Vai al contenuto

Posa Fasciame


Von Faust

Messaggi raccomandati

Sono sempre quello che rompe le scatole sulla posa del fasciame :s68:

Continuo ad incamerare dati e fonti su questa fase della realizzazione di modelli ed ho notato questo "metodo"

 

Guardate questo video a 00:50"

http://www.youtube.com/watch?v=CbV59MdqTi4...feature=related

 

Questo modellista mi pare di capire non abbia rastremato i listelli verso prua (e sia partito con la posa da questa) e li abbia fatti combaciare (un listello si ed uno no) con quelli già fissati verso centro scafo.

Negli spazi rimasti vuoti è facile ricavare la forma dei listelli mancanti.

 

Che mi dite di questa tecnica ?

Modificato da Von Faust
Link al commento
Condividi su altri siti

Questo modellista mi pare di capire non abbia rastremato i listelli verso prua (e sia partito con la posa da questa) e li abbia fatti combaciare (un listello si ed uno no) con quelli già fissati verso centro scafo.

Negli spazi rimasti vuoti è facile ricavare la forma dei listelli mancanti.

 

Che mi dite di questa tecnica ?

 

Il video è molto veloce, non riesco a capire bene, può darsi che faccia così.

Anche questo potrebbe essere un metodo valido, ma attenzione....per rastremare i listelli di riempimento, occorre una precisione estrema, devono incastrarsi precisi, altrimenti occorre una poderosa stuccatura per riempire le fessure rimaste.

Mi sembra che ne avevamo già parlato?? Personalmente preferisco misurare il perimetro delle ordinate e adattare i listelli uno a uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse quel metodo può essere valido per il primo fasciame, ma certamente non per il secondo che resta a vista.

Inoltre mi sembra che quel modellista abbia utilizzatio anche molto stucco per rifinire il modello, pertanto non ne vedo l'utilità.

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Von Faust. Ben trovato, è il sistema che ti avevo accennato io sulla mia discussione il riempimento a spicchi, cosa ti ho detto? Che non mi piace assolutamente, notare stucco, da me come ho fatto io cioè rastremare fin dll'inizio quel tanto che non si accavallino i listelli, hai notato stucco? potrei terminare e lasciare il fasciame così, visto che è venuto molto bene, quado ci sarà il secondo fasciame in mogano sappelli dovrebbe venire una meraviglia. Anteo ha perfettamente ragine e condivido al cento per cento il suo post. Non metto in dubbio nulla, sono modelli magnifici costruiti con una maniacale precisione, ma come dicevo, preferisco la rastrematura del fasciame come ho fatto io. Ciao carissimo, saluto anche tutti i comandanti. Ventoinpoppa da Pennabianca. :s02:

Modificato da pennabianca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Von Faust,

tanto per dire,

il sistema migliore per fare un fasciame ad un vascello,

è quello usato da Pennabianca,

come sistema è antepatico, con un impegno orario abbastanza rilevante, almeno per me,

e alle volte sembra di non procedere nel lavoro.

Però torno a dirti che quello è il miglior sistema.

Io come tutti gli altri comandanti siamo qui per darti una mano.

CHIEDI

 

Ciao

 

Fassio

 

:s67:

Link al commento
Condividi su altri siti

Francamente a me questo metodo non piace e non va bene di certo se devi lasciare il legno in vista.

Io preferisco lavorare listello per listello in modo che combacino anche lateralmente (non solo la rastremazione ai vertici), in questo modo non hai bisogno ne di stuccare, ne di fare grandi lavori di carta vetra.

Il lavoro di adattamento longitudinale avviene perchè con la posa sulla curvatura dello scafo, il listello non si incastra a modo su quello adiacente.

Avevo postato una foto sul Thread della Bismarck.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...