Vai al contenuto

L' affondamento del Trasporto Munizioni Buffoluto.


U BOOT 96

Messaggi raccomandati

Il Buffoluto (Ten. vasc. c. Matteo Mori) si trovava l’8 settembre a La Spezia per riparazioni ai forni delle caldaie. Non aveva munizioni a bordo, eccetto quelle di dotazione delle armi di bordo.

 

Verso le 8 del 9 settembre il comandante in 2a. dell’arsenale ordinò al ten. vasc. Mori di partire o di autoaffondare la nave. Dato che quest’ultimo aveva predisposto fin dalla sera precedente l’accensione delle caldaie, la nave poté essere rapidamente approntata e partire poco dopo: alle 09.40 era già fuori della rada della Spezia.

 

Non avendo potuto rifornirsi, aveva a bordo poco carbone e poca acqua: perciò diresse per Portoferraio (dove il comandante calcolava di potersi rifornire e proseguire poi verso sud) seguendo rotte costiere, allo scopo di potersi ancorare in qualsiasi momento se  dato il cattivo stato dei forni  avesse dovuto interrompere la navigazione.

 

Verso le 15.00, mentre la nave stava dirigendo per passare tra le secche della Meloria e la costa, vide verso sud due bastimenti che avanzavano con rotta opposta. Alle 15.30, quando la nave era tra la Meloria e i moli del porto di Livorno, i due bastimenti chiamarono col proiettore e il Buffoluto rispose alzando il proprio nominativo a bandiere.

 

Poco dopo essi aprirono il fuoco, prima che il comandante Mori avesse potuto distinguerne la bandiera che era mascherata dai loro fumaiuoli: essi erano i due grandi posamine germanici Pommern e Brandenburg, usciti poche ore prima da Livorno.

 

Il Buffoluto accettò l’impari combattimento, rispondendo immediatamente coi suoi due pezzi da 100 e colle mitragliere. In breve esso fu crivellato di colpi, ma fece fuoco finché poté; un primo proietto mise fuori combattimento il personale di prora; altri proietti devastarono le strutture di prora; un proietto esplose sul ponte di comando, ferendo il comandante ad una gamba e il timoniere, e troncando la trasmissione del timone.

 

Mentre si cercava di mettere in funzione la stazione di governo di fortuna, la nave  rimasta col timone tutto a sinistra  cercò di portarsi ad incagliare manovrando colle macchine. Ma dalle unità tedesche, giunte ormai a brevissima distanza, continuò una pioggia di proietti che aumentò le devastazioni sul Buffoluto, ormai incapace di reagire, per la messa fuori causa anche del pezzo di poppa e delle mitragliere: un colpo aveva, esplodendogli vicino, gettato in mare l’ufficiale in 2a. S.ten. vasc. Benvenuti. Anche mitragliere sistemate sui moli iniziarono a far fuoco sul bastimento italiano.

 

Un motoscafo, con molti militari tedeschi a bordo, uscì dal porto, attraccò al Buffoluto e un ufficiale tedesco chiese se c’erano feriti da sbarcare.

 

"Considerata la posizione in cui mi trovo,  scrisse il ten. Vasc. Mori nella sua relazione  nell’impossibilità di affrontare altro combattimento, con feriti gravi a bordo ed io stesso affetto da ferita lacero - contusa al ginocchio destro, la nave resa ormai inservibile dagli incendi e con tutte le sovrastrutture e lo scafo completamente crivellati, ritengo inutile altra resistenza; quindi il motoscafo accosta e imbarca i feriti.

 

Contemporaneamente l’ufficiale tedesco sale a bordo insieme col personale armato e piazzati davanti a me due soldati muniti di fucile mitragliatore, chiama due motopescherecci presenti in avanporto e mi ordina di farmi rimorchiare al mandracchio dove mi ormeggio di fianco alla radice del molo".

 

Il Buffoluto, rimorchiato in porto, non fu rimesso in efficienza dai Tedeschi e alla fine della guerra fu trovato affondato a La Spezia.

 

Il comandante, distrutti i documenti segreti e distribuito il danaro esistente in cassa al personale, riuscì ad allontanarsi eludendo la vigilanza delle sentinelle tedesche e a recarsi all’ospedale di Livorno per farsi curare.

 

Alcuni marinai, che insieme coll’ufficiale in 2a si trovavano in mare, furono ricuperati da due lance a remi inviate dall’Accademia Navale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...