Vai al contenuto

Quale Risultato Da Questo Scontro ?


Tuco

Messaggi raccomandati

Durante la Seconda Battaglia della Sirte ad un certo punto si trovarono di fronte le seguenti forze

 

italiani

 

_ incrociatore pesanti Gorizia ( classe Pola , ben protetto )

_ incrociatore pesante Trento ( classe Trieste , molto meno blindato del precedente e dotato di strumenti per la direzione del tiro antiquati

 

_ incrociatore leggero Giovanni dalle Bande Nere ( corazzatura scarsissima , direzione del tiro antiquata , instabilita' alle alte velocita' e in condizioni di mare mosso

 

_ 4 cctt

 

 

inglesi

 

_ 3 incrociatori leggeri della classe Dido ( Dido , Cleopatra , Euralys ) armati con 8-10 pezzi da 133 mm

 

_ 1 incrociatore leggero ( Penelope ) armato con 6 pezzi da 152

 

_ 10 cctt ( alcuni della classe Tribal con ben 8 pezzi da 120 )

 

mare agitato , visibilita' non buona sia per le condizioni metereologiche sia per la presenza di grosse cortine fumogene emesse dalle navi inglesi .

 

Storicamente parlando le navi italiane si ritirarono ma se fossero rimaste a combattere fino in fondo cosa poteva accadere ?

Chi vinceva ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fare un'ipotesi rigorosa è quasi impossibile: a dimostrazione di quanto i fatti finiscano per differire da quanto si prevede "sulla carta", mi pare che fu proprio il Bande Nere il solo incrociatore che sia riuscito a mettere a segno un colpo in quella giornata.

 

Detto questo, penso che quella sia una delle poche occasioni in cui nessuno avrebbe potuto fare di più di quel che si è fatto. Il mare mosso annullava il vantaggio in gittata dei nostri, cacciarsi nelle cortine avrebbe molto probabilmente significato finire in una falange di siluri e la vicenda del Baleares non dovevano essersela scordata. Inoltre anche la corazzatura è un qualcosa che funziona molto "sulla carta" ed alle brevi distanze le nostre navi si sarebbero trovate ancora più svantaggiate.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
  • 2 weeks later...

Si ' , secondo Iachino il tiro messo a centro parti' dall armamento secondario del Littorio.

Ho avuto modo di leggere il libro " le 2 Sirti " di Iachino e condivido la scelta dell ammiraglio italiano di nonattraversare i banchi di nebbia artificiali stesi dagli inglesi durante la II sirte , ma altre decisioni dello stesso ( il non invio di parte o tutta la formazione italiana ad est per portarsi sopravvento ) mi lasciano perplesso

Non mi dispiacerebbe leggere su Storia militare un articolo al riguardo :s20:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,5k
×
×
  • Crea Nuovo...