho mostrato il libro,mi disse di aver sentito da un conoscente (in ambito raduni willy) che sembra ci sia un mas di quelli di Baglietto,semi distrutto e abbandonato,dalle parti di Imperia....sembrerebbe che i 3 motori siano ancora a bordo !!.... :s07:

....finisce che un giorno o l'altro vado a cercarlo !!.... :s45:

 

:s67: Mau

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Si credo che il grande difetto delle belle bestie fosse l'alimentazione a benzina....altissimo rischio di incendi a bordo.....le S.Boat erano diesel e oltre ad avere grandi autonomie anche poca manutenzione.-Anche a me piace la meccanica....e quindi apprezzo l'ingegneria costruttiva di questi stupendi motori.-

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore auc65

Mi sembra di ricordare il in Accademia, nell'officina dove facevamo le esercitazioni pratiche, ci fosse un motore Isotta Fraschini proveniente da un MAS. Parlo del 1970 !! Qualcun altro ne sa qualcosa o sono completamente fuori..... ??

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Bel colpo, Erich Topp..

La cosa che mi intristisce (sono un romantico), e' che all'Isotta Fraschini attuale non ne sappiano nulla. Ma va beh, si vede che nel caos del 45 sara' andato tutto perduto..

@ Kashin. Ma i MAS a benzina ( mi pare 102 ottani) li avevamo anche negli anni 60...Stavo per essere trasferito al COMOS, cosi' si chiamava il Comando Motosiluranti, a Brindisi (1966), quando il TV mio caposervizio alla radio, riusci' a farmi restare sull'Impetuoso..

Modificato da Mizar X
Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

Caro Mizar si ricordo bene che andavano a benzina anche quelle...come del resto l'Italia continuava ad essere sempre una Portaerei..... :s03: :s03: :s03: ...la famosa ciclicita' delle cose .... :s06:

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Mizar si ricordo bene che andavano a benzina anche quelle...come del resto l'Italia continuava ad essere sempre una Portaerei..... :s03: :s03: :s03: ...la famosa ciclicita' delle cose .... :s06:

Certo, caro amico mio... :s02: Il dubbio e' se i MAS avessero, perlomeno alcuni, lo stesso motore Isotta Fraschini di allora... :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Kashin

I MAS costruiti dal 1936 al 1941 in quattro serie successive e derivati dal "431", la prima di 26 unità, la seconda di 25, la terza di 14 e la quarta di 11. : dislocamento di 23/30 tonnellate, motori Isotta Fraschini Asso 1000 nelle varie versioni, potenza di 2000/2300 HP.(Benzina).-

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,8k
×
×
  • Crea Nuovo...