Vai al contenuto

Il Sestante Del R. Smg. Diaspro


Diaspro

Messaggi raccomandati

Trovo finalmente il tempo per riportare una storia tramandatami da mia nonna, relativa a suo fratello Alberto Donato (C.te del R.Smg Turchese e Diaspro) e al suo sestante.

Non è né un pezzo di storia avvincente né un episodio eclatante: è solamente un breve passaggio, simpatico, della vita di un uomo che ha amato il mare e il suo lavoro e che proprio per questo ho voluto condividere con voi, sicuro che riuscirete a carpire il significato più profondo che si cela dietro semplici fatti che possono sembrare privi di senso a chi non è appassionato di mare e Marina.

(vogliatemi ovviamente scusare per le imperfezioni: quanto riportato sono ricordi, non scritti, ma che porto dentro nel cuore)

 

Protagonista di questa storia è un sestante, appartenuto al C.te Donato sin dai primi suoi anni in Marina. Alberto entrò nell'Accademia Navale di Livorno nel 1931 e ne usci nel 1934, con il grado di "Aspirante Guardiamarina". E' stato imbarcato su molte classi di battelli, ma il suo "vero amore" fu sicuramente il sommergibile dove ha passato quasi 14 anni di carriera, sia durante che dopo il secondo conflitto mondiale.

La sua attività gli ha permesso di avanzare di grado per meriti di guerra, di essere decorato 4 volte al Valor Militare, e di essere citato 2 volte sul Bollettino di Guerra per le azioni compiute con il R.Smg Diaspro nel luglio e agosto del 1943.

 

Fatta questa breve premessa, veniamo alla storia.

Il C.te Donato era molto affezionato al suo sestante, poichè a suo dire rappresentava il mezzo di interlocuzione fra uomo e mare quando ancora GPS e diavolerie varie non esistevano.

La navigazione con le stelle era infatti una disciplina tanto complessa quanto affascinante, in grado di fornire un punto nave con pochi strumenti e con una certa rapidità.

Pare che Alberto fosse solito includere fra i suoi effetti personali anche il proprio sestante e che preferisse utilizzare il suo piuttosto che "anonimi" sestanti presenti sulle imbarcazioni.

Durante un giorno di navigazione a bordo del Diaspro, pare che l'Ufficiale preposto alla rotta abbia inavvertitamente rotto il sestante di bordo (o una delle sue ottiche) e che il C.te Donato, a malincuore, si fosse offerto di prestargli il suo qualora anche gli altri sestanti si fossero rotti passando dalle mani del maldestro Ufficiale.....ma per evitare che ciò accadesse si mise in cerca dei sestanti di riserva, insieme ad altri uomini, per tutto il battello!!!

Tanto era l'affetto del C.te Donato per questo strumento, che dopo la guerra alcuni colleghi di Alberto (imbarcati con lui sul Diaspro) gli ricordavano con ilarità quei giorni durante i quali, a loro detta, il C.te, più che cacciare navi inglesi, cacciava sestanti in lungo e in largo per il Diaspro!

Durante le ultime fasi dell'attività del Diaspro, prima dell'Armistizio, il C.te Donato si trovava ancora in mare con questo battello....e con il suo sestante appresso!

Gli ordini provenienti dall'alto imposero la consegna del mezzo, ma un'avaria ad un motore costrinse il Diaspro a puntare verso il porto di Cagliari, dove si fermò per le riparazioni.

Sbarcato in Sardegna e consapevole della delicata situazione politica dell'Italia (che prospettava un avvenire incerto), decise di spedire a casa (a La Spezia) quanti più effetti personali possibili: immaginava che i giorni a seguire sarebbero stati densi di impegni e spostamenti e che sarebbe stato più comodo viaggiare con meno roba appresso.

E qui inizia l'odissea del povero sestante!!!!!

Spedito da Cagliari per La Spezia si fermò a Livorno, dove venne fermato in quanto, pare, sul momento cose ben più urgenti delle spedizioni postali dovevano essere portate a termine. Da Livorno, non si sa come, finì a Roma; dopodichè scese giù a Taranto, per poi iniziare la risalita verso La Spezia attraverso varie tappe!!!

Morale della favola, quando il C.te Donato riuscì a tornare a casa verso la fine della guerra il sestante (insieme ad altri suoi effetti) era da poco stato recapitato a destinazione!

Da quel giorno, mi raccontò mia nonna, Alberto decise di non portarsi mai più dietro il suo sestante: una volta era stato fortunato, due sarebbero state troppe! :s01:

 

 

Di seguito trovate le foto del sestante, fortunatamente finito nelle mie mani dopo anni di "oblio" in una casa di campagna, dimenticato da mio padre (nipote di Alberto) che pensava di averlo consegnato ai figli del C.te Donato (meno male si è sbagliato! ehheheeh :s03: )

 

 

97719689nb6.jpg

 

 

29981855nt7.jpg

 

 

58542583xv0.jpg

 

 

15908905ig3.jpg

 

 

38288090kn6.jpg

 

 

74233243pu6.jpg

 

 

53015707cs2.jpg

 

 

 

P.s.

qualcuno può suggerirmi come pulire il sestante, rimuovendo l'ossido dalle ottiche e lo sporco dalle parti in vetro!??!

Grassssie! :s01:

Modificato da Diaspro
Link al commento
Condividi su altri siti

racconto superbo e complimenti per l'oggetto.

 

è interessante la tabella delle correzione attaccata a lato, mi viene da pensare che la dotazione arrivasse direttamente dall'idrografico della marina...

 

 

Bellissimo racconto, grazie per averlo condiviso.

 

 

Vi ringrazio....il minimo che potessi fare era condividere il racconto e le foto con voi :s01:

Link al commento
Condividi su altri siti

Visitatore Perla

Grazie Diaspro per aver condiviso con noi i tuoi ricordi....ovviamente siamo golosi e ne aspettiamo molti altri....ed i sestante è davvero una meraviglia, soprattutto ed anche per la sua storia e per quello che rappresenta!!!!!! :s20: :s20: :s20: :s15:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Visitatore
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovi formattazione

  Sono ammessi al massimo solo 75 emoticon.

×   Il tuo link è stato automaticamente aggiunto.   Mostrare solo il link di collegamento?

×   Il tuo precedente contenuto è stato ripristinato.   Pulisci l'editor

×   Non è possibile incollare direttamente le immagini. Caricare o inserire immagini da URL.

Caricamento...
  • Statistiche forum

    • Discussioni Totali
      45k
    • Messaggi Totali
      521,7k
×
×
  • Crea Nuovo...