Vai al contenuto

E' Morto Alexandr Solzenicyn


Messaggi raccomandati

Letteratura: e' morto Alexander Solzenicyn

03 ago 23:10 Cultura e spettacolo

 

LONDRA - E' morto Alexander Solzenicyn. Il grande scrittore sovietico dissidente, premio Nobel per la letteratura, aveva 89 anni. Secondo l'agenzia Interfax e' stato colpito da un infarto nella sua casa di Mosca. Tra i suoi capolavori "Una giornata di Ivan Denisovic" (un terribile atto di accusa contro i lager stalinisti), "Divisione cancro" e "Arcipelago Gulag". (Agr)

 

Uno degli uomini che hanno spalancato i nostri occhi sui crimini dello stalinismo.

 

Io ho da poco finito di leggere "I racconti della Kolyma" di Valmar Salamov che ricevette il plauso dello stesso

Solzenicyn per la "bellezza" delle sue novelle...

 

Se ne va un altro scrittore che assieme a gente come Primo Levi e Hannah Arendt (tanto per citare i primi 2 nomi celebri che mi vengono in mente) ha contribuito a forgiare la coscienza delle nuove generazioni; coscienza di ragazzi che per fortuna non hanno mai dovuto conoscere il male assoluto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore luciano pietri

Anche questa perdita per il mondo della cultura, è dolorosa!!!

Ricordo che lessi Arcipelago Gulag appena uscì, mi colpì molto la serenità e la tranquillità di quello scrittore che parlava delle sofferenze subito per molti anni della propria vita ma senza astio e rancore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Admiral Luposky grazie per aver ricordato Solzenicyn che combattè solitario la sua dolorosa battaglia purtroppo avversato, se non peggio, anche in Europa Occidentale e ben oltre la caduta dello stalionismo. Qualcuno gli occhi li aveva già aperti almeno dal '56 altri hanno aspettato un'ora dopo l'89 e altri ancora hanno atteso comodamente dopo il '91...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bruttissima notizia, mi dispiace molto, ho letto pure io Una giornata di Ivan Denisovic

Modificato da Bubbe
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...