Vai al contenuto

Il Primo Sommergibile Russo!


caposkaw

Messaggi raccomandati

ecco qua un modello del primo sommergibile russo, dal lontano 1834

shilder_00.jpg

ed ecco altre immagini di sub zaristi:

som_01.jpg

il beluga

tyulen_00.jpg

il nerpa (?)

osetr_00.jpg

lo storione (!)

tratte dal sito marina russa

con foxlingo si ottiene una traduzione funzionale.

 

Per la verità le didascalie delle tre foto recitano rispettivamente PL FULTON poi SOM (a me pare un battello del primo tipo Holland), PL TJULENY e PL (Podvodnaia Lodka, cioè sommergibile) OSIETR' (Oscietra: la variante giallo-marrone del caviale, meno pregiata del Bieluga ma più del Sievruga. :s02: :s02:

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

De Domenico, guarda che Осётр (si pronuncia asiòtr), significa storione, non caviale (икра, ikrà): se non ci credi, copia-incolla il cirillico e vai su google.ru e vedi cosa ti esce... la didascalia dice che il sottomarino Fulton ricevette il nome Осётр nella flotta russa.

 

Сом (Сом европейский, completo), è il nome del pesce siluro, una specie di grosso pesce gatto. Per finire, Тюлень, tiulen (la ь finale indica palatalizzazione della consonante che precede), è una foca (oppure un imbranato, riferito a persona).

Link al commento
Condividi su altri siti

De Domenico, guarda che Осётр (si pronuncia asiòtr), significa storione, non caviale (икра, ikrà): se non ci credi, copia-incolla il cirillico e vai su google.ru e vedi cosa ti esce... la didascalia dice che il sottomarino Fulton ricevette il nome Осётр nella flotta russa.

 

Сом (Сом европейский, completo), è il nome del pesce siluro, una specie di grosso pesce gatto. Per finire, Тюлень, tiulen (la ь finale indica palatalizzazione della consonante che precede), è una foca (oppure un imbranato, riferito a persona).

 

Grazie. All'università ho preso una sola lezione di russo (scienze politiche, 1961). Quando ho visto che praticamente l'intera lezione era dedicata alla pronuncia dalla "l" , mouillé o non mouillé, ho desistito. So solo decrittare alla meglio l'alfabeto cirillico. :s43: :s43:

P.S. Il FULTON ha ricevuto in seguito il nome SOM, non OSIETR'.

P.P.S. By the way: benvenuto in Betasom!

Modificato da de domenico
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione sul Fulton, mi sono confuso nello scrivere (anche il caldo fa la sua, qui a Roma si crepa, letteralmente, oggi), e ho commesso un altro errore nella traslitterazione di Тюлень, che è tiuljèn, con una "ie" molto forte, come sempre, quando la lettera è accentata).

 

Se ti può essere di consolazione, io ho mollato il cinese quando ho scoperto la faccenda dei "toni" (pare che perfino i cinesi abbiano difficoltà a capirsi fra loro) e le non so quante varianti di scrittura esistenti...

 

Grazie del benvenuto, ovviamente.

 

Università 1961? Qualcosa mi dice che hai l'età di papà, supperggiù (senza offesa, ovviamente).

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qua un modello del primo sommergibile russo, dal lontano 1834

 

Interessante modello; l'armamento ricorda la soluzione adottata dall'Hunley della Marina Confederata se non sbaglio. Grazie anche per il link delle canzoni.

 

 

De Domenico, guarda che Осётр (si pronuncia asiòtr), significa storione, non caviale (икра, ikrà): se non ci credi, copia-incolla il cirillico e vai su google.ru e vedi cosa ti esce... la didascalia dice che il sottomarino Fulton ricevette il nome Осётр nella flotta russa.

 

Сом (Сом европейский, completo), è il nome del pesce siluro, una specie di grosso pesce gatto. Per finire, Тюлень, tiulen (la ь finale indica palatalizzazione della consonante che precede), è una foca (oppure un imbranato, riferito a persona).

 

Benvenuto nella "sezione russa" e complimenti per le precisazioni linguistiche. Ripassa il cinese che potrebbe servire per la "sezione draghetti rossi e instancabili" in pieno sviluppo ... :s03:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...